Si è spento questa mattina a Matera l’imprenditore e commerciante materano Giovanni Latorre, il bersagliere più longevo della Basilicata. Avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 25 agosto.
Alla festa per i suoi 100 anni, organizzata lo scorso anno dai suoi familiari nella sua casa in via Don Minzoni parteciparono il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che donò una targa al neo centenario materano e un gruppo dell’associazione Bersaglieri “Mauro Binetti di Matera”, visto che in passato Giovanni Latorre è stato anche impegnato nel Corpo caratterizzato dal capello piumato.
Giovanni Latorre è stato un commerciante e un importante imprenditore titolare di diverse concessioni automobilistiche e tra queste l’impegno più lungo è stato quello con la Volkswagen.
Giovanni Latorre è stato un imprenditore molto amato dalla sua clientela perchè non ha mai pensato al guadagno della sua impresa ma a dare un buon servizio ai suoi clienti.
Giovanni Latorre ha diretto la concessionaria Volkswagen fino all’età di 70 anni, è stato anche consigliere della Camera di Commercio di Matera per diversi anni e quindi è andato in pensione. Prima di dedicarsi al mondo delle auto Giovanni Latorre ha lavorato in un Emporio, avviato dal padre Pasquale in via del Corso, all’epoca Corso Umberto. Ai tempi era un negozio che vendeva di tutto: alimenti, pneumatici, carburante, una sorta di primo supermercato di Matera. Da diversi anni al posto dell’Emporio c’è una Drogheria gestita da uno dei suoi nipoti. Giovanni Latorre è stato impegnato anche durante la Seconda Guerra Mondiale come Bersagliere in Corsica.
I funerali di Giovanni Latorre si terranno mercoledì 29 giugno alle ore 9 nella chiesa di Cristo Re a Matera.
Michele Capolupo
Si è spento l’imprenditore materano Giovanni Latorre, cordoglio Confcommercio Matera
La Confcommercio di Matera esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Latorre, per tutti “Don Giovanni”, imprenditore e commerciante storico della città di Matera, un uomo di grande saggezza e di grande umanità, da sempre vicino alla nostra associazione di categoria, ed agli imprenditori, già Consigliere della Camera di Commercio di Matera. Don Giovanni è stato non solo un grande imprenditore ma anche un uomo di grande levatura e dai forti valori umani, che nella sua vita da ultracentenario, si è sempre prodigato per il mondo imprenditoriale, con i suoi consigli, sempre fonte di grande valore. La Confcommercio di Matera si stringe al dolore della famiglia Latorre.
CLICCA QUI PER RIVEDERE LA FESTA PER I 100 ANNI DI GIOVANNI LATORRE
La fotogallery dedicata a Giovanni Latorre per la festa dei suoi 100 anni (foto www.SassiLive.it)