L’associazione B.R.I.O. – sede operativa di Matera, da sempre sensibile alla tematica della partecipazione fattiva dei cittadini alle decisioni fondamentali per la loro comunità, intende con la presente
associarsi al merito dell’istanza del Movimento Matera Cambia, consegnata presso codesto comune il 22 febbraio scorso.
La scrivente, per la precisione, aderisce alla richiesta di ottemperanza all’art. 8 del TUEL (Dlgs 267/2000) mediante l’applicazione dei regolamenti attuativi dello statuto comunale, specie in ordine agli articoli che regolano la partecipazione popolare.
La scrivente, affinché si possa continuare a ragionare di cultura dell’ inclusione civica, ritiene non più differibile porre in essere le predette azioni di pertinenza del Consiglio Comunale, in special modo di fronte a decisioni capitali.
Nella fattispecie si vorrebbe ricordare, come stretta attualità, la necessità di acquisire il parere preventivo della cittadinanza sull’impiego più proficuo e funzionale dei fondi PISUS per quei capitoli ancora troppo controversi (prolungamento dell’attuale tracciato FAL fino a C.da S. Francesco e sistemi
ettometrici) per poter decidere in modo unilaterale. Si chiede pertanto una fattiva dimostrazione di correttezza istituzionale e di rispetto della sovranità popolare.
Associazione Brio – Matera
Il Movimento 5 Stelle Matera in linea con quanto inserito nel programma presentato alle scorse elezioni comunali, intende continuare a promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e politica. Nel documento esposto nel 2010 era presente la convocazione di referendum consultivi, strumenti di democrazia partecipativa che permetterebbero ai cittadini di esprimersi e partecipare attivamente alle scelte che interessano la città di Matera.
Preso atto di ciò, il Movimento 5 stelle appoggia il documento di Matera Cambia e chiede l’immediata attivazione degli istituti di partecipazione democratica previsti dalla legge e dallo stesso Statuto comunale, ma non ancora presenti nei regolamenti attuativi.
Fin dalla sua costituzione il Movimento 5 stelle propone agorà, dibattiti pubblici e convegni tenuti da esperti del settore su materie di interesse pubblico, sollecita la partecipazione tramite gli strumenti digitali e programma iniziative nell’interesse della collettività.
Per il movimento sono le idee ( positive ) che devono essere sostenute, ed è per questo che viene dato il pieno appoggio a questa iniziativa , non solo a parole , come accade spesso ultimamente, ma con la disponibilità a collaborare praticamente per il raggiungimento dell’obiettivo.
Loro non si arrenderanno mai ( ma gli conviene?) NOI neppure.
Cittadini non sudditi – Movimento 5 stelle Matera