Martedì 6 aprile 2021 alle ore 17 la famiglia e gli amici del giornalista materano Nino Grilli si ritroveranno nella chiesa di San Giuseppe Artigiano in via degli Aragonesi 11 a Matera per partecipare ad una messa di suffragio e di commiato ad un anno di distanza dalla sua scomparsa.
Purtroppo il Covid non ha consentito di celebrare il rito funebre un anno fa e pertanto in questa occasione tutti coloro che hanno conosciuto Nino Grilli avranno la possibilità di partecipare alla funzione religiosa.
Ricordiamo che la chiesa ha circa 100 posti utilizzabili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.
I familiari di Nino Grilli dichiarano: “Il 6 aprile di un anno fa, Nino ci ha lasciato. Per noi che vivevamo con lui è una mancanza struggente mentre, per tanti che ci hanno accompagnato con messaggi e testimonianze, è stata una mancanza insieme a tante altre dettate dai tragici fatti del Covid che ha imposto un diradarsi, sino ad annullarsi, dei rapporti personali.
È paradossale, ma tutto questo ha fatto crescere l’affezione tra noi familiari e la coscienza tra tutti i suoi amici, anche i meno presenti per tempo e costanza. Come se Nino ci avesse fatto un ultimo regalo, un’ultima forma di compagnia che supera il tempo e si affaccia fiduciosa verso l’eternità dove si compie la promessa di Cristo della vita eterna”.
Il 6 aprile del 2020, in piena emergenza Coronavirus, ci lasciava all’età di 76 anni il giornalista materano Nino Grilli. Nato a Civitavecchia, Nino Grilli si è trasferito quando era piccolo nella città dei Sassi con la famiglia perchè suo padre era un militare e proprio a Matera si è fatto apprezzare come conduttore e giornalista televisivo. Per oltre venti anni è stato un volto televisivo e punto di riferimento della redazione giornalistica di Trm, per poi produrre alcune trasmissioni per Canale 2, tv di Altamura.
Una malattia terribile lo ha strappato rapidamente all’affetto dei suoi cari. Nino Grilli è stato infatti ricoverato in ospedale il 30 marzo 2020 ma le sue condizioni di salute si sono aggravate nel giro di una settimana e questa mattina è volato in cielo.
Per chi scrive Nino Grilli è stato un punto di riferimento importante: è stato lui ad accogliermi nel 1997 nella redazione di Trm e a darmi la possibilità di coltivare questa passione che oggi viene espressa attraverso questo organo di informazione online, sito web che ha ospitato anche i suoi interventi da giornalista libero.
Ciao Nino, mi manca la tua simpatia, la tua sincerità, la tua voglia di raccontare i fatti senza filtri, in maniera genuina. E sempre con grande rispetto.
Michele Capolupo