L’Assessore all’Urbanistica al Comune di Matera, Piero Mazzei, esprime “grande soddisfazione per aver contribuito a trovare una soluzione, prodotta dal Settore Urbanistica del municipio, che ha consentito alla Commissione di valutazione nell’apposita conferenza, di esprimere il parere favorevole alla realizzazione di una tipologia di balconi nel quartiere Spine Bianche”.“Questa soluzione – aggiunge Mazzei – coniuga il giusto equilibrio fra il diritto di ciascuno a fruire degli spazi interni alla propria abitazione ed il progetto del Prof. Aymonino che a pieno titolo sta nella storia dell’arte cui appartiene il quartiere spine bianche. D’altronde modernizzare è una sfida continua che in architettura si può tradurre in maggiore funzionalità e confort e, contemporaneamente, e in rispetto dei desideri dei titolari del bene. Il rilascio del titolo abilitativo a realizzare i balconi, secondo standard precisi, renderà finalmente giustizia a tutti i cittadini che attendono da anni questa risposta e si consideravano discriminati rispetto ad altri residenti che avevano potuto costruire il proprio balcone nello stesso Rione. La procedura studiata dal Settore Urbanistica assicura che tutti gli inquilini realizzino balconi in maniera contestuale e in tempi certi in modo da rispettare lo stile del prospetto dello stesso immobile e del contesto architettonico che qualifica il quartiere Spine Bianche”.
Il Presidente dell’Associazione Culturale ”Rione Spine Bianche” esprime grande soddisfazione dopo aver appreso che finalmente si è giunti alla soluzione per la realizzazione dei balconi nel rione Spine Bianche.
L’Associazione ringrazia l’attuale Amministrazione Comunale per aver risposto alle continue richieste dell’Associazione stessa e per aver non lasciato senza risposta altre richieste dei residenti del quartiere Spine Bianche.
Il presidente dell’Associazione Spine Bianche Giuseppe Festa