Le cerniere spezzate del cancello di accesso alla scuola materna di via Anacreonte che costituivano un serissimo pericolo proprio per gli alunni più piccoli sono state risaldate stamane da una ditta del posto, su ordine del Comune di Bernalda.
Il presidio iniziato alle ore 8,15 dal comitato, alla presenza dei Vigili Urbani di Bernalda, si è così concluso intorno alle 10,00.
Data la promiscuità dell´intera recinzione, che patisce gli effetti di decenni di mancata manutenzione, la ditta esecutrice che ha provvedito ai lavori di risaldatura ha giustamente dichiarato che “bisogna intervenire al più presto con la sostituzione totale del cancello, risanando corposamente anche tutti gli altri punti critici ben visibili sull´intera recinzione e all´interno del plesso scolastico”. Il rischio è che se non si interviene in fretta, a breve potrebbero esserci altri seri problemi di pericolo.
Il coordinamento CVDP-Cittadiniattivi di Bernalda e Metaponto precisa che seguirà costantemente l´evolversi della situazione.