L’annuncio dell’assessore regionale Luca Braia: “Da oltre quattro anni la mancanza di tali opere impedisce un concreto sviluppo dell’asse commerciale Matera-Venusio”.
Avviato oggi l’iter che consentirà la realizzazione delle cosiddette complanari, cioè delle opere necessarie a permettere un rapido accesso dalla SS 99, che collega Matera ad Altamura, a tutte le aziende che risiedono o che vorranno insediarsi ai lati della statale. Nel giro di una decina di giorni sarà pronta la convenzione tra Regione Basilicata, Comune di Matera e Anas, atto che definirà nel dettaglio l’iter istruttorio e le rispettive competenze relativamente all’attuazione delle complanari. E’ quanto emerso oggi dal tavolo tecnico convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Luca Braia, già promotore in passato di un Ordine del giorno sullo stesso argomento in Consiglio Regionale, al quale hanno partecipato il capo compartimento Anas di Potenza ing. Caporaso e il dirigente Ing. Medici ed i rappresentanti del Comune di Matera.
“Sono trascorsi quattro anni – ha affermato l’assessore Braia – dalla conclusione dell’intervento dell’Anas per l’ammodernamento e l’adeguamento della S.S.99 Matera – Altamura, ma permangono le forti criticità e disagi a carico dei cittadini e delle imprese insediate a ridosso del tratto stradale che collega la Città di Matera al Borgo Venusio ed alla zona commerciale. L’incompleto ed inadeguato assetto della viabilità complanare e di servizio all’asse viario principale continuando a determinare incredibili difficoltà di accesso ai siti aziendali preesistenti, costituisce – ha aggiunto – un evidente pregiudizio di sviluppo delle attività commerciali, già penalizzate dalla ben nota congiuntura economica, e determina un freno ad ogni possibile investimento esterno in un’area a forte vocazione produttiva. Non si deve trascurare, infine, come le diverse interruzioni presenti lungo le strade complanari alla S.S.99 privino la comunità materana di una strada urbana di collegamento a Venusio, fruibile per tutte le categorie di veicoli e con fermate intermedie del trasporto pubblico locale”.
La convenzione tra le parti più direttamente coinvolte mette un tassello fondamentale alla risoluzione definitiva della complessa vicenda e alla realizzazione nel breve periodo delle opere necessarie, con la Regione Basilicata impegnata sul fronte del reperimento delle risorse finanziarie e del coordinamento dell’attuazione.
Ma i lavori sono cominciati da circa dieci giorni,probabilmente l’assessore non ne è’ stato informato per tempo.ora vuole solo i meriti! Oppure si prepara per la richiesta del ricambio del favore fatto hai commercianti della zona.vergognatevi solo in basilicata succede questo,sono passati cinque anni senza uscite ed accessi agli esercizi ivi esistenti,poveri commercianti.politici lucana una sola parola vergogna esseri viventi senza anima.
Hai ragione nicodemo… Braia per andare sulla costiera amalfitana a nostre spese, per se è per i suoi familiari, evidentemente é tornato via Altamura… È gli hanno fatto notare che mancano ancora le complanari… Allora vai con un bel lancio pubblicitario… E i materani lo voteranno… Non ho parole!!!