Sono ripartiti lunedì mattina i lavori per il rifacimento stradale nel centro storico di Matera, in particolare di Via del Corso. I lavori sono eseguiti dalla ditta Edil.Co., l’impresa di Altamura che si è aggiudicata l’appalto per il rifacimento di tutte le strade del centro storico. Dopo aver completato via delle Beccherie il 28 giugno scorso e la pausa imposta per la Festa della Bruna e Matera è fiera i lavori sono ripartiti nella mattinata di lunedì 24 luglio.
Ricordiamo che i lavori sono stati aggiudicati per un importo complessivo lordo di 2 milioni di euro. In particolare 1 milione 600 mila euro per la riqualificazione stradale di via del Corso, via Beccherie, della traversa che collega le due strade, di via San Francesco e per la sostituzione di alcune chianche in piazza Sedile e di via Conche, una traversa dei rioni Sassi che collega via Buozzi con via Casalnuovo e 360 mila per spese.
Anche per via del Corso oltre alla nuova pavimentazione stradale, che prevede il riutilizzo delle chianche esistenti ove possibile e l’integrazione di chianche nuove con materiale in pietra naturale di Trani e Apricena, i lavori prevedono anche le opere di urbanizzazione per il nuovo impianto idrico, fognario elettrico e di rete dati internet. Prevista anche una nuova illuminazione uniformata con quella già presente in via Ridola. Per l’esecuzione dei lavori si procede a tappe. I lavori riguardano il primo tronco di via del Corso che va dall’innesto con piazza Vittorio Veneto fino alla traversa che consente l’accesso a via Beccherie, poi si procederà con il secondo tronco che va dalle Poste fino all’area adiacente la Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Un’area che non sarà più destinata al parcheggio dei residenti del centro storico ma che diventerà di fatto una nuova piazza del centro storico cittadino. A protezione dei sottoservizi e come sottofondo della pavimentazione sarà effettuato un massetto di opportuno spessore armato. Come è già accaduto per via delle Beccherie anche in via del Corso con la nuova pavimentazione non saranno più presenti i marciapiedi, anche perchè questa strada potrà finalmente aggiungersi alla zona a traffico limitato, con l’accesso solo di veicoli autorizzati, dei mezzi di soccorso e per il carico e scarico. Per limitare le difficoltà legate ad una pavimentazione scivolosa, sarà eseguita la bocciardatura delle chianche, di grana fine ed elegante.
E anche per via del Corso i lavori iniziali riguardano la rimozione dell’attuale pavimentazione e dei sottoservizi, la realizzazione del sottofondo per la posa in opera della pavimentazione finale, nella parte carrabile della strada, tralasciando momentaneamente i marciapiedi, i quali sono attualmente delimitati, anche ai fini della sicurezza con rete metallica. Sui marciapiedi sono state predisposte alcune passerelle metalliche per il passaggio pedonale che garantiscono l’accesso alle attività commerciali.
L’impresa Edil.Co. di Altamura, che opera nel settore da oltre 35 anni, è specializzata in lavori di opere con vincolo della Soprintendenza Artistica e Archeologica e oltre a offrire il ribasso del 30,555%, ha anche offerto alcune migliorie, tra le quali un’indagine preventiva Georadar al fine di verificare il posizionamento dei sottoservizi, l’installazione di telecamere finalizzate alla sicurezza, la realizzazione dei percorsi per non vedenti.
Michele Capolupo
La fotogallery dei lavori in via del Corso (foto www.SassiLive.it)