Parcheggio selvaggio nei Sassi di Matera, violate le più elementari norme del Codice della Strada. Questa volta a denunciare l’assoluta anarchia che si registra negli antichi rioni è il Consigliere comunale del PSI, Michele Lamacchia. Di seguito la nota integrale.
I Rioni Sassi sono diventati per la Città di Matera una Repubblica a parte, dove regna l’assoluta anarchia per l’assenza di controlli.
Basta accompagnare qualcuno in un giro turistico o fare una semplice passeggiata per imbattersi in uno spettacolo a dir poco deprimente. Centinaia di auto hanno invaso qualsiasi spazio possibile ed immaginabile, con particolare predilezione per i marciapiedi. Gli stalli idonei al parcheggio e gli unici deputati ad ospitare le auto sono ormai poca cosa rispetto alle vetture che quotidianamente vengono parcheggiate nei posti più disparati. Tutto ciò avviene a spregio delle più elementari norme del Codice della Strada. I turisti sono costretti a percorrere la sede stradale perché i marciapiedi sono invasi dalle auto con il rischio di essere travolti.
Uno spettacolo indicibile che non viene rilevato da coloro che sono preposti a far rispettare le norme. Basterebbe permettere la sola occupazione dei parcheggi autorizzati per ridurre drasticamente il numero delle quattroruote. Perché gli ausiliari del traffico svolgono il loro importante servizio esclusivamente sul Piano, multando tutte le inadempienze degli automobilisti e sono assolutamente inesistenti negli antichi Rioni?
A parte questa grave e colpevole inadempienza, già a settembre 2012 si denunciavano anche le innumerevoli chiusure arbitrarie che molti sub concessionari, anche esercenti attività imprenditoriali perpetrano occludendo viuzze e vicinati di uso pubblico dei Rioni Sassi. A distanza di diversi mesi da quella denuncia pubblica, l’Amministrazione è rimasta sorda e colpevolmente assente.
Non è assolutamente tollerabile un tale comportamento da parte di chi è chiamato a gestire la cosa pubblica, specialmente se si tratta di un sito patrimonio Unesco visitato ormai da turisti provenienti da tutto il Mondo.
Che credibilità si può avere se da un lato si lavora per proiettare la Città in una Candidatura già di per se difficile mentre dall’altro lato si vogliono volontariamente tenere i prosciutti sugli occhi per non disturbare qualcuno? E’ indispensabile che la fruibilità turistica dei Rioni Sassi sia totale e che si provveda immediatamente a intimare a tutti coloro che abusivamente hanno intercluso scalinate, vicinati, viuzze a ripristinare lo stato dei luoghi eliminando barriere, steccati, inferriate e cancelli. Tutto ciò anche a scapito degli “amici” se serve per il bene della Citta.
Perché il Sindaco non prende i dovuti provvedimenti al fine di ripristinare la legalità semplicemente mediante l’intervento diretto della Polizia Locale per restituire all’utilizzo pubblico tutti quei camminamenti che ad oggi sono abusivamente interclusi?
Si ricorda per l’ennesima volta al Signor Sindaco, che l’occupazione abusiva con relativa chiusura e interclusione di aree demaniali è un reato e l’intervento dell’Amministrazione, finalizzata a ripristinare la legalità, è un obbligo e non una facoltà.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
lamacchia se l’è presa con il sindaco perchè non ha avuto l’assessore e ogni giorno manda un comunicato che scopre l’acqua calda !!!! sino a poche settimane fa non parlava mai.. non sembrava nemmeno un consigliere !!!
A CASA TU E LA PEGGIOR AMMINISTRAZIONE DI TUTTI I TEMPI !!!!
beh! diciamo che il consigliere Lamacchia se ne è accorto un pò tardi. Da quanto si è insediata l’amministrazione Adduce la situazione è andata via via peggiorando. Fumo e conferenze stampe e nulla altro oltre a permessi a costruire mascherati dal non poter di di no.
lamacchia perrchè continui a sostenere la èpeggior ammniostrazione di sempre? hai convenienze personali? se sì quali? non sapevi che questa amggioranza malgovern a Matera da decenni?
Mi dispiace contraddirti caro materano ma io nn sono mai stato zitto… Nn ho interessi a farlo… Fai un giro sulla rete e troverai decine di interrogazioni, ordini del giorno interventi sulla stampa… Ho detto qualche falsita’? A me nn sembra… Anzi ti assicuro che nn sono mai stato zitto perché mi ritengo persona libera… Io!!!
Ipocrisia allo stato puro….basta che uno non abbia sedia da occupare e si scopre qualcosa che non va a Matera!!
Ridicoli!!
Sig. Lamacchia accompagni il Sig. Adduce (scusate la parola) a casa sua, visto che lo avete votato in maggioranza parecchie volte!!
aggiungo:
ABUSIVISMO in piena attività e nessuno fotografa, scive o interviene???
perchè??
ricordate che c’è gente che paga le tasse…
Signor Lamacchia, ma lei, oltre a scendere per passeggiate nei cosiddetti “antichi rioni”, ci ha mai lavorato? sa che ci sono decine di attività imprenditoriali, che necessitano della discesa con autovetture o altri mezzi all’interno dei sassi? cerchi e proponga una soluzione di equilibrio per tutte le necessità esistenti e non si presti solo ad una denuncia.
Mah!! Veramente nn hai letto attentamente… Rileggi l’articolo e vedrai che nn ho detto di escludere l’ingresso nei sassi… Il parcheggio nn deve essere selvaggio ma solo negli appositi spazi. Chi nn lo fa si becca la multa… Così come succede in citta’ …. Nn sei d’accordo? O vuoi i pedoni in mezzo alla strada e le macchine sui marciapiedi?
vediamo con il disciplinare che dovrebbe essere attivato a giorni come funziona la cosa . La circolazione e la sosta nei Sassi va regolamentata e non è oggetto di discussione. Andrà di sicuro armonizzata e monitorata. Sarà questa ammministrazione in grado di portare a termine un intervento valido? Me lo auguro per la città
Chi parla così o è accecato o nn conosce Lamacchia… Ce ne fossero tanti così