I residenti di Picciano B, borgo di Matera, segnalano alla nostra redazione i disagi per la sospensione idrica che perdura da oltre una settimana. I residenti sono serviti quotidianamente da alcune autobotti ma ovviamente reclamano il ripristino del servizio idrico nelle abitazioni.
Acquedotto Lucano comunica che a Ferrandina, per un guasto improvviso, l’erogazione idrica in corso Vittorio Emanuele e nel centro storico sarà sospesa dalle ore 19 di martedì 17 gennaio fino al termine dei lavori, che avverrà presumibilmente nella mattinata di mercoledì 18 gennaio.
Di seguito anche la nota inviata dall’Associazione di Consumatori Rete Sociale Attiva Basilicata con cui chiede un incontro ad Acquedotto Lucano per illustrare i motivi di grave preoccupazione per i disservizi del servizio idrico.
In data odierna l’Associazione di Consumatori Rete Sociale Attiva Basilicata, in persona della responsabile Luisa Rubino, ha fatto pervenire all’Acquedotto Lucano Spa una richiesta di incontro al fine di illustrare i motivi di grave preoccupazione per i disservizi del servizio idrico che le recenti condizioni di avversità meteorologiche hanno determinato e continuano a determinare su tutto il territorio lucano.
Sono state molteplici le segnalazioni dei cittadini che sono pervenute anche a Rete Sociale Attiva per segnalare la sospensione della fornitura di acqua per tubature saltate o contatori idrici rotti a causa del gelo.
Molti i disagi che hanno raggiunto proporzioni intollerabili, a cui si sono aggiunti reclami per le difficoltà di contattare il call center dell’Acquedotto Lucano, predisposto proprio per raccogliere e gestire le segnalazioni degli utenti. Ciò in considerazione che l’utilizzo di internet, quale strumento a supporto dei consumatori, non è appropriato soprattutto con riferimento alla categoria degli anziani, scarsamente avvezzi alle tecnologie avanzate della comunicazione.
Gli sportelli territoriali della Associazione di consumatori sono pronti a fornire assistenza e supporto ai cittadini danneggiati.
Da qui la richiesta di incontro con l’Acquedotto Lucano S.p.A., nell’ottica di dialogo che contraddistingue Rete Sociale Attiva Basilicata.