Riqualificazione via Lucana a Matera, Consigliere Materdomini (M5s): “Accadono cose strane”. Di seguito la nota integrale.
Il tratto di strada di via Lucana, compreso tra via Scotellaro e via Lanera,non ha pari dignità col resto dell’importante via cittadina. Infatti, al momento non è stato completato e si presenta del tutto disconnesso.
La stranezza è evidente e c’è chi ironizza, in città, legandola alla suggestione del “sottosopra”, come nella famosa serie televisiva “Stranger Things”.
Purtroppo, per l’amministrazione cittadina, la serie tv non c’entra nulla, dato che ci troviamo in un semplice caso di cattiva gestione e di mancato controllo pubblico, essendo stati commessi degli errori in fase di realizzazione del marciapiede antistante il nuovo fabbricato, spuntato al posto dell’ex giardino Porcari (del quale per ora tralasciamo la storia).
Come è deducibile facilmente dalle foto allegate, il marciapiede risulta essere praticamente già adesso, senza il rifacimento dell’asfalto, allo stesso livello della strada, situazione che ora impedisce che la stessa sia per ora completata!
La soluzione sembrerebbe molto facile, ad esempio, si abbassa il livello della strada di 20 cm e tutti torniamo amici come prima.
E invece no, la situazione è molto più complessa, perché sotto quel tratto di strada viaggia, ad appena 35 cm di profondità, la fibra ottica dell’alta velocità digitale. Per cui, il piano di intervento del Comune, come ben sanno al numero 21 di via Aldo Moro, costerà una bella cifra in più per l’evidente errore di valutazione tecnica.
A chi saranno addebitati i nuovi costi non preventivati? E ci sarà un’azione anche verso chi doveva ripristinare il tratto di marciapiede che ora è letteralmente sparito?
Attendiamo risposte dai nostri amministratori, sempre che sappiano cosa fare, perché quel tratto di strada di via Lucana finito nel limbo, è anche pericoloso da percorrere per via del manto stradale disconnesso, specialmente per scooter e biciclette. E attendiamo anche di vedere a chi verrà addebitato il costo di questo ennesimo pastrocchio!