Il settantunenne materano Luigi Scarola, scomparso dalla casa di riposo Brancaccio nel pomeriggio del giorno di Natale, è stato ritrovato intorno alle 19,30 in un’area verde, in località Sparacartucce, in prossimità del deposito delle Ferrovie Appulo Lucane di Serra Rifusa, sdraiato per terra ma cosciente.
Luigi Scarola, ritrovato in buone condizioni di salute dal materano Domenico Eramo, autista delle Ferrovie Appulo Lucane, è stato comunque trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Matera in codice rosso per accertamenti.
Domenico Eramo, autista delle Ferrovie Appulo Lucane, racconta al telefono come è riuscito a ritrovare Luigi Scarola: “Mentre mi recavo verso un bidone della spazzatura in prossimità del mio posto di lavoro, ho udito dei lamenti provenienti da un’area verde molto vicina. Mi sono avvicinato e con la torcia del telefono ho notato la presenza di un uomo per terra. Ho riconosciuto subito che si trattava della persona scomparsa dal Brancaccio e ho chiesto subito l’intervento del 118, della Polizia di Matera e dei Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto subito il luogo segnalato e avviato le procedure per soccorrere Luigi Scarola, in evidente stato di ipotermia a causa delle gelide temperature registrate in giornata a Matera”.
Michele Capolupo
Di seguito la nota inviata dalla Polizia di Stato sul ritrovamento di Luigi Scarola
Nella serata di venerdì 28 dicembre 2019 alle 19.30 circa, è stato ritrovato il settantunenne scomparso il giorno di Natale da una struttura per anziani cittadina. L’uomo, dopo aver pranzato con gli altri ospiti per festeggiare la ricorrenza, si era allontanato facendo perdere le proprie tracce.
Dopo la denuncia di scomparsa presentata dal personale della struttura, è scattato il piano di ricerca attraverso l’allertamento di tutte le strutture di polizia locali e nazionali, alle quali sono state divulgate le generalità e la foto del settantunenne materano.
A segnalare la presenza di un anziano infreddolito nei pressi del deposito cittadino delle F.A.L. è stato proprio un autista che ha chiamato la Polizia, intervenuta subito con due Volanti. I poliziotti hanno quindi riconosciuto l’anziano scomparso attraverso le fotografie apposte dal giorno della denuncia all’interno di tutti gli automezzi di servizio. Le foto erano state scattate proprio durante il pranzo natalizio, poco prima del suo allontanamento, quindi è stato riconosciuto anche attraverso l’abbigliamento e le scarpe indossate.
E’ immediatamente intervenuto personale del 118 che ha prestato le cure mediche all’anziano.
Nella foto Luigi Scarola e l’area adiacente il deposito delle Ferrovie Appulo Lucane in cui è stato ritrovato