L’ACI Automobile Club Matera prosegue nella sua azione di Ente in difesa, non solo dei suoi soci, ma anche di tutti gli automobilisti in genere, per contribuire ad una migliore e più sicura e corretta circolazione automobilistica su tutte le strade.
In particolare si ricorda, anche come viene sostenuto da tempo dal vice presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Paolo Castelluccio, basta con tutti gli incidenti e le vittime sulla strada statale Jonica 106, tra Puglia, Basilicata e Calabria.
Le norme per arrivare ad una migliore, più corretta e sicura circolazione occorre incontrare la consapevolezza e la responsabilità di tutti gli automobilisti con il rispetto del codice della strada.
L’Automobile Club di Matera, perché sia a tutti noto fa sapere che ancora oggi sono tante le auto che, purtroppo, circolano prive di assicurazione, bollo, provocando ancora morti e feriti in tanti incidenti.
Si tenta di superare modi irresponsabili di guida attraverso la sistemazione di autovelox e telecamere (Montescaglioso è il primo comune della provincia materana ad averlo fatto), le città per responsabilizzare la circolazione e il traffico, ma ciò non basta.
I sinistri causati in incidenti stradali nel 2015 sono stati circa 24 mila, la maggior parte delle vittime sono rimaste ancora senza alcun risarcimento.
Il fenomeno, purtroppo, secondo l’ACI è più diffuso nelle regioni meridionali.
L’ACI ricorda a tutti gli automobilisti di assicurare le loro auto per contribuire ad una corretta e più sicura e responsabile circolazione.
Per fare tutto questo, ci vuole poco, dice Mario Rivelli, presidente dell’Automobile Club Matera, basta ridurre la velocità, allacciare le cinture e non parlare al telefono mentre si guida l’auto.
Lug 03