“Da un’indagine effettuata dagli uffici del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, è risultato che trentotto (38) istituti scolastici sono sprovvisti di certificazione antisismica. Per questo, nei mesi scorsi ho avviato una serie di iniziative, mirate a rendere realmente effettiva la sicurezza statica delle stesse strutture e, quindi a tutelare le bambine, i bambini e gli adolescenti che frequentano le attività scolastiche”. Lo afferma il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano.
“Da questi dati informativi – continua Giuliano – è possibile avanzare una proposta di disegno di piano programmatico per mettere concretamente ed efficacemente in sicurezza tutte le strutture scolastiche della regione Basilicata”. Da qui l’esigenza di costituire un forum di soggetti o una sorta di ‘service’ a sostegno dei comuni e delle scuole, per porre la massima attenzione sulla valutazione dei progetti in modo che le risorse siano assegnate in ragione del criterio della buona progettualità”.
“Cosa che faremo con l’assessore al ramo Roberto Cifarelli – conclude – che sarà presente all’incontro di venerdì 29 settembre, ore 10, presso il Consiglio regionale della Basilicata, sala A, al quale sono stati invitati i sindaci e i dirigenti scolastici dei Comuni interessati, i presidenti delle province di Potenza e Matera e gli ingegneri Costante, Loperte, Naccarati e Spera”.