“Ognuno di noi ha un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare”. “Ciao Giuseppe”. “Ciao Davide”. Con due striscioni identici che riportavano un aforisma di Jim Morrison i ragazzi della Quinta A dell’Itc Olivetti indirizzo trasporti e logistica hanno salutato Davide Belgrano e Giuseppe Nicola Saponara nel corso della Santa Messa celebrata in mattinata presso la chiesa della Santa Famiglia a Matera. In attesa di celebrare i due funerali nel pomeriggio di domenica, la commemorazione è stata richiesta per rivedere per l’ultima volta insieme i due “angeli” Davide e Giuseppe. La commemorazione è stata affidata a don Cosimo Roberti e Monsignor Salvatore Ligorio, neo Arcivescovo della diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e amministratore apostolico di Matera-Irsina. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato inoltre altri sacerdoti della città di Matera. I compagni di classe indossavano una maglia bianca con i volti di Davide e Giuseppe mentre altri settanta studenti erano presenti con una maglia bianca che riportava una dedica per i due studenti. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, tra cui il Sindaco di Matera De Ruggieri, il Presidente della Provincia di Matera De Giacomo, il Prefetto di Matera Bellomo, il Capitano e il Comandante dei Carabinieri di Matera Corciulo e Fabiani, la deputata Antezza e il vice Ministro Bubbico.
Nel corso dell’omelia Monsignor Ligorio ha ricordato il sacrificio di Cristo che si immolato sulla croce per la nostra salvezza e poi è risorto nel Regno dei Cieli, don Cosimo Roberti ha sottolineato in particolare le qualità umane di Davide, che si impegnava in parrocchia anche come organista durante le Sante Messe. Il dirigente scolastico Eustachio Andrulli ha ricordato la serietà, la compostezza e la gioia dei due ragazzi e che dopo questa tragedia la sua vita non sarà più la stessa. “Si dice che la felicità assoluta – ha ricordato Andrulli – non si può conseguire in questa realtà ma è nell’immaginario, nei sogni. Io dico che si deve conseguire nela fede e con la fede”.
Commozione e lacrime anche quando sono arrivati i messaggi di due compagni di Davide e Giuseppe, un ragazzo e una ragazza. L’amico che ha servito anche la Santa Messa ha ricordato che “il cielo oggi piange di felicità, perchè si è arricchito di due nuove stelle. Davide e Giuseppe sono volati, quindi hanno realizzato il loro sogno”. Un messaggio particolarmente affettuoso è arrivato dal docente di meccanica dell’Olivetti, Luigi Fiore.
Al termine della funzione religiosa i ragazzi hanno atteso l’uscita della salma di Giuseppe, con gli striscioni dedicati ai due compagni e hanno fatto volare in cielo numerosi palloncini.
All’ora di pranzo la salma di Giuseppe Nicola Lasaponara viene trasferita presso la sua abitazione in via Calamandrei n. 3 a Irsina per celebrare i funerali domenica 11 ottobre alle ore 15 nella chiesa dell’Immacolata mentre quella di Davide Belgrano sarà trasferita nell’adiacente cappella della chiesa Santa Famiglia di Matera e sarà vegliata fino a domenica 11 ottobre alle ore 13. Poi sarà nuovamente trasferita in chiesa per celebrare i funerali a partire dalle ore 15.
Davide Belgrano e di Giuseppe Nicola Lasaponara sono i due ragazzi morti dopo essere precipitati nella mattinata di giovedì 8 ottobre da una mongolfiera, in caduta libera dopo aver toccato i fili dell’alta tensione presso Montescaglioso. Ricordiamo che il volo didattico sulla mongolfiera, previsto nell’ambito del Matera Balloon Festival ma comunque non direttamente legato a questa manifestazione, avrebbe coinvolto 15 allievi dell’istituto tecnico “Olivetti” indirizzo trasporti e logistica. A guidare la mongolfiera il manovratore tedesco Hans Rolf Friedrich, 72 anni, ferito e indagato per omicidio colposo plurimo. Il tedesco, ricoverato nel reparto di chirurgia plastica dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera ma fuori pericolo, è stato interrogato in mattinata dal Magistrato che coordina le indagini sul caso.
Michele Capolupo
TRAGEDIA MATERA, IL CRB DISPONE UN MINUTO DI SILENZIO SU TUTTI I CAMPI
In relazione al tragico incidente di Matera durante il “Balloon Festival” nel quale hanno perso la vita due studenti materani, il presidente del Comitato Regionale della Figc Basilicata Piero Rinaldi ha inteso rendere omaggio alla loro memoria disponendo un minuto di silenzio prima delle gare che si svolgeranno nel corso del fine settimana.
Il Crb ringrazia il CRA Basilicata per la consueta collaborazione.
La fotogallery della Santa Messa per Davide e Giuseppe (foto www.SassiLive.it)