Il personale del Comando Stazione Forestale di Matera, unitamente al N.I.P.A.F. del Comando Provinciale C.F.S. di Matera, nello scorso mese di febbraio, ha accertato uno smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dal ciclo di lavorazione di un’azienda, dedita ad attività di produzione concernente la realizzazione di travetti in cemento armato e mattoni laterizi, in agro di Matera.
Nel corso degli accertamenti è emerso che lo smaltimento illecito avveniva mediante il tombamento di rifiuti provenienti dall’attività di produzione della medesima azienda, nonché attraverso numerosi depositi incontrollati di rifiuti sul suolo.
Si appurava, altresì, che lo stabilimento era sottoposto ad A.I.A., di conseguenza il personale del Comando Stazione del C.F.S. di Matera si avvaleva dell’ausilio dell’A.R.P.A.B. al fine di eseguire le analisi di rito.
Di poi, si procedeva da parte della P.G. operante al sequestro, successivamente convalidato dal G.I.P., di tre distinte aree, per una superficie complessiva di circa mq. 4000, in cui si erano rinvenuti i depositi incontrollati dei rifiuti speciali.
Pertanto, si deferivano tre persone all’Autorità Giudiziaria competente, ai sensi dell’art. 256, commi 1-2 del D.Lvo 152/2006.
L’attività posta in essere dal Comando Stazione Forestale di Matera rientra nel più vasto ambito di controlli svolti a tutela e salvaguardia dell’ambiente, in conformità a quanto contemplato nel Codice dell’Ambiente.