E’ deceduto questa notte nell’ospedale di Matera all’età di 94 anni il giornalista, scrittore e meridionalista e materano Leonardo Sacco, storico direttore responsabile del periodico Basilicata. La camera ardente è stata allestita nell’ex ospedale San Rocco e sarà aperta dal pomeriggio di venerdì 22 giugno, alle ore 16.30. I funerali, con rito civile, si svolgeranno sabato 23 giugno, sempre nell’ex ospedale San Rocco, alle ore 10.
Leonardo Sacco è considerato uno tra gli ultimi depositari della memoria degli eventi che portarono, nell’immediato Secondo dopoguerra, al dibattito sul recupero dei rioni Sassi di Matera.
La sua opera è inscindibile dall’esperienza del laboratorio sul recupero sociale, urbanistico e architettonico dei Sassi.
Nel 2012 la Regione Basilicata acquistò per la simbolica cifra di un euro la sua biblioteca, che conteneva migliaia e migliaia di libri, riviste e documenti. Con la scomparsa di Leonardo Sacco l’auspicio è che l’Amministrazione Comunale di Matera possa realizzare il sogno del giornalista, quello di una biblioteca che possa contenere tutto il suo patrimonio letterario già consegnato alla Regione Basilicata. L’Amministrazione Comunale di Matera ha individuato nell’immobile di via Dante a pochi metri dalla chiesa di San Pio X del quartiere Spine Bianche il luogo in cui ospitare il ricco patrimonio culturale che ha lasciato in eredità il giornalista materano Leonardo Sacco. Adesso occorre realizzare questo progetto.
Michele Capolupo
Scomparsa del giornalista Leonardo Sacco, il cordoglio del deputato Michele Casino
“ La città di Matera saluta uno dei suoi figli più illustri”
Ci sono dei momenti particolari nella vita di ognuno che ci toccano profondamente, ricordandoci ancora una volta quanto sia importante, unico ed eccelso il valore della vita, l’amore verso il prossimo.
La scomparsa dell’encomiabile giornalista ed intellettuale Leonardo Sacco, lascia un vuoto incolmabile nella comunità tutta.
Il valore umano, prima ancora che intellettuale, culturale e professionale del caro concittadino Sacco, rappresenta un patrimonio da custodire e trasmettere alle generazioni future. Il ruolo di giornalista, in un mondo sempre più informatizzato, nella
Volontà del meridionalista per eccellenza Leonardo, rappresentava una funzione sociale di primissimo livello;
Nel corso della sua longeva carriera ha perorato sfide culturali fondamentali per la Matera del passato, del presente e del futuro, svolgendo con passione e lungimiranza i delicati compiti cui è stato chiamato nel corso della sua vita.
L’amore profuso nella professione giornalistica in questi lunghissima anni di vita conditi da numerosi successi, rappresentano un monito per i giovani ed una speranza per il futuro.
Nel giorno del dolore incolmabile per i suoi cari, da cittadino primo, e da rappresentante istituzionale dopo, mi sento in dovere di ringraziare il nostro concittadino Leonardo per l’impegno profuso e per il bagaglio valoriale e culturale che ci lascia. Alla sua famiglia ed ai suoi cari giunge il mio più sincero e sentito cordoglio.
Scomparsa del giornalista Leonardo Sacco, il cordoglio dell’assessore regionale alle Attività produttive, Roberto Cifarelli
“Con Leonardo Sacco la Basilicata perde uno dei suoi più autorevoli interpreti e testimoni del nostro tempo. Ho toccato con mano il suo impegno politico quando, seppur per un breve periodo, ha ricoperto il ruolo di assessore comunale ai Sassi. Ed ho avuto modo di apprezzare la sua determinazione nell’affrontare un tema così complesso come la salvaguardia del centro storico. Ma il suo impegno è stato fondamentale, da uomo di sinistra, per la formazione culturale di tanti giovani che come me si affacciavano alla politica, attraverso il periodico “Basilicata” che ha saputo essere una voce critica e al contempo profonda di un pezzo fondamentale di storia lucana e meridionale. Le sue analisi devono continuare a essere un prezioso punto di riferimento anche per le nuove generazioni”.
Scomparsa del giornalista Leonardo Sacco, il cordoglio del presidente della Camera di commercio di Matera
“Matera è oggi orfana di una voce critica e sferzante, Leonardo Sacco, con consapevolezza critica, è stato animatore del dibattito civile e politico nella città dei Sassi”. Dichiara Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera, apprendendo della scomparsa del giornalista e scrittore meridionalista Leonardo Sacco.Deceduto ieri sera, nell’ospedale di Matera, all’età di 94 anni, Leonardo Sacco era tra gli ultimi depositari della memoria degli eventi che portarono, nell’immediato Secondo dopoguerra, al dibattito sul recupero dei rioni Sassi di Matera. “E’ stato protagonista, con il periodico meridionalista “Basilicata” da lui fondato, di una stagione di grandi battaglie contro le speculazioni edilizie e in favore dall’esperienza del laboratorio sul recupero sociale, urbanistico e architettonico dei Sassi. Esprimo sincero cordoglio, a nome mio, della Giunta e del Consiglio della Camera di commercio di Matera, alla sua famiglia”.
Scomparsa del giornalista Leonardo Sacco, il cordoglio del presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo
“La scomparsa del giornalista, scrittore e meridionalista Leonardo Sacco toglie alla nostra comunità una delle voci più lucide e indipendenti. Fondatore della rivista Basilicata, ha raccontato la nostra regione con il piglio di chi aveva in mente un futuro diverso per i lucani, fatto di sviluppo, di giustizia e di libertà. Le sue battaglie contro le speculazioni edilizie e in favore della pianificazione urbanistica concordata e sostenibile resteranno impresse nella memoria di tutti i materani e di tutti i lucani, così come la sua idea olivettiana di comunità che si è sforzato di impiantare nelle coscienze dei suoi concittadini.
Esprimo, a nome mio e di tutta l’Amministrazione che mi onoro di presiedere, un commosso cordoglio alla sua famiglia, consapevole che questo lutto colpisce profondamente tutte le persone libere di questa regione”.
Scomparsa Leonardo Sacco, il messaggio di cordoglio inviato da Vincenzo Viti
La scomparsa di Leonardo Sacco rappresenta una perdita e un impoverimento per una città alla cui consapevolezza critica ed alla cui libertà ha offerto il seme di una testimonianza aspra e leale, frutto di una lunga militanza civile ed intellettuale.
Sacco lascia in eredità il succo di una straordinaria riflessione sulle aporie del potere, in particolare di quello urbano che costituisce il sedimento di poteri più strutturati e più incombenti. In più ha, attraverso una editoria volontaristica e di spessore, animato le stagioni più fervide del cambiamento nel costume civile di Matera e del Mezzogiorno.
È giusto che ognuno di noi, dall’orizzonte delle diverse, quando non opposte, convinzioni manifestate nelle controversie ideali e politiche, ricordi il valore di uomini e battaglie che hanno reso ricca e stimabile una città straordinaria che oggi vive una difficile vigilia alle soglie del 2019.”
Scomparsa Leonardo Sacco, il messaggio di cordoglio del parlamentare Gianni Pittella
Ci ha lasciati Leonardo Sacco, personalita illustre della Lucania e del Mezzogiorno, protagonista dello scenario urbanistico di Matera.
Scomparsa Leonardo Sacco, il messaggio di cordoglio di Salvatore Adduce, consigliere comunale e presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019.
È morto Leonardo Sacco.con lui scompare uno dei grandi rappresentanti del pensiero critico del ‘900. Ci mancherà.