L’avvio delle riprese del film “Nightingale” prodotto dalla Warner Bros, previsto a Matera dal 13 al 19 aprile, apporterà nei prossimi giorni alcuni cambiamenti alla quotidianità di alcune aree del rione Sassi.
Per questa ragione l’amministrazione comunale, che ha autorizzato la produzione disciplinando singole attività, chiede la collaborazione della cittadinanza, sottolineando l’importanza di questo ulteriore momento di promozione per Matera e per i suoi luoghi più suggestivi.
Lo conferma il richiamo del film “Ben Hur” diretto da Timur Bekmambetov prevalentemente girato nei Sassi di Matera e in distribuzione ad agosto negli Stati Uniti e a settembre in Italia, grazie al quale l’appeal cinematografico della città ne ha espresso il miglior effetto.
L’attenzione rivolta a Matera dalle grandi produzioni e dalle fiction tv, come “Sorelle” diretto recentemente da Cinzia Th Torrini, riconosce alla città un’importanza stroardinaria e suggestiva.
Il recente spot che la Treccani ha deciso di girare proprio nella città dei Sassi, e che alcune critiche aveva mosso nel corso delle riprese effettuate nel centro storico, è oggi al centro dei numerosi riconoscimenti che, pubblicamente vengono attestati a Matera.
La produzione ha garantito, fornendo specifica polizza assicurativa, che dopo la lavorazione sarà perfettamente ripristinato lo stato dei luoghi.
Fermo restando l’impegno della produzione ad arrecare il minor disagio possibile ai residenti, ecco il calendario delle riprese e dei luoghi che saranno interessati:
13 aprile 2016: Vico Solitario
14 aprile 2016: Madonna delle Vergini
18 aprile 2016 Vico Solitario, piazza S. Pietro Caveoso
19 aprile 2016: Via Madonna delle Virtù