Aprono i “Riciclia Point” a Matera. Gli ecocompattatori che rilasciano buoni sconto per fare la spesa in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine, saranno operativi dagiovedì 24 maggio presso due supermercati Sigma, in via Recinto Manzoni e in via Montescaglioso.La macchine “mangia-bottiglie”permetteranno ai cittadini più virtuosi di risparmiare sulla spesa nei due supermercati aderenti all’iniziativa.Partecipano al taglio del nastro, in programma alle ore 10 al punto vendita in via Recinto Manzoni 10, la presidente del Circolo di Legambiente di Matera, Anna Longo, e i bambini della classe Prima della scuola Primaria Giovanni Pascoli.
COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio l’ecocompattatore rilascia all’utente un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento. Attenzione: non devono essere conferiti nella macchina “mangia-bottiglie”: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak.
PREMIALITA’. Ogni 25 pezzi conferiti nell’ecocompattatore l’utente avrà diritto ad uno sconto di 50 centesimi su una spesa minima di 10 €.
LEGAMBIENTE. “Siamo certi che l’ecocompattatore sarà uno strumento importante per migliorare la cultura della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata nella capitale europea della cultura”: commenta Laura Stabile di Legambiente Basilicata.
APP RICICLIA.Per scoprire dove sono i Riciclia Point, non solo in Basilicata ma anche in tutta Italia, è possibile scaricare l’App di Riciclia (disponibile sia in versione Apple che in versione Android). L’app consente all’utente di tenere anche il conteggio dei Punti Ambiente caricati sul proprio “borsellino elettronico” e di consultare in tempo reale le promozioni attive.
I VANTAGGI: L’iniziativa, volta alla diffusione di una cultura del riciclo, porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che soprattutto in tempi di crisi risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che possono aumentare le percentuali di raccolta differenziata diventando così sempre più virtuosi, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i clienti con promozioni green. Riciclia, start up del riciclo incentivante è l’unica azienda del settore ad essere stata riconosciuta partner da Legambiente su tutto il territorio nazionale. La tecnologia Riciclia è completamente made in Italy.