Il giornalista Roberto Berloco, materano di nascita e altamurano d’adozione inaugura su SassiLive.it lo spazio “Murgia Live”.
In attesa di compiere il sesto anno di vita nel mesei da aprile 2013, la trottola di SassiLive.it allarga il suo raggio d’azione verso i centri limitrofi della Puglia con l’obiettivo di approfondire l’informazione dell’area murgiana, che comprende la città di Matera e i centri di Altamura, Gravina e Santeramo.
Riportiamo di seguito il primo articolo di Murgia Live dedicato alla crisi occupazionale che coinvolge anche la città di Altamura e una breve biografia di Roberto Berloco.
Altamura – Continua lo stato di preoccupazione in paese a causa della vertiginosa discesa dei livelli occupazionali degli ultimi mesi.
Con più di dodici mila disoccupati, la chiusura di decine e decine di attività commerciali durante l’anno scorso, e la sostanziale assenza di efficaci piani alternativi per uno sviluppo economico nel breve e medio termine, la situazione si presenta difficile e non priva di punte di disperazione, soprattutto in quelle famiglie dove, ormai, è venuto a mancare anche il sostegno dell’unico reddito.
Nei giorni scorsi una rappresentanza di disoccupati ha civilmente protestato davanti all’ingresso del Palazzo di Città, chiedendo un maggiore interesse da parte dell’istituzione municipale alle proprie sorti.
Da parte sua l’Amministrazione comunale si è attivata con una serie d’iniziative, tra le quali la distribuzione di buoni lavoro e un certo impegno a rivedere l’entità della spesa prevista per onorari ed emolumenti delle cariche di Governo. In pratica la somma complessiva prevista per le indennità di sindaco e componenti di giunta viene ora calcolata in base al numero di sei assessori anziché sette, quali sono effettivamente.
“E’ stato mantenuto un impegno che più volte ho dichiarato pubblicamente” – ha dichiarato in proposito il sindaco Mario Stacca – “per fare in modo che i cosiddetti costi della politica non vadano a gravare ulteriormente sulle casse pubbliche, soprattutto in un momento difficile come questo”.
Parallelamente si registra la pressione dell’Opposizione cittadina, che ha pure preso la forma di decise proposte, tese a porre un argine ancora più drastico al carattere d’emergenza della situazione, come ad esempio quella della rinuncia totale agli stipendi per gli amministratori e ai gettoni di presenza per i consiglieri comunali, ma solo per l’anno corrente.
Nella foto il Comune di Altamura con i manifesti dei disoccupati che reclamano un posto di lavoro
Roberto Berloco
Testate carta stampata
Dal 2001
Fondatore del Periodico territoriale d’informazione “Leonessa di Puglia”
Dal 2004 al 2008
Corrispondente del quotidiano lucano “La Nuova del Sud” dal territorio dell’Alta Murgia
Testate internet
Fino al 2008
Corrispondente sportivo dalle cittadine di Altamura e Santeramo in Colle per le testate on line di “Pugliavolley.it” e “Volleyrosa.net” – sono due testate di pallavolo che oggi non sono più attive
Testate radiofoniche e televisive
Dal 2003 al 2008
Collaborazioni atttraverso trasmissioni d’opinione con diverse radio di Altamura e l’emittente televisiva altamurana “Canale 2 Tv”.