Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal Consigliere comunale del PDL Adriano Pedicini nella quale viene commentata l’assegnazione della gara d’appalto per trasmettere i consigli comunali di Matera ad una società materana, Videuno, che poi girerà le immagini per la diffusione televisiva all”emittente Canale 2 di Altamura.
È stato deciso che si devono cambiare abitudine e tradizioni nella nostra città e lo si fa allontanando sempre più il cittadino dall’informazione. La città, dopo la aver perso la diretta della Festa della Bruna, scopre di aver lasciato anche quella delle immagini del consiglio comunale che, l’emittente TV più vista in città trasmetteva: da oggi non lo farà più. L’ufficio staff del sindaco con gara d’appalto, conclusasi alcuni giorni orsono, ed alla quale hanno preso parte solo due società, ha affidato le riprese delle immagini dei consigli comunali, alla società che ha offerto il maggior ribasso. Non vi era solo la questione economica tra gli indirizzi del capitolato, presupposto per assegnare il lavoro era l’attendersi che le riprese fossero trasmesse da una emittente televisiva con coperture nella città di Matera. La società vincitrice ha affidato tale compito a Canale 2 che trasmette da Altamura ma visibile su Matera; la TV che ha scatenato le tante polemiche della festa più amata, quella che nel giro di un mese ha fagocitato ed estromesso TRM dalle primitive tradizioni cittadine. Cosa dire, ognuno analizzi la questione e si confronti con un personale e legittimo convincimento, mentre chi fa politica e vede le cose nel suo complesso ha pensieri diversi; appare che si voglia oscurare sempre più la dialettica politica ed il contatto con la città, con la sua gente. E’ evidente che certamente i tanti cittadini affezionati alla loro vecchia TV si sentiranno ancor più penalizzati da questa soluzione, sembra che si voglia far rimanere nell’anonimato, nascondere, quello che accade nella turbolenta e collassata politica locale, tutto ciò è dimostrato e trova conferma in tante piccole cose che riguardano la comunicazione, quella che nel palazzo di città dicono di avere; quella trasparenza politica; quella reclamizzata nei programmi che prevedeva essere ampia e cristallina, oggi risulta complessa e negata. Si è cambiato tutto, persino la consultazione del sito del comune di Matera è diventata difficile, delibere e determine compressi con file zippati, difficili da aprire, non accessibili a tutti, bisogna scaricare un apposito programma per averne visione; mentre i verbali di consiglio comunale da oltre un anno non sono pubblicati. Compito dell’amministrazione che vuole essere trasparente e dare una giusta informazione del suo fare, è quella di mettere di lato la propria intelligenza d’opinione e di parte, impostare un discorso critico che vada nella direzione della vera informazione e non ripiegare sulle notizie di contorno e senza sostanza di una inaugurazione, una festicciola o di un proclama. Sembra che si voglia castigare, annullare qualcosa, sospendere dalla scena avversari e potenziali opinionisti poco allineati e per far ciò si oscura la città: la politica va in onda da Altamura.
Adriano Pedicini, Consigliere comunale del PDL
Ma chi li vuol vedere! Erano già ridicoli su TRM…
Ho letto la parola nascondere……mi spiace ricordare al consigliere pedicini che quando lui era in maggioranza con l’amministrazione buccico nn vi era neanche la diretta streaming…..quindi la parola nascondere mi pare poco appropriata……
Come sempre le notizie vengono stravolte……vengono dette cose false
Certo che siamo tutti pronti a dichiararci europeisti convinti, libera circolazione di merci e persone in Europa….poi se da Altamura vengono a Matera a “LAVORARE” gridiamo allo scandalo. E mi risulta anche un po’ ridicolo che il sig. Pedicini (non me ne voglia) svolga il suo compitino sfiorando le corde del romanticismo quando parla dell’ “affezione da parte dei cittadini alla vecchia TV…….per aprire i file ZIP basta cliccare sul tasto destro del mouse e si apre la cascata. Ora si sceglie dove estrarre i files. Eg. Sig. Pedicini il suo mi sembra un intervento forzato,e inutilmente protezionistico. Saluti e buon ferragosto….