Ci sono persone che dovrebbero vergognarsi di quello che fanno ma ovviamente non lo faranno mai. Stiamo parlando degli autori delle scritte offensive segnalate nelle ultime ore grazie al tam tam dei social network, facebook su tutti.
Mentre la città è fermento e si prepara alla cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura, con oltre un’ora in diretta su Rai 1, non si possono ignorare le scritte offensive contro i turisti e contro l’ufficio tecnico del Comune di Matera con cui sono stati imbrattati gli antichi rioni Sassi.
Quanto di peggio ci si poteva attendere mentre la città si prepara per la festa di Matera 2019. Ma evidentemente questi signori non capiranno mai cosa rappresentano i Sassi di Matera per i materani e per i “cittadini temporanei”.
La retorica in ogni caso non serve, non ci resta che condannare gesti del genere con l’auspicio che il 2019 possa cambiare le menti di queste persone che non hanno di meglio da fare nella vita che deturpare il nostro patrimonio culturale, i Sassi di Matera.
Michele Capolupo