A 97 anni si è spento l’ex senatore materano Michele Guanti. I funerali saranno celebrati sabato 30 marzo alle ore 10,30 presso la chiesa di Maria Santissima Addolorata in viale delle Nazioni Unite. Alla famiglia le condoglianze della redazione di www.SassiLive.it e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Riportiamo di seguito le note di cordoglio del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, della Provincia di Matera Franco Stella e del sindaco di Matera Salvatore Adduce.
Dipartita senatore Guanti, Vito De Filippo: “Testimone di un’Italia responsabile”
Il cordoglio per la scomparsa a nome proprio e di tutti i lucani. Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha espresso sentimenti di cordoglio per la morte del sen. Guanti.
“Con la dipartita del senatore Michele Guanti – ha detto – ci ha lasciato un testimone di un’Italia che affrontava le difficoltà con spirito di responsabilità e volontà di risolvere i problemi, sia pure partendo da visioni diametralmente opposte. Per questo esprimo il cordoglio mio e dei lucani ai familiari, tra cui il genero Vincenzo Viti e a tutti quanti hanno avuto la fortuna di condividerne i giorni e l’amicizia. L’augurio è che l’Italia sappia far frutto di queste testimonianze in un periodo particolarmente difficile della sua storia, rendendo onore così a chi non c’è più e ha contribuito a far grande questo Paese”.
Scomparsa senatore Guanti, il cordoglio della Provincia di Matera nella dichiarazione di Franco Stella e invia una lettera speciale all’ex senatore, che ha ricoperto anche l’incarico di presidente della Provincia di Matera.
LETTERA AL SEN. MICHELE GUANTI GIA’PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MATERA
Carissimo Senatore, Carissimo Presidente,
la situazione politica dei nostri giorni, che al momento non riesce ancora a dare un governo al Paese, mi fa tornare alla mente, in maniera quasi naturale, l’appassionato impegno, l’entusiasmante attenzione con il quale i rappresentanti politici del nostro territorio, “voluti” dal nostro territorio e dai suoi conterranei che in essi vedevano uomini in grado di portare avanti legittimi ideali di riscatto, di difesa e di sviluppo, seguivano le vicende legate alle nostre aree.
In questo contesto non si può fare a meno di riconoscere il carisma della Tua figura che, se pur partendo da visioni politicamente opposte alla maggioranza dell’epoca, ha saputo sapientemente affrontare, ad esempio, con grande spirito di responsabilità e competenza la questione meridionale, l’attività sindacale nella Camera del Lavoro e sostenere con lungimiranza, negli anni in cui hai ricoperto la massima carica nell’ente di Via Ridola, la salvaguardia di diritti di giovani generazioni a cui fu data la possibilità di inserirsi attivamente nel mondo del lavoro (ex lege 285).
Hai legato il Tuo nome alla storia della nostra regione, delle nostre istituzioni, della nostra società, e oggi questa Provincia e l’intera comunità ti salutano con rispetto e commozione, grati per la tua indimenticabile opera e di come il Paese può fare tesoro delle tue testimonianze.
Franco Stella, Presidente Provincia di Matera
Franco Stella: “Questa Provincia saluta con rispetto e commozione uno dei suoi più illustri presidenti.”
Il presidente Franco Stella ricorda con ammirazione il compianto senatore Michele Guanti: “Un rappresentante autorevole della politica locale che ha impegnato la sua vita per questo territorio. Dopo avere ricoperto diversi incarichi nel contesto provinciale è stato senatore della Repubblica italiana per più legislature; riconferme prestigiose che riconobbero allo già stimatissimo presidente un ruolo da protagonista nella politica nazionale degli anni Sessanta-Settanta.”
“Appassionato di politica, del suo essere impegno autentico al servizio degli altri, volle sostenere il progetto delle cooperative giovanili. Una idea di sviluppo dalle dimensioni umane – ha sottolineato Stella – perché capace di tenere insieme due capisaldi della società democratica quali l’occupazione e la solidarietà. Un esempio a cui ispirare la nostra azione che oggi, soprattutto nel settore del welfare, stenta a ritrovare punti di riferimento validi.”
Scomparsa senatore Guanti, il cordoglio del sindaco di Matera
“Michele Guanti avrebbe voluto festeggiare con la città, con i suoi compagni e amici più giovani, con la sua famiglia il suo centenario. Mancava poco. Non ce l’abbiamo fatta. E tuttavia la dipartita di questo quasi centenario se ci riempie di tristezza ci costringe a fare i conti con una storia straordinaria. Grande lottatore per la libertà per i diritti dei più deboli, dei lavoratori, dei poveri dei Sassi. Grande interprete delle esigenze della collettività. Grande comunicatore, diremmo oggi. Memorabili i suoi comizi nei Sassi e in piazza Vittorio Veneto a cui nessuno voleva mancare. Dirigente sindacale della sua amata CGIL che qualche mese fa gli tributò un grande riconoscimento. Gli fu consegnata una spilla che portava orgogliosamente sul bavero della giacca e che gli è stata appuntata anche per l’ultimo viaggio. Appassionato consigliere comunale di Matera. Presidente della Provincia di Matera per due mandati. Senatore della Repubblica. Grande promotore dell’innovazione, altra parola ai suoi tempi sconosciuta. Ebbe un rapporto speciale con i giovani. Promosse insieme al Sen. Ziccardi il Centro per la cooperazione e l’occupazione giovanile e attraverso l’elaborazione di strategie intelligenti per il lavoro contribuì a costruire centinaia di posti di lavoro. Fu il protagonista di quella fase felice in cui si sperimentarono i primi progetti di integrazione sociale dei “detenuti” dei manicomi che grazie a Franco Basaglia e alla legge 180 del 1978 cominciarono ad essere aperti per essere poi definitivamente chiusi.
“Voglio ricordare Guanti – aggiunge Adduce – per la sua instancabile voglia di trovare la strada per un riscatto del Sud, del nostro Mezzogiorno attraverso azioni concrete sul fronte del lavoro e del disagio.
La sua testimonianza, il suo esempio spinsero molti di noi alla militanza politica pur attraverso una visione del mondo più aperta”. “La città di Matera non lo dimenticherà mai e gli sarà per sempre riconoscente per il lavoro che ha fatto a favore della nostra città e della nostra regione e, soprattutto, per i grandi valori che è riuscito a trasmettere a una intera generazione. Alla sua famiglia va il cordoglio dell´Amministrazione comunale. Un impegno prezioso per la crescita civile e sociale della nostra città”. Il Gonfalone di Matera accompagnerà tutte le fasi della cerimonia funebre.
Scomparsa senatore Guanti, il cordoglio del consigliere regionale Vincenzo Santochirico
Per il presidente del Consiglio regionale “la comunità regionale lucana perde una figura prestigiosa che ne ha segnato la storia sociale e istituzionale”.
Con la scomparsa di Michele Guanti “la comunità regionale lucana perde una figura prestigiosa che ne ha segnato la storia sociale e istituzionale”. E´ quanto afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Vincenzo Santochirico.
“Michele Guanti – afferma ancora il presidente – ha coniugato significativamente rappresentanmza delle istanbze sociali, riscatto ed emancipazione, impegno istituzionale coerente con questo saldo ancoraggio popolare. Dal sindacato agli enti locali fino al Parlamento ha saputo interpretare la domanda di progresso del mondo del lavoro e di rinascita del Mezzogiorno. Il rigore morale completa il profilo di un indiscusso protagonista della storia lucana del secondo dopoguerra”.
Scomparsa senatore Guanti, il cordoglio di Luca Braia, Consigliere regionale PD a nome del gruppo consiliare del Partito Democratico presente Consiglio regionale
A nome del gruppo PD in consiglio regionale esprimo sentimenti di cordoglio alla famiglia, per la scomparsa del senatore Michele Guanti , simbolo di impegno politico lucano e portatore di valori umani indiscussi unanimemente riconosciuti .
Rigore morale e straordinaria sensibilità sui temi del lavoro e dei giovani hanno caratterizzato costantemente il suo ruolo istituzionale, ed i suo impegno politico e sociale.
Capacità di efficaci elaborazioni politiche e grande forza comunicativa nel trasferire in maniera tanto semplice quanto efficace al popolo , di cui ne era grande rappresentante, la forza de messaggi sostenuti da quegli ideali di sinistra tornati quanto mai attuali in questa difficile modernità generatrice di nuove, gravi e complesse povertà .
Luca Braia, Consigliere regionale PD
La carriera politica del senatore Michele Guanti
Nato il 1 novembre 1915 a Matera, è stato eletto senatore del Partito Comunista per la prima volta il 19 maggio 1968.
Incarichi e uffici ricoperti nella Legislatura
Gruppo Comunista: Membro dal 5 giugno 1968 al 24 maggio 1972
6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro):
Membro dal 1 ottobre 1971 al 24 maggio 1972
11ª Commissione permanente (Igiene e sanita’):
Membro dal 5 luglio 1968 al 30 settembre 1971
Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa:
Membro dal 24 luglio 1968 al 24 maggio 1972
commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna.
Membro dal 13 gennaio 1970 al 24 maggio 1972
egregio sindaco,
probabilmente il senatore del PCI era di serie B, non ha avuto i funerali solenni come un consigliere regionale del PSI.
Molti dei miei coetanei lavorano grazie al senatore con le coop. della 285. Io facevo parte della Cooperstampa il rullo presso la Provincia.
onore al senatore guanti
Riposa in pace compagno Michele, maestro di vita, materano di qualita’.
Mi hanno soprattutto colpito e allo stesso tempo commosso le parole di Luca Braia, che lo ha conosciuto molto bene……………………………. Chissà dove è andato a cercarle quelle belle parole. Cosa può saperne di uno che ha cessato il suo impegno politico nel 1972, più o meno quando è nato Braia. L’importante è esprimere il cordoglio.
Rispetto e onore sincero per il senatore Guanti.
Onore a un esponente di una Matera che non c’è più e migliore di quella di oggi.