Un suicidio scuote la città di Matera: intorno alle 7 del mattino un giovane materano classe 1981 residente nella zona nord di Matera, si è gettato dal quarto piano della sua abitazione. Sul posto è intervenuta la pattuglia della Polizia di Stato ma il ragazzo era già morto.
Feb 15
agghiacciante
bruttissima notizia. segno di un grande disagio della comunità materana
Ennesimo brutto episodio, c’è qualcosa che non và nella nostra Città…
brutta notizia..spero non peggiori questo disagio…R.I.P.
…Spero che tutta la comunità Materana capisca che ,dietro a questi gesti così estremi,c’è sempre un disagio ben valido…poi farlo a questa giovane età…è ancora più grave!!!
…che Dio ti accolga fra le sue braccia…!!…Riposi in pace!
che grande senso di tristezza
Non riesco a crederci…CIAO VITO!!!RIP
Molte persone si sentono sole perche’ senza Dio. E’ ora che ciascuno si prenda le proprie responsabilita’: la politica deve impegnarsi nel sociale e denunciare quei politici che badano ai propri interessi. Un ruolo importante deve svolgere la CHiesa. E’ ora che i parroci smettano di fare i ragionieri e gli amministratori e si dedichino piu’ all’opera di evangelizzazione girando per le case , dove c’e’ urgenza di dare una parola di conforto a molte famiglie, anziani, che vivono nelle tenebre piu’ assolute e do6ve il demonio si insinua e ci dice che togliersi la vita vuol dire risolvere tutti i problemi. Invito tutti i parroci anziani di seguire le orme del PApa dando le dimissioni e dando spazio ai preti giovani, perche’ molti di loro hanno scambiato la parrocchia come l’abitazione personale e non come la casa del SIGNORE
FRANCO
sono d’accordo con te Franco
condivido pienamente Franco! penso sia proprio questo il messaggio del papa. il compito della chiesa è molto difficile e lo è ancor di più con l’età avanzata! Compito del Vescovo cogliere l’insegnamento dato da chi ha rinunciato al “potere” per il bene dei propri figli, prendendo in seno alla diocesi decisioni forti ma necessarie! Le chiese spesso sono vuote perchè non si è in grado di accogliere e sostenere le esigenze e difficoltà dei giovani che spesso solo un coetaneo può comprendere! Nel pieno rispetto di chi ha dato fino ad oggi un contributo spirituale e morale ma che purtroppo a causa dell’ età avanzata e condizioni fisiche non è più in grado di aiutare pienamente il prossimo..è necessario riordinare e riorganizzare l’intero assetto sacerdotale!
Condivido pienamente a 360° i commenti del sig. Franco ma anche quello di molti altri. In momenti come questi sentiamoci tutti responsabili. Impariamo ad apprezzare quello che ci circonda, ad accontentarci e lodare, sempre, colui che ha disegnato tutto questo per noi. Anche dai periodi ed eventi piu’ tristi cerchiamo di titrar fuori i lati positivi. Essere concreti, onesti, umili significa avere grandi doti e ricchezze che mai nessuno ci portera’ via. Se qualcosa non va non restiamo impalati a guardare come da veri materani ma interveniamo e reagiamo come il Signore ci ha insegnato. Ragazzi non appisoliamoci.
Franco condivido tutto ,meno il fatto che i preti giovani hanno bisogno di maturare e fare esperienza con l’aiuto di quelli anziani. Spesso si lasciano andare alla frenesia dell’effimero e del banale . Tutti devono pensare alla cura delle anime e meno al successo personale e all’apparire. Tanto meno al danaro. Devono tutti passare più tempo in preghiera davanti al tabernacolo ed in mezzo alla gente. Cosa che fa bene anche a noi laici.
La loro vocazione è per l’uomo, immagine e gloria di Dio.
Dai loro frutti li ricoscerete. Fatti un giro pet le parrocchie e ti renderai conto che dove vi e’ un prete che fa evangelizzazione le chiese sono piene di giovani. Dove c’e’ un prete anziano le chiesr sono vuote e spesso i preti anziani invrce di aiutare il prete giovane, lo ostacola in tutti i modi.
Quindi ogni prete ed ogmi cristiano alla vista della chiesa vuota deve chiedersi il perche’ e non accontentarsi della prrsenza di quattro vecchiette che dicono il rosario. La parrocchia deve riscoprire l’oratorio ed invece in molte parrocchie tutto e’ invecchiato intorno al prete.
Speriamo che il nuovo PAPA dia un forte impulso alla evangelizzazione nell’anno della frde.
Franco
Concordo pienamente con te,Franco!!!
…l’anziano vuole sempre prevalere sul più giovane…è sempre stato così e lo sarà sempre,se le mentalità nn cambiano!!!
Che peccato
a questi gesti non ci sono parole c’è veramente bisogno di aiuto
pace all’anima sua
IL SUICIDIO E’ SEMPRE UN ATTO GRAVE E PESANTE SIA PER CHI SI SUICIDA MA ANCHE PER CHI COME NOI APPARTENIAMO ALLA SUA STESSA COMUNITA’ CITTADINA. ANALIZZARE QUESTO PRIMO LA MOTIVAZIONE POI SEMPRE E COMUNQUE NOI CITTADINI MATERANI DOBBIAMO ALMENO FARCI QUALCHE DOMANDA AFFINCHE QUESTO NON SI RIPETA FORSE DOBBIAMO CAMBIARE QUALCHE ATTEGGIAMENTO DI VITA FORSE PIU’ UMILTA, FORSE PIU’ VERITA’ , FORSE PIU’ SOLIDARIETA’ CHI SA’ .
sono daccordo,noi materani sembriamo apertii invece siamo pieni di pregidizi su qualsiai argomento che esce fuori dagli schemi che la ns comunità ha radicato.la solidarietà è solo un modo per apparire e riempirsi la bocca . davanti a qualsisi problema di emarginazione , violenza o degrado ,siamo pronti a voltare le spalle e fare finta di niente.FORSE ABBIAMO BISOGNO” REALMENTE DI RIVEDERE “CHE TIPO DI CULTURA si sta portando avanti e avere l umiltà di ammettere che socialmente siamo veramente poveri
non ci sono parole…., solo tanta angoscia e tristezza!!!!!!
questo è un male che aumenta sempre di più nella nostra società 🙁
e chi ne patiscono e ne patiranno maggiormente sempre più sono proprio i giovani!!!
Chiediamo aiuto ai Preti a Dio, e noi cosa facciamo??? tutti dovremmo porci questa domanda.
Anche se non conoscevo questo ragazzo, mi dispiace tantissimo per questo suo disperato gesto!!
Materani aiutiamoci!
essi è proprio così siamo poveri dentro!!! e questa povertà interiore ci porterà alla morte.
La linea di confine tra il benessere e malessere psicologico è un filo molo sottile che facilmente si rompe…
Il perchè è insito nella nostra contemporanea forma di vita, nata dal culto dell’immagine e del superficiale che ci hanno inculcato i media e su cui nessuno ha obiettato, anzi!
I politici hanno una grande colpa:
hanno distrutto i veri valori della società e della vita
hanno lucrato sui nostri bisogni
non rappresentano altro che se stessi e la loro ingordigia
hanno ridotto la gente comune a miseri stracci, senza più dignità, vittime della disperazione dovuta alla mancanza di lavoro e delle difficoltà giornaliere.
Non conoscevo questo ragazzo, non so quali fossero i suoi problemi.
Perchè oggi non si investe nel sociale.
Mi associo al dolore dei suoi cari.
addio vito ragazzo dal cuore d’oro
Non ci sono parole. I familiari di questo ragazzo hanno bisogno di tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Non lasciamoli soli.
sono tristissimo,a lavoro cantavi mentre facevi il tuo lavoro,e stamattina hai lasciato tutto a metà,anche se personalmente non ti conoscevo,la tua professionalità si capiva guardandoti. Che Dio ti possa accogliere tra le sue braccia e rasserenare la tua anima e dare conforto alla tua famiglia. RIPOSA IN PACE VITO :((((
Esiste un centro che aiuta coloro che hanno perso un caro per suicidio. http://www.prevenireilsuicidio.it/survivors.pdf
Il prete giovane forse viene ostacolato perchè vuole avere sempre ragione lui che crede di essere e di possedere la verità. Se il prete giovane è tanto bravo deve pascere tutte le pecore non solo quelli che lo seguono . Il buon pastore lascia tutto il gregge e va a cercare la smarrita. Bisogna andare dove c’è chi ha bisogno Le chiese sono vuote, ma sono piene le palestre i pub , le scuole di ballo, di danza, chiediamoci il perchè
il prete giovane deve cercare comunione con quello anziano invece di cercare di affermarsi personalmente ecco il grande disagio di oggi l’egoismo, il culto di se stessi e della propria immagine esteriore, l’indifferenza Ognuno.giovani e vecchi sentiamoci interpellati dagli avvenimenti tristi . Tutti cosa abbiamo fatto dopo che ci siamo riempiti la bocca di belle parole?. Nella mia vita quotidiana sono attento a scorgere il bisogno ,il disagio di chi non chiede aiuto per timidezza o per dignità . o solo perchè non ha trovato nessuno che rispondesse alla sua mano tesa. Cosa faccio IO ( non il politico o il prete) per evitare che certe cose accadano? Il bello di DIO è che ci ha dato la libertà di scegliere. Ad un bivio quando devo decidere Sono solo IO che scelgo desta o sinistra , il bene o il male, cercare la relazione .il rapporto , l’incontro con qualcuno o proseguire da solo? Ecco un altro grosso disagio LA SOLITUDINE A quanti gridi o richiami non IO non ho dato risposta? Coraggio non lasciamo morire la speranza. Buon lavoro
Vito……poche e semplici parole per descriverti: umile, educato, professionale, gioioso, sempre pronto e disponibile, grazie per il tempo trascorso assieme, e’ stato un onore lavorare con te. Vincenzo
Come si fá ! Vanno sempre via le persone migliori! Riposa in pace! Addio Vito
Non ti conoscevo molto ma so per certo che eri una persona semplice ; buona , dio ti accolga a braccia aperte e ti ridoni la gioia che ti e’ venuta a mancare per fare un gesto così brutto addio Vito riposa in pace
mi mancherai Vito!
MI MANCHERAI VITO