Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale di Matera convocherà un tavolo di discussione sulle prospettive dell’asse commerciale Matera – Venusio a cui saranno invitati gli imprenditori, le associazioni di categoria e i progettisti del piano. Lo rende noto l’assessore comunale alla Valorizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio e all’edilizia privata, Giovanni Scarola.
“Sono trascorsi – afferma Scarola – quasi vent’anni dall’approvazione definitiva della VEP (1996), variante alla disciplina urbanistica delle aree extra e periurbane, che si proponeva di dotare la città di uno strumento innovativo di pianificazione che introduceva un vincolo di cautela al margine sensibile della città edificata e contestualmente apriva allo sviluppo di nuove attività produttive lungo l’asse Matera – Venusio. E’ arrivato il tempo – continua Scarola – di una scelta che veda l’orizzonte di questo asse di sviluppo oltre Venusio e funzionale anche alle Città Murgiane vicine. Ad oggi un unico ambito è stato realizzato e lo stesso rappresenta il 5% della nostra potenzialità di sviluppo”.
Per l’assessore Scarola “la ripresa economica tanto auspicata arriverà. Occorre quindi essere pronti e fare in modo che le aree di atterraggio dell’asse, oggi solo potenzialmente edificatorie, siano rese edificabili e fruibili. Ogni bando o fondo di garanzia sugli investimenti prevede l’immediata cantierabilità delle opere. Il gap oggi esistente che impedisce l’esecutività degli investimenti è lo scollamento tra pianificazione di primo livello ( la Vep) e di secondo livello (piani attuativi). L’attuazione dei singoli ambiti non può prescindere dalla preventiva realizzazione delle opere a standard di urbanizzazione a valenza territoriale dell’intero piano Vep”.
Il tavolo avrà l’obiettivo di avviare il percorso di una possibile soluzione che possa prevedere sia uno snellimento delle procedure amministrative sia intravedere per la stessa Amministrazione un ruolo di promozione di un accordo di programma con Sviluppo Basilicata e l’utilizzo del fondo di garanzia regionale a copertura degli investimenti per la realizzazione della dotazione infrastrutturale territoriale dell’intero asse.
“La potenzialità di insediamento dell’asse di sviluppo commerciale Matera –Murgia come grande attrattore di imprese con il conseguente incremento di attività – conclude Scarola – costituisce un ulteriore contenuto di ricavi ed occupazione possibile che questo assessorato sosterrà nel Piano Strategico in via di definizione”.