Si è spento all’età di 89 anni l’imprenditore salandrese Berardino Iula, impegnato anche in politica con la Democrazia Cristiana, prima in qualità di Consigliere comunale a Salandra e in seguito nel ruolo di Consigliere provinciale.
I funerali di Berardino Iula si terranno sabato 10 febbraio 2024 alle ore 15,30 nella Chiesa di San Rocco a Salandra.
Si è spento l’imprenditore salandrese Berardino Iula, messaggio di cordoglio di Vincenzo Viti
Apprendo a Roms con grande dispiacere la scomparsa di Berardino Iula, figura di rilievo e operosa nella sua Salandra. Avrei dovuto incontrarlo nei giorni scorsi poiché aveva manifestato il desiderio, da me vivamente condiviso, di riprendere una riflessione comune qual’era sempre stata nei lunghi anni di amicizia personale e di sodalizio politico, con Berardino se ne va un protagonista stimato della vita pubblica , una persona generosa e leale , un imprenditore di successo nel panorama della Val Basento e della Val d’Agri, un operatore capace tenace ed intuitivo.
Di lui porto con me ricordi di un fecondo impegno comune e di tanti obiettivi pienamente conseguito. Alla famiglia il mio cordoglio grato e commosso.
Il capogruppo consiliare al Comune di Salandra “Salandra nel Cuore”, Antonio Castellano, ricorda Berardino Iula esponente di spicco della Dc di Salandra
La morte di Berardino Iula (nelle foto in basso il primo a sinistra dietro il tavolo) addolora! Un uomo di altri tempi. Un grande imprenditore di successo partito da zero, nato dalla fatica che ha saputo costruire nell’ambiente e nelle costruzioni importanti realtà nella sua Salandra e in tutta l’Italia dando lavoro a tanti. Aveva una grande passione politica, democristiano, una fede a cui mai è venuto meno e di cui era profondamente orgoglioso. Cavaliere del Lavoro, è stato segretario di sezione, consigliere comunale a Salandra e consigliere provinciale ma, soprattutto, punto di riferimento per la DC.
Peppino Molinari ricorda Berardino Iula esponente di spicco della Dc di Salandra
La morte di Berardino Iula (nelle foto il primo a sinistra dietro il tavolo) ci addolora! Un uomo di altri tempi. Un grande imprenditore vero, nato dalla fatica che ha saputo costruire nell’ambiente e nelle costruzioni importanti realtà nella sua Salandra e in tutta Italia dando lavoro a tanti.
Aveva una grande passione politica, democristiano, una fede a cui mai è venuta meno e di cui era profondamente orgoglioso.
Cavaliere del lavoro, è stato segretario di sezione, consigliere comunale a Salandra e consigliere provinciale ma soprattutto punto di riferimento per la Dc della provincia di Matera e regionale.
Sempre vicino alla gente ed ai più umili, è stato una figura che ha lasciato un segno nella sua bella famiglia unita ed in chi lo ha conosciuto ma soprattutto nella sua Salandra.
Con lungimiranza ha saputo attuare anche un ricambio generazionale nelle importanti attività imprenditoriali seguite dai figli:Giacomo, Carmela e Nicola. Una generazione di democristiani ci sta lasciando e con essi quei valori di cui sono stati testimoni ed interpreti costruendo le nostre comunità.
Berardino Iula è stato uno di questi ed averlo conosciuto, frequentato e sentito fino a qualche giorno fa, pur malato, amava mantenere il filo delle relazioni con i suoi vecchi amici, è stato un onore”.
Si è spento l’imprenditore salandrese Berardino Iula, cordoglio di Confapi Matera
Con Berardino Iula se n’è andato un altro pezzo di storia di Confapi Matera, che da oltre quarantacinque anni esprime i migliori imprenditori del territorio.
Occupazione, sviluppo, iniziativa, coraggio, talento imprenditoriale, ma soprattutto attaccamento alla propria terra, quella stessa terra che in tanti decenni ha saputo far crescere e fruttare come pochi, una terra che sembrava vocata alla povertà e all’emigrazione, ai margini della Valbasento eterna promessa inespressa, che invece egli ha saputo rendere vivibile a quanti ci hanno creduto.
Confapi Matera esprime profondo cordoglio alla famiglia di Berardino Iula e si stringe intorno ai suoi figli, Carmela, Vicepresidente dell’Associazione, Giacomo e Nicola, alla moglie Annunziata, ai nipoti e a tutti i famigliari. La sua progenie saprà certamente raccogliere un’eredità pesante ma concreta e l’Associazione sarà sempre al loro fianco.
Alla famiglia di Berardino Iula ed in particolare ai figli Carmela, Giacomo e Nicola le sentite condoglianze della redazione di SassiLive e del direttore responsabile Michele Capolupo.