Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella prende spunto dalla vicenda che riguarda la Pista Mattei e sottolinea come tutti gli interventi che si sono susseguiti in questi ultimi giorni: “hanno inteso puntare i riflettori su quella che potrebbe rivelarsi l’ennesima spoliazione.”
“Sono certo che nessuno ambisca a ricoprire il ruolo del sobillatore né tantomeno del populista, figure che mal si conciliano con l’autorevolezza di cui devono essere portavoce le istituzioni. Ritengo evidente, invece, che nessuno abbia gli elementi oggettivi per negare che questo territorio sia oggetto di una operazione di smantellamento che si amplifica di ora in ora. A partire dalla Banca di Italia – ha sottolineato Stella – è stato un crescendo di azioni che sinceramente non leggo come riformatrici e ottimizzatrici, ma al contrario come delegittimanti. Dove sono gli atti concreti, quelli capaci di rilanciare un territorio? La politica tutta, al di là delle logiche partitiche, di maggioranza e di minoranza, deve dimostrare coesione nell’unico interesse che giustifica il proprio operato: i cittadini.”
DC: RACCOGLIAMO ACCORATO APPELLO STELLA IN DIFESA A DENTI STRETTI MATERANO
“Il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella continua ad essere l’unico rappresentante politico ed istituzionale del territorio a chiamare le cose per nome e cognome senza far ricorso al politichese: è in atto da tempo contro il Materano un’autentica operazione di spoliazione che, se non bloccata in tempo, produrrà guasti profondi alla tenuta democratica, civile e sociale della regione sino al dissolvimento dell’entità regionale”. E’ quanto sostiene il segretario regionale della DC-Libertas Giuseppe Potenza, secondo il quale “la vicenda dell’aeroporto di Pisticci, messo in discussione dal piano sostenuto dal Ministro Passera, è solo l’ultima di una lunga serie, cominciata con la soppressione di uffici e sedi di servizi e culminata con la volontà di cancellare la storica Provincia di Matera. A questo punto – aggiunge – non ci si può più nascondere dietro il dito e quindi dietro dichiarazioni formali ma bisogna raccogliere l’accorato appello di Stella a difendere, a denti stretti, il territorio. La Dc pertanto intende promuovere per la ripresa politica di settembre un’assemblea regionale di iscritti e simpatizzanti, aperta a tutti, proprio nel Materano per esprimere, anche con la scelta della sede dell’iniziativa, coerenza nella strategia di unità territoriale che in questa fase ha bisogno innanzitutto di concrete e tangibili azioni di difesa della provincia di Matera”.
Secondo Potenza “da settimane si assiste sui giornali regionali ad un dibattito teso ad affermare il tentativo di chiamarsi da parte rispetto a scelte politiche regionali, come se dipendessero dal Cielo. Assistiamo così ad una sorta di gara tra consiglieri regionali, in primo luogo del Pd, ma anche di IdV, Popolari Uniti, Psi per chi prende meglio le distanze dalla spoliazione ai danni del Materano. E’ questo un atteggiamento demagogico-populista perché, ha ragione Stella, è giunto il momento di fare e di dimostrare quell’amore per la Basilicata, tutta intera, e non certamente di scaricare su altri ogni responsabilità. Per mettere fine a questa stucchevole fase politica – conclude il segretario DC – una parola chiara, seguita da atti altrettanto chiari, da parte del Presidente della Giunta sarebbe cosa buona e giusta. Bisogna fare in fretta prima che il clima elettorale faccia diventare tutti amici appassionati delle comunità del Materano, come se i nemici fossero extraterrestri”.