E’ stato ritrovato questa mattina dai cani molecolari del Centro Cinofili dei Carabinieri di Firenze impegnati per tutta la notte con i Carabinieri di Pisticci il corpo del piccolo Diego, il bambino di 3 anni sfuggito a un momento di distrazione dei genitori intorno alle 10,30 di ieri mattina da una casa situata a 400 metri dal fiume Bradano, in contrada Marinella a Metaponto. A segnalare la scomparsa sono stati i genitori, un coppia napoletana di imprenditori agricoli. Le ricerche avviate nel pomeriggio sono risultate vane. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, Volontari della Protezione Civile, elicottero, sommozzatori, droni, operatori fluviali e il nucleo cinofili dei Vigili del Fuoco. Ma Diego purtroppo era già scivolato nel fiume e questa mattina il suo corpo è stato ritrovato grazie al lavoro dei cani molecolari di Firenze dei Carabinieri. Sul luogo del ritrovamento i volontari che hanno proseguito le ricerche anche nella notte insieme alla squadra del distaccamento di Tinchi dei Vigili del Fuoco, i fluviali di Potenza, i droni provenienti da Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Questa mattina sul luogo del ritrovamento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri del Centro Cinofili di Firenze che hanno materialmente seguito le tracce e trovato il corpo insieme ai colleghi della Compagnia di Pisticci, Polizia di Stato, Polizia Locale, sanitari del 118 e il medico legale. La salma del piccolo Diego è stata benedetta dal parroco Don Giuseppe Lavecchia di Bernalda. Come è noto i funerali non potranno essere celebrati per l’emergenza Coronavirus che ha annullato tutte le manifestazioni pubbliche, civili e religiose, che prevedono assembramenti di persone.
“Il bambino di tre anni – ha dichiarato il comandante provinciale dei carabinieri di Matera, Samuele Sighinolfi – è stato trovato alle 7.30 grazie all’impiego dei cani molecolari. L’ipotesi è che il piccolo ieri per giocare abbia aperto il cancello del cortile e abbia seguito i suoi cani che erano soliti andare verso il fiume, che ieri era in piena, ed è scivolato dall’argine. Stamattina il livello dell’acqua si è abbassato e abbiamo trovaro il corpo tra i canneti”.
Michele Capolupo
Ritrovamento corpo piccolo Diego, dichiarazione del sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno su facebook: “Una tragedia senza senso che spezza in due il cuore di tutti noi. E’ stata una sfortuna immensa. In questo momento, già tragico per l’emergenza coronavirus, siamo tutti increduli”.
Appresa la notizia il sindaco ha portato il conforto di tutta la comunità bernaldese ai genitori del bambino, che frequentava l’asilo a Marina di Ginosa. Proprio da Ginosa sono arrivati numerosi volontari che hanno partecipato alle operazioni di ricerca insieme a oltre 150 uomini, tra forze dell’ordine e vigili del fuoco, con reparti speciali, coordinati dalla Prefettura di Matera, che aveva attivato nella tarda mattinata di ieri l’intervento per la ricerca di Diego.
Ritrovamento corpo piccolo Diego, sindaco Tataranno annuncia due giorni di lutto cittadino
Due giorni di lutto cittadino, oggi e domani, sono stati proclamati a Bernalda dal sindaco Domenico Tataranno in segno di cordoglio per la morte del bambino di tre anni, il cui cadavere è stato ritrovato stamani nelle vicinanze di un canneto nella zona del fiume Bradano. Il bambino si era allontanato ieri mattina dall’abitazione di famiglia, in contrada Marinella, nel borgo di Metaponto, al confine con la provincia di Taranto.
Ritrovamento corpo piccolo Diego, governatore Bardi: “La tragedia ci coglie impreparati”
“Abbiamo sperato per tutta la giornata di ieri e per tutta la notte, ma la tragedia con la quale dobbiamo fare i conti questa mattina ci coglie impreparati perché proprio non riusciamo ad accettare l’idea che una giovane vita possa finire a causa di un destino crudele”.
Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta il ritrovamento del corpo senza vita del piccolo Diego, il bambino di tre anni figlio di due imprenditori agricoli, scomparso ieri nella contrada Marinella di Metaponto, in provincia di Matera.
“Ai genitori e ai familiari formulo le più sentite e partecipate condoglianze, anche a nome della Giunta regionale e dei lucani. Il ringraziamento della nostra comunità – conclude Bardi – va ai Vigili del fuoco, ai Carabinieri, alla Polizia e ai volontari che hanno profuso il massimo sforzo nelle attività di ricerca”.
La fotogallery delle operazioni di ricerca del piccolo Diego
I video della ricerca del piccolo Diego