Si è spento all’età di 52 anni dopo aver combattuto a lungo con una terribile malattia Antonio Montemurro, operatore scolastico, politico e personaggio carismatico del borgo La Martella tanto da meritare il simpatico appellativo di “sindaco di La Martella”. Impegnato da diversi anni in politica, con esperienza nel Consiglio comunale in quota DS, Montemurro era stato eletto alla Provincia di Matera nelle liste dell’IDV ed era impegnato nella giunta come assessore con deleghe per Trasparenza Amministrativa, Produttività della Pubblica Amministrazione, Volontariato, Verifica ed attuazione del Programma, Pari Opportunità, comunicazione, sport (Rapporti con i cittadini, Rapporti con le Scuole, Biblioteca Provinciale, Implementazione e Modernizzazione della P.A.).
I funerali si svolgeranno martedì 9 ottobre alle ore 15 presso la chiesa di San Vincenzo de’ Paoli al borgo La Martella.
Alla famiglia di Antonio Montemurro vanno le condoglianze di Michele Capolupo e della redazione di SassiLive.
Scomparsa Montemurro, il cordoglio del sindaco di Matera
“Desidero ricordare Tonino con affetto fraterno per i tanti momenti che abbiamo condiviso e per il ruolo prezioso che ha saputo interpretare in un percorso sociale, politico ed istituzionale di grande livello”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell’apprendere della prematura scomparsa di Antonio Montemurro.
“Dall’inizio – aggiunge Adduce – abbiamo seguito da vicino e con grande apprensione il lungo corso della malattia del carissimo Tonino e quando finalmente è stato possibile sottoporlo a intervento chirurgico tutti abbiamo avuto la sensazione che potesse rimettersi presto ed abbiamo gioito insieme a lui e alla famiglia per questa nuova prospettiva di vita. Come quando, in occasione dell’ultima edizione della sagra della crapiata, lo abbiamo visto dal finestrino della sua auto regalarci un saluto fugace con il suo abituale sorriso. Abbiamo sperato fino all’ultimo che potesse tornare a occuparsi della città di Matera ed in particolare del borgo La Martella con la sua abituale energia. Non avremmo mai immaginato che Tonino dovesse affrontare un’ulteriore terribile prova che lo ha portato a concludere troppo prematuramente la sua esistenza”.
“Nelle vesti di amministratore comunale come in quelle di amministratore provinciale – ricorda Adduce – il suo tratto distintivo è stata la capacità di esprimere le ansie, le preoccupazioni, le esigenze del popolo che ha rappresentato, soprattutto delle famiglie più umili, facendosi carico al tempo stesso di occuparsi per la difesa del bene comune. Ho avuto la fortuna di militare con Tonino nello stesso partito per tanti anni. Con lui abbiamo costruito e organizzato le feste dell’Unità a Matera, passando dalle cucine ai palchi per raccontare ed interpretare una storia nobilissima. Successivamente, nonostante scelte politiche diverse, sentivo che avevamo conservato lo stesso sguardo, la stessa passione di quegli anni, lo stesso modo di vivere e interpretare le istanze della comunità. Così come quando abbiamo condiviso quel recente percorso avviato con l’amministrazione che mi onoro di guidare, di riqualificare il borgo La Martella, un progetto a cui Tonino teneva più di ogni altra cosa. Ed era felice di questa scelta nonostante gli affanni che la malattia gli procurava.
Lo ricorderemo sempre con grande affetto e continueremo a lavorare perché i suoi desideri vengano realizzati.
A tutta la sua famiglia e ai suoi tanti amici del borgo La Martella va il cordoglio dell’Amministrazione comunale e dell’intera città”.
Provincia di Matera, Stella: “Profondo cordoglio per l’assessore Antonio Montemurro
“Ci mancherà la sua generosità, il suo ottimismo e la sua voglia di non arrendersi mai, neanche di fronte alla più terribile delle malattie”
Parole colme di tristezza quelle che accomunano il presidente della Provincia Franco Stella e il presidente del Consiglio Aldo Chietera, a cui si sono uniti i colleghi della passata giunta, tutti i consiglieri provinciali, la consigliera di parità e i dirigenti dell’Ente, nel saluto ad Antonio Montemurro (già assessore provinciale alla Trasparenza amministrativa, alla Pubblica istruzione, allo Sport, al Volontariato, alle Pari opportunità e alla Verifica attuazione del Programma) deceduto nella serata di domenica 7 ottobre.
“Per lui la politica era una missione e doveva adempiere, come nella più autentica delle definizioni, a migliorare le condizioni di vita di tutti e in special modo di coloro che ne avevano più bisogno. Non erano gli orpelli a contraddistinguere il suo operato, ma quel grande senso pratico che gli derivava proprio dal contatto quotidiano con le situazioni difficili. Vicino alle persone più umili – sottolineano Stella e Chietera – la sua umanità non lesinava disponibilità e impegno. Ricordarlo per noi sarà motivo di orgoglio e di incoraggiamento, consapevoli che la sua semplicità ha ridato senso a una politica spesso ostaggio di valori effimeri.”
Scomparsa Antonio Montemurro, cordoglio Consigliere comunale PDL Fabio Mazzilli (PDL)
Apprendiamo con grande stupore e vivo rammarico della scomparsa dell’Assessore Antonio Montemurro, il “Sindaco di La Martella” come era conosciuto da tutti per le numerose battaglie in favore dei cittadini del Borgo, per rendere più vivibile e fruibile una parte di Matera spesso trascurata e di cui lui era tenace difensore.
A volte non abbiamo condiviso i “modi” della sua azione politica, ma non potevamo non nutrire profondo rispetto per la buona fede e trasparenza delle sue battaglie, che spesso ritenevamo assolutamente condivisibili.
Alla famiglia va il cordoglio mio personale, e dell’intero gruppo consiliare del Popolo della Libertà di Matera.
Consigliere comunale del PDL Fabio Mazzilli
Scomparsa Assessore Montemurro, il cordoglio dell’assessore regionale Rosa Mastrosimone: “Basilicata perde uomo encomiabile valore”.
“L’Italia dei Valori di Basilicata perde un uomo, un politico di spessore e dall’encomiabile valore. La scomparsa di Antonio Montemurro lascia un vuoto nella vita politica e istituzionale dell’intera regione”. Lo dichiara il segretario regionale dell’IdV di Basilicata, Rosa Mastrosimone. “Compagno di partito, attento ai problemi della sua terra, sempre pronto a difendere e tutelare i cittadini. Antonio è stato un bravo amministratore, onesto e dai buoni e sani principi. Ha reso onore all’IdV. Mi stringo al dolore che ha colpito la famiglia Montemurro”.
Assessore regionale Rosa Mastrosimone
Scomparsa Montemurro, il cordoglio del consigliere provinciale Giuseppe Digilio
In questi momenti particolari dove il silenzio varrebbe ogni ulteriore parole, sento l’esigenza di manifestare vicinanza e affetto alla famiglia dell’amico Antonio Montemurro.
Sono profondamente commosso e sgomento dalla notizia giunta in mattinata, della prematura scomparsa di Antonio Montemurro, Assessore Provinciale di Matera che personalmente ho avuto modo di apprezzare nella esperienza condivisa come amministratori provinciali.
Esempio di lotta e di coraggio, Antonio, ha saputo interpretare negli anni, il ruolo da consigliere, prima, e da assessore dopo, con grande determinazione e saggezza, rappresentando con corretto senso civico e istituzionale, le istanze di cui si faceva portatore, superando le distanze ideologiche che potevano anche dividerci, con grande senso di maturità e rispetto istituzionale.
Mancherai a tutti noi.
Giuseppe Digilio, Consigliere provinciale API
Scomparsa Assessore Antonio Montemurro e Donato Scutari, nota Consigliere regionale Luca Braia (PD)
La scomparsa di Donato Scutari e dell’amico Antonio Montemurro , lasceranno un vuoto difficilmente colmabile nella scena politica democratica della nostra Regione.
Leggendo la loro storia umana e politica si riscontrano numerosi punti di contatto che oggi il tragico destino ha voluto unire anche nell’ultimo atto di questa vita terrena.
Forza, determinazione, genuinità, autonomia di pensiero e costante contatto con i cittadini le principali analogie .
Con la scomparsa di Donato Scutari ci lascia un rappresentante politico di spessore nazionale della nostra Regione che ha lottato per la liberazione e lo sviluppo della nostra terra .
Con la scomparsa di Antonio Montemurro la Basilicata e la Provincia di Matera perde un rappresentante che ha combattuto il suo male con la stessa forza e con lo stesso coraggio con la quale ha difeso le proprie idee ed ha rappresentato i cittadini della sua comunità.
Il gruppo PD in Consiglio regionale esprime sentimenti di orgoglio e vicinanza alle famiglie attraversate dal profondo dolore per la scomparsa dei rispettivi cari.
Consigliere regionale Luca Braia (PD)
Scomparsa Assessore Antonio Montemurro, cordoglio di Simonetta Guarini, Segretario cittadino PD di Matera
“Ho appreso questa mattina della prematura scomparsa di Tonino Montemurro. Una notizia purtroppo attesa, ma non per questo meno triste. La generosità e la passione da lui profuse nel suo ruolo politico e istituzionale hanno da sempre rappresentato la cifra che ha contraddistinto l´azione di Tonino. E queste sono le qualità che oggi voglio ricordare. Senza retorica, e con grande affetto.
A nome mio personale e del Partito Democratico di Matera esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia di Tonino.
Simonetta Guarini, Segretario cittadino PD di Matera
Scomparsa assessore Antonio Montemurro, Rosa Canitano, segretario provinciale dell’IdV di Matera: “Ci lascia un amico”.
“La scomparsa dell’amico Antonio Montemurro, prima che esponente politico, lascia un vuoto incolmabile nelle menti e nei cuori di tutti noi. L’Italia dei Valori della provincia di Matera e l’intero coordinamento provinciale si stringono al dolore che ha colpito la famiglia Montemurro”. Lo dichiara Rosa Canitano, segretario provinciale dell’IdV di Matera. “La sua spiccata umanità lo ha portato sempre in prima fila in difesa dei diritti dei cittadini e dei più deboli, contro le ingiustizie di un territorio spesso vittima di soprusi. Neanche la tremenda malattia che lo ha colpito ha fermato il suo senso di responsabilità istituzionale, continuando a dedicarsi alla politica e al suo ruolo di assessore. Così vogliamo ricordarlo: forte e pronto a fare battaglia laddove ce ne fosse stato bisogno, grintoso e pieno di voglia di vivere e di fare. Il materano perde un esempio di buona politica”.
Rosa Canitano, segretario provinciale dell’IdV di Matera
Scomparsa Antonio Montemurro, Cordoglio comitato genitori scuola media Torraca
I genitori del Comitato “Torraca” appresa la notizia della scomparsa dell’assessore provinciale Antonio Montemurro ricordano il suo impegno nella battaglia portata avanti in occasione del dimensionamento scolastico che ha sottratto alla sede centrale la succursale di Piazza degli Olmi creando disagi a famiglie, alunni e docenti. Riportiamo di seguito il comunicato inviato alla nostra redazione.
“ In una società in cui molti valori sociali, del rispetto della stima e della comprensione, della mediazione e della soluzione stanno sempre più scomparendo facendo fortemente leva sulla politica becera e irrazionale, dell’opportunismo e del menefreghismo e dell’egoismo sempre più manifesto, la figura di Antonio Montemurro, già operatore della scuola come collaboratore scolastico, assume un aspetto decisamente importante di fronte ad una comunità come quella dei genitori del “Comitato Torraca”. Egli , in un momento estremamente importante per evitare che la “Torraca” fosse depauperata nel suo organico e danneggiata sulla didattica dei propri figli con la perdita del corso di Musica e dei docenti e di conseguenza la perdita della continuità della didattica stessa, ha mostrato di essere vicino, insieme al presidente della Provincia Franco Stella, sollecitando sin da subito il ricorso per mezzo dell’avvocato Carrozzo di Lecce, convinto che c’erano i presupposti perché lo stesso fosse vinto. A distanza di un anno il ricorso della “Torraca” sottolineato dai docenti, genitori e soprattutto dall’Amministrazione Provinciale è stato vinto pienamente. Ad Antonio Montemurro il riconoscimento di una forza esplosiva nei confronti della tutela dei diritti della scuola , dell’alunno, della famiglia. Alla famiglia un abbraccio affettuoso di noi tutti, in questo momento di particolare dolore”.
“Comitato Genitori Torraca”
Era un Leone, spesso non ci siamo trovati d’accordo ma quello che mi piaceva di lui è che combatteva con determinazione e coraggio per le sue idee ed era attento ai contributi che gli venivano offerti. Il cordoglio alla famiglia.
Un incontro assai contrastato ha lasciato il campo ad un rispetto umano enorme per la sua voglia di riscattare se stesso e la sua gente. Un pensieoro alla sua famiglia
dalla famiglia Bergantino e Casciaro
Caro Tonino tante sono le battaglie che hai combattuto che ti hanno visto vincitore.
Ma sappi che nella vita non è la quantità delle cose che il tempo ti consente di fare che conta ma la qualità, e la tua è stata altissima e da tutti riconosciuta, pur nella tua semplicità e schietteza che ti contraddistingueva.
Hai condotto battaglie con spirito di semplicità e onestà, nell’interesse della comunità materana. Persona semplice e modesta. Il mio cordoglio alla famiglia.
Uomo semplice, schietto e sincero. Ha fatto molto per i suoi concittadini.
Non lo dimenticheremo facilmente.
E che il suo umile operato sia d’esempio a molti, soprattutto in questo marasma politico.
Sentite condoglainze alla sua famiglia.
Durante il periodo che mi ha visto condividere con Tonino, l’impegno istituzionale, sia alla provincia di Matera, sia al Comune di Matera, ho avuto l’opportunità, pur nella diversità politica di trovare spunti e soprattutto il grande entusiasmo verso le fasce deboli, suo gruccio quotidiano; inutile ricordare l’impegno verso il Suo Borgo, specie in occasione dei PISU. Generoso, altruista, per bene: questo ha caratterizzato Tonino, un amico per bene
Condivido tutto però, caro Politico Corazza si scrive CRUCCIO non GRUCCIO.
ATTENZIONE
amen…
battaglie in favore dei cittadini del borgo ???? che stronzata. ha voluto quella discarica che ci avvelena e che , forse , ha avvelenato anche lui….ma come si può essere così ipocriti? non faceva il bene comune ma dei suoi amici… la rivoluzione? l’ha iniziata qualcuno più in alto di tutti….
Amen? … a prescindere dal tuo pensiero caro domenico .. il rispetto per la scomparsa di questa persona devi darlo sempre e comunque! non tanto per Tonino… quanto per i familiari…che restano sulla faccia della terra…senza un padre e senza un marito… non ti auguro mai di provare quello che sta provando la sua famiglia…!capisci bene (o forse no?!)che sei una goccia in mezzo al mare…guarda il resto dei commenti e fatti un esame di coscienza..
Queste sono solo ca**ate e il tuo pensiero non vale un ca**o !!!
BUONA GIORNATA
Caro Domenico, non pensavo esistessero persone come te. Provo pena mentre prendo atto di questa triste realtà e spendo due parole ma non per commentare quello che hai scritto, dato che si commenta da sè, ma soltanto per sottolineare l’umanità e la generosità di una persona che ho avuto l’enorme fortuna di conoscere al di là della sua attività politica ed istituzionale. Se la nostra classe politica avesse quel minimo di onestà e soprattutto disponibilità del NOSTRO (fortunatamente non tuo) caro Antonio, probabilmente saremmo alleggeriti da tutta una serie di problemi a cui ogni giorno facciamo fronte. E aggiungo, non ho mai visto nessuno prestare una così assidua attenzione ai problemi degli altri! Potrei scrivere un trattato ma non lo faccio sia perchè non meriti alcuna considerazione, caro Domenico, e sia perchè Antonio non ha bisogno di presentazioni!! Concludo dicendo che il tuo commento è più nocivo di una discarica quindi attento… potresti ucciderti da solo!! Ciao Tonino, ci manchi già!
lo ricorderò sempre per il coraggio che mi ha saputo trasmettere nei momenti di bisogno, dei generosi consigli che ha voluto regalarmi e per il supporto morale che mi ha sempre accompagnato. un abbraccio alla sua famiglia, con la quale la comunità condivide la perdita
Complimenti domenico, sei un vero signore. Evidentemente tu sei come la volpe che non arriva all’uva… solo un tantino più maleducato e rosicone.
RIP Tonino
perdono per il refuso
Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Tonino e questo mi rammarica. Ho sempre sentito parlare un gran bene di lui sia nel campo della politica che in quello del suo lavoro. Suggerirei all’Amministrazione Comunale di intitolare lo stadio del Borgo la Martella a lui. Un grande abbraccio a tutta la famiglia.
Pasquale Fontana
Ciao Antonio , sono una rappresentante dei precari della scuola(A.T.A.) ; voglio ringraziarti a nome di tutti quei precari che hanno potuto beneficiare della tua sincera e leale collaborazione con le forze positive di questa provincia( Regione), dando così un notevole contributo alla nostra richiesta legittima del diritto al lavoro, nel mare di menzogne e silenzi di altri tuoi colleghi legati al mondo della politica ……..evidentemente il cielo aveva bisogno di una boccata di ossigeno per questo ti ha voluto con sè …….. sarai per noi una figura insostituibile ,ci mancherai molto ……Ti vogliamo bene …….
IL MIO VIVO CORDOGLIO AD ANTONIO MONTEMURRO, PREMATURAMENTE SCOMPARSO. MA ALLO STESSO TEMPO UNA PRECCUPATA RIFLESSIONE SULL’INFLUENZA DELL’INQUINAMENTIO AMBIENTALE SULL’INSORGENZA DEI TUMORI, SCIENTIFICAMENTE APPURATO DA ANNI… MI AUGURO CHE MONTEMURRO NON SIA DECEDUTO PER CAUSE COLLEGATE AD ESSO.
ANCORA CONDOGLIANZE!
Ho avuto modo di conoscerlo durante una campagna elettorale, mi sento di poter dire di lui che era davvero una persona umana e gentile.
mi associo al cordoglio per la prematura scomparsa di una persona giovane. In tutta sincerità però vorrei ribadire che in relazione al suo impegno civico di consigliere comunale, poi a più riprese assessore, e successivamente consigliere ed assessore provinciale ritengo che sia maggiore il contributo ricevuto rispetto a quello offerto. Sono ben sicuro di scuotere con questo commento l’ipocrita sensibilità di chi alla luce della prematura scomparsa si cimenta a tessere le lodi dello sfortunato Antonio.
Ciao Tonino, uomo semplice ed umile.
Che il Tuo passaggio fra noi possa essere di esempio per l’impegno che hai profuso nell’interesse della Tua comunità.
Sentite condoglianze alla famiglia ed a quanti gli hanno voluto bene.
Un amico
L’Istituto Comprensivo “ex Scuola media G. Pascoli” piange l’Assessore all’Istruzione della provincia di Matera Antonio Montemurro, nonché, da anni, Collaboratore scolastico presso la propria sede di via Parini. La malattia alla fine ha avuto la meglio, ma in noi tutti resterà il ricordo di un uomo votato alla lotta per le giuste cause, per la scuola ed i suoi lavoratori.
Grazie Antonio da tutto il personale della tua scuola media Pascoli