La giunta comunale, come già preannunciato ieri dall’assessore al Bilancio Eustachio Quintano, ha formalizzato con delibera n. 428 del 7 dicembre, la rimodulazione delle tariffe per la Tari che risultano dunque, così suddivise:
I RATA – da versare entro il 31 dicembre 2015
II RATA: da versare entro il 31 gennaio 2016
III RATA: da versare entro il 29 febbraio 2016
IV RATA: da versare entro il 31 marzo 2016
V RATA: da versare entro il 30 aprile 2016
I cittadini hanno facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il mese di dicembre 2015.
Sulla vicenda che riguarda il pagmento della Tari, mercoledì 9 dicembre alle ore 10,30 al quinto piano del Municipio di Matera i gruppi consiliari del centrosinistra e i segretari del Pd e di API (Alleanza per l’Italia) terranno una conferenza stampa sulla situazione determinatasi a seguito dell’invio da parte del Comune degli avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti (TARI). A tal proposito i gruppi consiliari del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle hanno presentato una mozione di indirizzo al Sindaco e alla Giunta.
E questa è la tassa sulla monnezza del 2015! Poi nel 2016 pagheremo quella relativa al 2016, cioè ogni mese avremo una rata da pagare solo per la monnezza! Complimenti!
Ecco come pagare la tassa sui rifiuti? E chi paga?
nino silecchia
Non paghiamola!!!
Devono solo andare a casa sono dei dilettanti allo sbaraglio
Era meglio quando stavamo peggio.
Dico poche cose; in cinque anni di governo Adduce a Matera non sono state aumentate le tasse nonostante siano coincisi con il periodo di maggiore crisi economica italiana ed internazionale, dal 2010 al maggio 2015, portando Matera e facendola rimanere nell’elite dei comuni italiani,circa 8100,per le più basse tasse pagate e allo stesso tempo facendo rimanere,il comune di Matera tra quel 20% di comuni privi di debito con un avanzamento primario di circa 30 milioni di euro che per il patto di stabilità non vi si può attingere.Addirittura il governo Adduce nonostante i tanti tagli del governo centrale ai vari comuni, è riuscito ad aumentare questo tesoretto di circa mezzo milione di euro non aumentando le tasse e pagando anche vecchi debiti con vari fornitori,recuperando i soldi nelle varie situazioni burocratiche,cosa che gli attuali amministratori incapaci,non hanno la ben che minima idea di come fare.Il popolo materano democraticamente ha affidato la città all’attuale amministrazione, che in questo primo mezzo anno di governo ha dimostrato tutta la sua incapacità nel governare nella quasi totalità dei suoi esponenti,quando invece si poteva confermare l’amministrazione uscente guidata da Adduce,che può essere simpatico antipatico,può avere ottime idee o meno,ma in questi 5 anni ha saputo governare in maniera dignitosa,facendo anche lui degli errori che se confrontati con quelli fatte dalla stragrande delle altre amministrazioni comunali,sono quisquilie, e allo stesso tempo portando Matera, con il contributo dei suoi cittadini, a raggiungere traguardi straordinari.Abbiamo voluto cambiare democraticamente facendo un salto nel vuoto.Forza MATERA
egregio tifoso materano. parlare senza cognizione dei fatti significa fare pessime figure. prima di parlare si documenti cosi’ eviti di fare figure di m…a. vada sul sito del comune di matera, acceda alle delibere della giunta comunale e trovi la delibera del 24 aprile 2015. li trovera’ scritto che la GIUNTA ADDUCE , peesenti alla votazione sindaco adduce assessori cappella trombetta perrone scarola DELIBERA la tiorganizzazione del servizio trasporto RSU presso Melfi e Pisticci e al punto 6 STABILISCE che i maggiori costi di 400mila euro mensili graveranno sulla TARI 2015.
bene le COLPE di questo aumento insensato e’ responsabilita’ della precedente giunta. caro tifoso materano si documenti, il sito del comune e la delibera li potra’ leggere senza problemi. La precedente giunta e’ a mio avviso responsabile per non aver preso provvedimenti in tempo utile sapendo della chiusura della discarica de La Martella
sono quindi i costi di trasporto verso melfi e pisticcj che incidono sulla tari. fino a quando non avremo una discarica funzionante a Matera…questa e’ PURTROPPO la situazione.
per quanto invece concerne l’aumento tasi….be’ qui non conosco bene i fatti ma sembra aumento deliberato dalla attuale giunta
vpinky75 si informi meglio lei, quella delibera con quei costi erano, facendo i calcoli,molto al di sotto dell’aumento che è stato del 120%.I 400 mila mensili moltiplicati per 12 fa all’incirca 5 milioni di euro ad essere larghi quci sonom introiti derivanti dagli aumenti di 11 milioni di euro.Sarà che hanno aumentato un tantino di più perchè come dice Lei la delibera e della scorsa giunta ma gli aumenti sarebbero stati nell’ordine di un 30-40% quì andiamo abbondantemente al triplo.Poi tutto quello che ho scritto nel post precedente è tutto vero si informi dalla crisi, all’essere uno dei comuni più virtuosi d’Italia,a far parte di quel 20% su 8000 circa di comuni privi di debito e con trenta di milioni di euro di avanzamento primario,non merito esclusivo della scorsa amministrazione comunale ma anche delle precedenti, che però ugualmente ha rimpinguato di oltre mezzo milione di euro pagando allo stesso tempo svariati debiti delle amministrazioni precedenti,senza aumentare in cinque anni di un euro le tasse ai materani.Vada a vedere le sue buste paga ,l’imu pagata negli scorsi anni e le altre varie tasse comunali, Matera risulta sempre tra i comuni con i livelli di tassazione più bassi.
L’amministrazione Adduce tra alti e bassi,ha governato in maniera dignitosa,facendo fronte hai continui tagli del governo centrale con una spesa oculata in modo da non aumentare, in cinque anni di mandato, le tasse, che sono rimaste tra le più basse d’Italia.Allo stesso modo l’amministrazione Adduce, con la collaborazione dei materani/e ha raggiunto uno strepitoso risultato con la nomina di Matera a capitale europea della cultura.Con questa nuova amministrazione eletta democraticamente dai voti dei cittadini/e materani,a mio modo di vedere si è fatto un salto nel vuoto poichè in questo primo mezzo anno di attività hanno dimostrato la loro inadeguatezza nella stragrande maggioranza degli assessori e consiglieri che la compongono dove fanno tra di loro già a scarica barile pessimo esempio.
I tagli subiti dal comune di Matera,come per altro anche dagli altri comuni italiani,molti dei quali a causa di ciò sono falliti o hanno tassazioni ai massimi livelli,sono nell’ordine di 14 milioni in cinque anni e forse anche qualcosa in più.Soldi in meno che potevano essere utilizzati per la manutenzione delle strade,dei marciapiedi,aiuole,illuminazione,parchi ed altro,ottenendo comunque lusinghieri risultati.
Il solone di de ruggieri deve accontentare tante persone, non per niente ha messo ben 9 assessori, il massimo che la legge permette,tanto pagano i materani oltre ai due suoi collaboratori da oltre 200 mila euro lordi annui cadauno.Vergognoso