Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta inviata dal consigliere comunale Massimiliano Taratufolo al Sindaco di Matera Salvatore Adduce che contiene una proposta relativa all’incrocio tra via Don Luigi Sturzio e via Trabaci, attualmente interessato da uno sbarramento che nega agli automobilisti di poter utilizzare al meglio questa intersezione.
Caro Sindaco per illustrare bene la mia proposta, allego due foto di www.sassilive.it dell’incrocio di cui ti ho parlato. E’ quello tra via Don Luigi Sturzo e via Giovanni Maria Trabaci. Trattasi, come sai bene, di incrocio a 3 bracci o a T. Su quella frontiera di notte si svolge la lotta tra chi afferma il diritto al passaggio e l’amministrazione che si difende dalla pericolosità dell’incrocio.
Tutti e due i fronti sanno bene che questo incrocio meriterebbe una rotatoria e non un transennamento. Io seguo questa lotta e sogno una semplice rotatoria. La vedo abbastanza agile da realizzarsi perché c’è tutto lo spazio e non capisco perché dobbiamo sopportare in infinito questa lotta tra il quartiere e il Comune. Te la illustro come l’ho sognata stanotte con un costo di circa 1.500 €.
Figura 1
Scusami ma è da tempo che te lo chiedo. La mia sensibilità nasce dal fatto che sono cresciuto nel quartiere S.Giacomo ed i cittadini mi conoscono e pensano che io possa aiutarli a risolvere il problema. Invece più il tempo passa e più il problema si aggrava. Anzi devo dire che i cittadini pensano che questa amministrazione non avendola fatta fino ad ora, mai la farà.
Mi dicono perché avete messo le transenne, che chiudono la strada, e creano solo disagi di vario genere invece di fare una cosa semplice come quella della figura 1 o la figura 2.
Fig. 2
Su questa domanda gli abitanti del quartiere hanno provveduto già da tempo ad interpellare l’amministrazione, sottoscrivendo una petizione e allegando anche dei video per dimostrare quando sia difficile gestire quell’incrocio con le transenne.
I commercianti sono quelli che sopportano più danni di tutti visto che hanno avuto un calo di introiti in questo anno sia per la crisi e sia per la scomodità di percorre la strada e questo noi amministratori non lo possiamo proprio tollerare. Io personalmente sono andato a parlare con l’assessore al ramo e con te caro Sindaco che ti sei mostrato perfettamente al corrente della situazione, ma, al momento non pensi di provvedere.
La risposta è che non ci sono i fondi. Più di un cittadino dice che se non ci sono fondi, invece di usare le transenne, perché non si costruisce una rotatoria mobile con i birilli o segnali mobili, così almeno i cittadini sono più tranquilli, fino a quando non si avranno i soldi per fare le opere previste.
Io so che di fare la rotatoria provvisoria non ci pensate nemmeno. Il segretario già dirigente incaricato della Polizia locale, dice che è una questione di sicurezza, ma io sono certo che non è così. “La rotatoria provvisoria della foto 1 potrebbe risolvere”.
Non so cosa pensare di questi dinieghi. A volte mi viene in mente che siamo prigionieri di un qualche equivoco di lettura del CdS. E’ vero che quando ci si avvicina ad una rotatoria è necessario rallentare e scalare gradualmente le marce, fino a fermarsi, se necessario, per dare precedenza ad altre mezzi. Non vorrei che questi mezzi sono altri lavori, che non vedo in giro, vedo solo delle grandi buche in quasi tutte le strade di Matera. Come si vede nelle foto in alto anche qui il manto stradale non è al massimo, anche, se non si vedono buche come è accaduto altrove. In via dei Peucezi, poco prima della Parafarmacia, una buca è rimasta aperta per circa due settimane.
La buca era evidenziata da un segnale di pericolo a terra che costituiva lui stesso un pericolo. Si trovava, infatti, in mezzo ad una strada poco illuminata.
Caro Sindaco,
io, insieme ai cittadini di S. Giacomo, darei la precedenza alla rotatoria dell’incrocio a T costruendo una rotatoria assolutamente poco costosa ( vedi fig. 1 o fig. 2). Opere che possono essere progettate e realizzate dai nostri tecnici ed i nostri operai. In attesa di farne una con il verde, i fiori e l’innaffiatoio (figura 3).
Caro Sindaco ti lascio con una domanda: “Cosa impedisce che quest’ultima rotatoria carina e funzionale, venga realizzata in house domani stesso?”.
Grazie della probabile risposta, ma, sarebbe meglio che noi di S. Giacomo potessimo vedere in questo mese gli operai al lavoro.
Massimo Taratufolo dai sogni rotondi
E PENSARE CHE CON I SOLDI DEL PETROLIO POTEVAMO STAR BENE TUTTI….ADDUCE E COMPANY VERGOGNATEVI !!!!!
adduce cia una bella testa rotondasfilata ase mettiamola la sua come rotatoria e la facciamo finita SPARAGNAM ECUMPARIM. SIETE DACCORDO?”?”””?”””
le cose semplici e di buon senso non appartengono a questa amm.ne. E’ chiaro come il sole
SE LI CHIEDI DI FARE UNA PALAZZI TONDA LUI SUBITO LO FA FARE COME ROTATORIA, MAGARI CI METTIAMO LA SCRITTA MATERA CAPITALE DELLA CULTURA 2019.
Caro Consigliere Taratufolo. Ma è la tua maggioranza quella di cui parli ? E’ il tuo sindaco quello che dice che non ci sono i soldi per la rotatoria ? Mandatelo a casaaaaaaaa !!!!
Questa lettera rappresenta la coerenza della peggior amministrazione di sempre…
Tenete ancora il Sindaco in carica pur criticandolo dalla stessa maggioranza, per non perdere il gettone di presenza!!
MERCENARI che state distruggendo Matera!!
consigliere taratufolo parli proprio tu che sei il primo in consiglio che alzi la mano per mantenere la maggioranza ma di cosa parli ? ma per favore fai silenzio fai ridere la città
Buccico ritorna?…….
P Piacer!!! Finiamola sempre con gli stessi c… sulle poltrone!!!
E’ oltre un anno che questa, ennesima, situazione precaria “abbellisce” la nostra città…è l’ennesima vergogna!!!! Doveva essere una prova di 15 giorni…a Matera finisce per essere tutto, qualsiasi cosa “una prova”. Arroganza, ignavia, ignoranza, incompetenza, menefreghismo, egoismo…ma in quali mani ci siamo affidati?!?!?!? Se non si risolvono queste puttanate, se si trascurano le sciocchezze…come vogliamo risolvere le grandi cose che serviranno per ambire al 2019?! Con stì campioni che stanno rovinando sempre più questa città non andiamo lontani…anzi…e bisogna fare anche attenzione a non perdere l’investitura dell’UNESCO. Ma stà gentaglia non ha neanche l’orgoglio di andar via?!?!?
Adduceeeeee per piacere Vai a Casa altrimenti quando vado all’università i miei compagni mi insultano……………….
Il consigliere Taratufolo è diventato architetto, ingegnere e geometra. Anzi..dimenticavo..anche fotografo! Ma realmente lui che lavoro fa? Come al solito, da elettore di centrodestra mi costringete a rivotare Berlusconi perchè Taratufolo dimostra chiaramente di essere alle prese con la campagna elettorale della cognata. Per questo la signora Antezza, ancora una volta, non avrà il mio voto.
povero angelo, da quello che dici ti si sono spezzate le ali. generalmente gli angeli volano alto, ma tu per quello che hai detto solo a destra puoi votare, al berlusconi del bunga. Per dire che le transenne sono una cazzata non ci vuole alcuna laurea ma il senso civico e saper ascoltare i cittadini residenti del quartiere, che ogni giorno vivono il disagio e che, in questo caso hanno dato fiducia al consigliere comunale taratufolo, votandolo. tu sei alla finestra e come tanti altri non mettono la faccia e/o non si sottopongono al giudizio della gente candidandosi. lascia stare prima di giudicare guardati allo specchio … dell’anima.
Ma non vi rendete conto che na rotatoria cosí piccola NON RISOLVEREBBE il problema? Ci sarebbero gli stessi incidenti dimprima delle transenne. Per essere utile, dovrebbe essere grande da costringere a percorrerla anche chi deve andare dritto senza svoltare, tipo quella che c’è fra via dante e la stessa don sturzo.
Le transenne lì non le ha volute il comune, ma le ha volute il commerciante che ha l’edicola lì, perchè i suoi amici non potevano parcheggiare!!! Naturalmente gli altri amici del commerciante che stanno al comune lo hanno accontentato e che hanno fatto? Hanno permesso di fare inversione più giù su via Trabaci, che è ancor più pericoloso. Gli amici degli amici degli amici degli amici degli amici degli amici.. Sciatavinn Comune e Castette del c….!!!!!
Buttiamo giù l’edicola e facciamo spazio per la rotonda!!!
NOOOOOOOO!!!!!!!!! Povero Franco. Dove andrò a leggere i giornali franghi?
taratufolo !!! ma sei nella maggioranza o sbaglio ? che bisogno c’è di scrivere lettere aperte ?
E’ ridicolo ! Fatti ricevere dal tuo sindaco, o dall’assessore e promuovi una iniziativa !
Siamo veramente alla frutta !
Faccio un appello a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione.
Che ne dite di una bella sfiducia a questa giunta e mandarli a casa ?, la città muore !
Ci sono i tempi tecnici per votare a maggio insieme ad altri comuni se lo fate presto !
Forza ragazzi, un piccolo atto di coraggio e dignità, ma soprattutto un atto di amore e rispetto per la vostra terra. Basterebbero 24 firme di 24 persone per bene per porre finalmente fine a questa dannosa esperieza !
Conto davvero che tra voi ci siano 24 persone che hanno a cuore il destino della città !
matera città della pace – dell’accoglienza – della disponibilità – qualche volta lo è troppo. mi sa qualche adozione è pervenuta tramite “u uar uiglione” – come ho sempre detto dietro un nickname che nela cultura di internet è il nome di battaglia. che guerra combatti nasconsto come un vigliacco capace di criticare senza mettere la faccia. senti a me un consiglio d’amico prendi il primo passaggio e torna da dove sei venuto o hai avuto il foglio di via da lì?
mi associo a materanodiadozione…
Puoi accompgnarlo per favore?
GRAZIE