Si sono svolti nel pomeriggio i sopralluoghi alle tre location selezionate per i due eventi ravvicinati che la Rai trasmetterà in diretta da Matera nel prossimo anno, lo show “L’anno che verrà” per festeggiare il Capodanno 2019 e la cerimonia inaugurale di Matera Capitale europea della cultura in programma sabato 19 gennaio 2019.
La delegazione era composta dal capo di gabinetto Maria Rita Iaculli e dagli assessori comunali Giuseppe Tragni e Nicola Trombetta e dal dirigente della Rai Angelo Mellone.
Le location osservate sono state tre: Porta Posterla (Porta Pistola) e piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera e piazza Vittorio Veneto. Nei prossimi giorni la Rai dovrà pronunciarsi in merito.
Per la seconda edizione a Matera dello show “L’Anno che verrà”, la Rai potrebbe quindi puntare sul suggestivo scenario dei Sassi di Matera mentre la cerimonia inaugurale di Matera 2019 potrebbe svolgersi in piazza Vittorio Veneto, ma questa ovviamente è solo una delle soluzioni sul tavolo. Sarà la Rai a scegliere le due location migliori tra le tre disponibili.
Michele Capolupo
La fotogallery dei sopralluoghi in piazza Vittorio Veneto e piazza San Pietro Caveoso a Matera
Meglio o il parco del castello o il Belvedere della Murgia o piazza Vittorio Veneto; porta pistola o Piazza San Pietro Caveoso troppo piccole e poco adatte e sicure.