Programmazione, questa sconosciuta. Nonostante il titolo di capitale europea della cultura conquistato nel 2014 per il 2019 le Amministrazioni Comunali di Matera continuano ad ignorare questa parola magica che potrebbe rivelarsi la carta vincente per offrire un’immagine turistica degna del riconoscimento internazionale acquisito. E così capita che nel giorno dedicato alla festa dei lavoratori, la Miccolis, la società che gestisce il servizio di trasporto ubblico urbano nella città di Matera, avvisa gli utenti, con un apposito comunicato anche affisso presso le fermate relative, che “con decorrenza 2 maggio 2018 la linea Sassi sarà temporaneamente sospesa fino a nuova comunicazione da parte dell’Amministrazione Comunale”. Semplicemente assurdo. Mentre la città di Matera si apre al mondo con un flusso sempre maggiore di turisti nessuno si è preoccupato al Comune di Matera di assicurare i fondi necessari per la prosecuzione naturale di un servizio molto richiesto dai visitatori che raggiungono la città di Matera.
Michele Capolupo
La reazione di Confesercenti Matera, rappresentata dal presidente Francesco Lisurici non si è fatta attendere. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione dopo aver appreso la sospensione della linea Sassi a Matera.
“E’ una vergogna. Vedere questo cartello, alla vigilia dell’inizio della stagione turistica, fa, a dir poco, rabbrividire le carni. Siamo di fronte all’ennesimo episodio della serie “si naviga a zonzo” dell’Amministrazione Comunale di Matera. Alla mancanza di programmazione eventi, scarsissima organizzazione dell’accoglienza, nomina dell’assessore al Turismo che tarda ancora ad arrivare, si aggiunge ora la perdita di un servizio necessario ed indispensabile per far fronte alle problematiche legate alla Ztl. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale ripristini immediatamente il servizio navetta linea Sassi, anzi possa addirittura intensificare il numero delle corse e gli orari, così come più volte è stato richiesto dalle associazioni di categoria negli incontri tenutosi con l’assessore alla mobilità Ernesto Bocchetta. Auspichiamo, inoltre, che venga sospesa la ztl fino a quando non sarà ripristinata la linea Sassi”.
La fotogallery della linea Sassi sospesa con l’avviso riportato presso la palina della fermata di via Saragat (foto www.SassiLive.it)