La Rete delle Associazioni ha inviato un’interrogazione al sindaco di Matera e all’Assessore alla mobilità del Comune di Matera per fare chiarezza sul ritardo nell’aggiudicazione della gara dei parcheggi e applicazione della nota del Ministero delle Infrstruttrure in merito alle sanzioni a carico dei cittadini per il grattino scaduto.
Di seguito la nota integrale.
Al Sindaco
All’Assessore alla Mobilità Matera
Sollecito per adozione provvedimento amministrativo sulle multe per orario di sosta superato.
Dopo che si è diffusa dal 27 marzo scorso, a mezzo stampa la notizia del chiarimento intervenuto tra il Ministro dei Trasporti, il Ministro dell’Interno e il Presidente nazionale dell’ANCI in merito alle questioni di cui all’oggetto, si spera che finalmente venga posto termine alla querelle se lo sforamento dell’orario di sosta debba essere sanzionato con una multa in violazione del Codice della Strada oppure semplicemente si debba porre ri-medio mediante recupero dell’importo dovuto per mancato rispetto contrattuale. Il chiari-mento intervenuto ha stabilito che le sanzioni pecuniarie potranno essere elevate a chi si ferma nelle strisce blu oltre l’orario stampato sul ticket, ma solo se le amministrazioni le abbiano esplicitamente previste con atto amministrativo.
Accogliendo numerose richieste di cittadini che si rivolgono anche alle nostre associazioni perché intervengano presso l’Amministrazione Comunale al fine di porre termine ad un si-stema sanzionatorio che in molti casi appare vessatorio, con la presente si invitano le SS. LL. a dare rapida attuazione a quanto convenuto a livello ministeriale: con l’adozione di un provvedimento amministrativo che dia precise indicazioni agli operatori interessati di limi-tarsi in caso di sforamento dell’orario al semplice recupero dell’importo dovuto, senza ulte-riori aggravi sanzionatori a cui si è fatto ricorso fino ad oggi.
In attesa di un riscontro alla presente si porgono distinti saluti.
Per la Rete delle Associazioni Franco Casertano