Da lunedì 8 agosto riprende la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto.
Sono infatti terminati gli interventi di manutenzione straordinaria e upgrade infrastrutturale, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Realizzati lavori sulle opere d’arte presenti lungo le tratte Grassano-Salandra, Salandra-Ferrandina e fra Vaglio e Brindisi di Montagna. In particolare: il consolidamento di due ponti fra Tito e Potenza e di un viadotto fra Balvano e Bella Muro, la messa in sicurezza delle pareti, con la posa di reti e barriere paramassi, fra Tito e Potenza, Baragiano e Franciosa e presso la stazione di Romagnano. Sono stati livellati oltre 3000 metri di binari e realizzati interventi di impermeabilizzazione e rifunzionalizzazione, che hanno riguardato un viadotto fra Baragiano e Franciosa, e quattro ponti, rispettivamente due fra Ponte San Cono e Romagnano e due fra Sicignano e Buccino. Interventi di consolidamento hanno interessato anche la galleria Serralta, lungo la tratta Picerno-Tito.
È stato completato anche il nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) nella stazione di Baragiano, che garantirà migliori performance all’infrastruttura ferroviaria.
Per consentire il rodaggio della linea al termine dei lavori, nella prima settimana dopo la riattivazione, sono previste variazioni sui tempi di percorrenza dei treni.