Il Consigliere comunale Giovanni Scarola, in qualità di Presidente Commissione Consiliare Governo del Territorio del Comune di Matera ha inviato una lettera al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e all’assessore al governo del territorio Francesca Cangelli per sollecitare l’adozione del regolamento urbanistico, legge regionale 23/99 e mm.ii..
Di seguito il testo integrale.
Come è noto, la legge regionale n. 23/99 al comma 1 dell’art. 44 stabilisce l’obbligo dell’adozione del regolamento urbanistico da parte delle Amministrazioni Comunali entro il termine perentorio del 30 settembre 2015, pena l’applicazione degli interventi sostitutivi della giunta regionale previsti dal successivo art. 46.
Il progetto di Regolamento Urbanistico della città di Matera redatto dallo studio del Prof. Nigro ed esaminato nel corso di tre Amministrazioni (Porcari, Buccico e Adduce), ha concluso sia la fase di valutazione della Conferenza di pianificazione, con l’autorizzazione all’adozione in Consiglio Comunale, sia quella della preventiva valutazione ambientale strategica (VAS) secondo quanto previsto dall’art. 12 del D.lgs. 152/2006.
La giunta comunale con deliberazione n. 178 del 24.4.2015 ha acquisito sia il verbale della Conferenza di Pianificazione del 25 marzo 2015, con cui la stessa autorizzava il Comune di Matera all’autorizzazione del Regolamento Urbanistico in consiglio comunale, prendeva atto della conclusione e inviava all’esame del Consiglio comunale lo stesso R.U.
L’adempimento di tali obblighi e il laborioso iter previsto per legge, che il Comune di Matera ha concluso, ha avuto una parziale attuazione sul territorio regionale tenuto conto che, ad oggi, i Comuni dotati del nuovo strumento urbanistico si attestano intorno ad un percentuale non superiore al 30%.
Considerato lo stato della procedura del Regolamento urbanistico nella città di Matera e avvicinandosi il termine del 30 settembre 2015, data del potenziale avvio del potere sostitutivo regionale, in qualità di presidente della Commissione Urbanistica ritengo necessario ed urgente avviare la discussione nel merito dell’adozione del Regolamento Urbanistico nella competente Commissione.
Pertanto, avendo acquisito in via informale la disponibilità dell’assessore al Governo del Territorio procederò alla convocazione della Commissione per il 2 settembre 2015..