Il Comune di Matera annuncia in un comunicato stampa quanto anticipato da SassiLive in merito alla rotatoria prevista fra via Sturzo e via Trabaci.
Nei giorni scorsi, probabilmente nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 marzo, ignoti, per motivi tutt’ora in corso di accertamento, hanno asportato 13 transenne corredate da cartellonistica stradale situate in Via Sturzo, all’incrocio con Via Trabaci, poste in via sperimentale a delimitazione dello spartitraffico.
La Polizia Locale, coordinata dal Magg. Bruno D’Amelio, attivate le dovute indagini e ricerche, questa mattina alle ore 8.30 ha rinvenuto le transenne raggruppate sul margine di Via Saragat nei pressi dell’incrocio con Via Nenni, dove i responsabili, probabilmente dopo un ripensamento, le avevano abbandonate. Sono tutt’ora in corso accertamenti al fine di risalire alle cause ed ai responsabili del fatto-reato.
Nel ringraziare la Polizia locale per il proficuo lavoro svolto, l’assessore comunale alla Mobilità urbana, Sergio Cappella ha affermato che “le transenne torneranno temporaneamente al loro posto in attesa di realizzare nel più breve tempo possibile, così come richiesto da commercianti e da cittadini, una rotatoria che servirà definitivamente a risolvere il problema del traffico veicolare in questo pericoloso incrocio”.
A distanza di un anno dall’esperimento avviato dall’Amministrazione comunale con l’installazione di transenne all’altezza dell’incrocio che collega via Don Luigi Sturzo con via Trabaci nei pressi dell’edicola, nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 marzo ignoti hanno rimosso le barriere che impedivano agli automobilisti in arrivo da via Trabaci di svoltare a sinistra per via don Luigi Sturzo e a quelli provenienti da via don Luigi Sturzo di svoltare a sinistra per via Trabaci. Si tratterebbe di un furto eseguito a regola d’arte in piena notte, visto che l’Amministrazione non aveva ordinato la rimozione e non è riuscito ancora a ritrovare le transenne trafugate. Su questo episodio abbiamo intervistato l’assessore alla mobilità urbana Sergio Cappella. “Si presume che ci sia stato un furto e posso garantire che lunedì 25 marzo le transenne saranno nuovamente installate in questo incrocio. Voglio precisare in proposito che si tratta di una scelta provvisoria perchè a breve sarà pubblicato un bando per realizzare una rotatoria.
Ricordiamo che l’Amministrazione comunale aveva avviato un esperimento per provare a limitare i numerosi incidenti registrati nell’area interessata ma la decisione dell’ufficio traffico aveva provocato qualche malumore tra gli automobilisti che per motivi di lavoro percorrono quotidianamente queste strade della zona nord di Matera Contro il provvedimento si era schierato il 23 gennaio anche il consigliere comunale Massimiliano Taratufolo.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa all’incrocio interessato (foto www.sassilive.it e google)
bravo massimo ora la prossima speriamo che sia la rotonda
Era ora…..
ci vuole una rotatoria !!!!!!!! prendete 10.000 euro dai soldi delgirod’italia e fatela , nn spendeteli andando in pizzeria.
ma ci vuole tanto per capire che in quel punto ci vuole una rotatoriaaaa…………
aaa dovremmo aspettare forse qualche incidente…………………..
Io già c’ho perso 2 denti in quel punto…..ed anche un malleolo
Il modo di fare che ha questa amministrazione comunale porta la gente all’esasperazione. Compiuto il periodo di prova, fu detto che conveniva realizzare una rotatoria. Ci vuole tanto a realizzarla?
Lo stesso dicasi per la delocalizzazione del mercato rionale. I cittadini di San Giacomo sono esasperati.
BASTA con le prese in giro per favore!
L’assessore Cappella parla di scelta provvisoria…la stessa cosa la disse oltre un anno fa (una prova di 15 giorni). Ma quanto durano per l’assessore Cappella 15 giorni???? E comunque in oltre un anno non si è stati capaci di trovare una soluzione a questo pseudo problema, uno dei tanti che attanagliano questa città sempre più degradata, oserei dire violentata da ignavi, incompetenti, inconcludenti personaggi che non hanno percepito evidentemente quali sono le potenzialità di questa città e non hanno capito che bisogna rispettarla alla pari dei cittadini. Non è possibile vedere ripristinare la fontana ferdinandea solo questi giorni dopo 3 mesi di abbandono totale. E’ chiaro, viene gente per Pasqua e noi mettiamo la polvere sotto il tappeto…marciapiedi rotti e pericolosi, strade bucate, erbacce, sporcizia. Certamente non è il medico che obbliga ad amministrare la città, ma ci si propone, si fanno programmi, promesse…diciamola com’è…si prendono in giro gli elettori. Se c’è svogliatezza, incapacità…si abbia il coraggio di lasciare…I problemi non si risolvono con le transenne…facile…a questo punto chiunque può fare l’assessore….
Grande nino ottima riflessione peccato che chi amministra non sa leggere in italiano quindi questa riflessione per i vari cappellla aducce cifarelli etc….. non sarà letta , loro leggono solo l’euro nelle loro tasche.
Tra quanti anni sarà pronta la rotatoria? Come mai in altre città, per esempio Reggio Emilia, vengono realizzate nel giro di poco tempo?
Far sparire il mercato non e’ possibile????? Vero Massimo????? Quando ci occupera’ di problemi seri???
Caro assessore le rotonde vanno fatte dove ci sono i due semafori in via Dante, sia per snellire il traffico, poi per evitare i lavavetri, che piu’ volte abbiamo rischiato di investirli,per poi subire noi le coseguenze.
Cappellla ritirati in esilio tu L’UDC Casini e il Sindaco di Matera siete l’amministrazione piu ridicola di Sempre . Meno male che è finita pure per voi la campagna anzi forse è meglio che vi acquistate una campagna che tra un pò arriveranno tempi duri per voi………siete la skifezza di matera
io come esperimento metterei proprio cappella a dirigere il traffico in quel punto come dice lui critico………so assa’ lì fesseri
Non per dire niente, ma per fare una rotatoria ci vogliono i soldi, e pure tanti!
CONCORDO PIENAMENTE CON MINO…TANTE COSE SI DICONO MA IL NULLA DEL NULLA…DAI PROGETTI DI SPOSTAMENTO DEL MERCATO RIONALE GI’A DAI TEMPI NAPOLEONICI…PER NON PARLARE DEL SOPRAVANZARE DEL DEGRADO…BUCHI DAPERTUTTO!!! ORAMAI CI DOBBIAMO MUNIRE DI AUTO A 4 RUOTE MOTRICE..POI GLI SPAZI VERDI AL DEGRADO TOTALE…AVETE VISTO LA VILLA COMUNALE??? UNO SCEMPIO DEGNO DEL TERZO MONDO…UNA VERGOGNA!! HANNO MESSO LI NEI GABINETTI DELLA VILLA A NON FARE NULLA!!! POTREBBE PROVVEDERE ANCHE ALLA PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE AIUOLE..
IO CREDO CHE ORA MAI LA MACCHINA AMMINISTRATIVA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE SI SIA INCEPPATA DAPERTUTTO…E’ ORA CHE TUTTI DALLA A ALLA Z VADANO A CASA!!!
DIMENTICAVO LA ZTL…MA SCUSATE..MA DA QUANTI MESI SE NE PARLA??? HANNO MONTATO ANCHE I CONGEGNI ELETTROCINI??? PREPARIAMOCI ALLA CAPITALE DELLO SCEMPIO!!!
Cappella…..il suo curriculum parla chiaro. Le sue immense competenze…….
andate a lavorare,sta arrivando anche per voi la resa dei conti!!!!!
annate a lavorare, che non sapete cosa significhi, cari ad duce, cappellone e cifarelli (l’imputato cifarelli)… siete
l’apice della vergogna della città… ma chi vi ha votati?
La prossima volta lo faccio io ma non le abbandono..