“Sull’acqua il massimo della trasparenza”. È con questo messaggio che nella mattinata di venerdì 16 novembre, Coop Estense e Acquedotto Lucano hanno confermato l’impegno reciproco a proseguire
nell’importante campagna informativa volta a sensibilizzare i cittadini ad un consumo consapevole
dell’acqua.
Dopo una fase sperimentale avviata proprio da Coop Estense a inizio 2012 nei territori in cui opera
(Emilia, Puglia e Basilicata), grazie alla collaborazione attiva e concreta di Acquedotto Lucano e
degli altri gestori, la campagna informativa debutta oggi su tutto il territorio nazionale coinvolgendo
500 punti vendita Coop.
Nel reparto acque dell’Ipercoop di Matera, quindi, i soci e consumatori della cooperativa potranno
visionare, da oggi in avanti, una scheda informativa con le caratteristiche chimiche e micro
biologiche dell’acqua del rubinetto di casa propria, in modo da effettuare una scelta ancora più
responsabile. I parametri, costantemente monitorati dagli enti preposti, saranno aggiornati una volta
ogni 6 mesi dall’Acquedotto Lucano.
Sono 9 i parametri pubblicati nella “lista della trasparenza”, tabella informativa di semplice e
immediata consultazione. Per ciascun parametro vengono presentati i limiti previsti dalla legge ed il
valore analizzato nel territorio di pertinenza. I parametri, individuati con l’Istituto Superiore di
Sanità, sono: concentrazione ioni idrogeno, cloruri, ammonio, nitrati, nitriti, residuo secco a
180°, durezza, fluoruri e sodio.
Questa attività di informazione rappresenta la seconda fase della campagna “Acqua di Casa Mia”
lanciata da Coop nel 2010 con l’obiettivo di promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto o di
acque minerali provenienti da fonti vicine, come scelte razionali per contenere i costi ambientali che
gravitano intorno al mercato dell’acqua in bottiglia.
“Esporre nei nostri negozi i parametri sulla qualità dell’acqua del rubinetto – commenta Franco
Buluggiu, direttore ipermercati Puglia e Basilicata Coop Estense – è una scelta forte e
perfettamente coerente con i principi di tutela dell’ambiente e di promozione di un consumo
consapevole, che sono tipici della nostra impresa. Per noi è doveroso mettere i consumatori nelle
condizioni di scegliere responsabilmente, e sul tema dell’acqua abbiamo ritenuto urgente fornire,
proprio nel momento di acquisto, gli strumenti necessari per esercitare il diritto di scelta. In assenza
di informazioni complete sulla qualità dell’acqua, sappiamo bene che i cittadini possono avere una
percezione sbagliata in termini di affidabilità e comunque sono portati a deciderne il consumo
principalmente in base al sapore”.
Nov 16