In relazione alle iniziative intraprese dall’Unità Territoriale di Matera per sensibilizzare i cittadini circa l’efficienza, efficacia ed economicità dei servizi erogati dall’ ACI, in vista della scadenza del 30 maggio, termine entro il quale sarà possibile, per i cittadini, inviare online al Governo consigli e pareri in ordine al Progetto di riforma della PA, che include anche il piano di accorpamento ACI, PRA e Motorizzazione Civile il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ricorda in una nota i servizi offerti ai cittadini.
l’ ACI gestisce un servizio pubblico – il PRA – senza gravare sul bilancio dello Stato;
l’organizzazione dell’ ACI-PRA è costituita da 106 uffici presenti su tutto il territorio, dotati di strutture tecnologicamente avanzate e che operano in situazione di costante aggiornamento;
i servizi del PRA sono erogati a vista ai numerosissimi cittadini che si rivolgono direttamente ai suoi sportelli perchè consapevoli di ricevere un servizio efficiente;
l’elevato apprezzamento dei cittadini è misurato e certificato attraverso gli strumenti della consultazione on line curati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (98% di gradimento);
l’ACI si è sempre impegnato per la semplificazione degli adempimenti ed il miglioramento della qualità dei servizi, come dimostra l’integrale automazione delle procedure realizzata già da anni e gli investimenti fatti per la dematerializzazione della documentazione e dei processi di lavoro, ed è assolutamente disponibile, come noto, al miglioramento ed ottimizzazione dell’attuale sistema;
i risultati oggettivi delle attività e dei servizi dell’Ente testimoniano la professionalità, la validità e l’efficenza dell’organizzazione ACI e non si conciliano, quindi, con evbentuali provvedimenti di taglio, dal momento che questi dovranno riguardare “enti che non servono più”, che non rispondono alle esigenze dei cittadini o che sono “non più efficienti come in passato”.
Mag 27