Matera, 19 luglio 2012 – Giovanni Angelino (Consigliere comunale UDC): “La tassa di ingresso nella città dei Sassi è utile per realizzare i servizi richiesti dai turisti”.
La tassa di ingresso sarà utile per recuperare i fondi necessari per garantire nuovi servizi ai turisti in arrivo nella città di Matera e credo che la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale sia utile e opportuna, perché arriva nel periodo in cui si devono trovare ulteriori risorse per migliorare l’immagine della città di Matera, che tra l’altro punta ad ottenere il prestigioso titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
Secondo le mie previsioni nelle casse del Comune di Matera potrebbero entrare circa 250-300 mila euro all’anno, una cifra importante per realizzare una serie di infrastrutture e garantire quei servizi più volte invocati dagli stessi operatori turistici che oggi si lamentano per questo nuovo balzello.
Voglio ricordare a chi contesta l’introduzione di questa tassa di ingresso a Matera che il provvedimento è in vigore in altri Comuni che non possono offrire quel ricco patrimonio che si presenta agli occhi dei visitatori in arrivo nella città dei Sassi. La decisione di introdurla anche a Matera era inevitabile anche per compensare la riduzione degli importi della tassa di soggiorno e credo che anche gli albergatori abbiano apprezzato questo provvedimento.
Non vanno poi trascurati i benefici che potrà garantire nei prossimi mesi l’introduzione della tassa di ingresso e sono convinto che l’Amministrazione Comunale saprà coinvolgere nelle prossime settimane gli operatori turistici per definire insieme una strategia comune per far crescere sempre di più il flusso dei visitatori che sceglieranno una vacanza culturale nella città dei Sassi.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale UDC
Matera, 19 luglio 2012 – Giovanni Grassani (Presidente Confapi Basilicata): “La tassa di ingresso nella città dei Sassi assomiglia ad un balzello medievale”.
“Ancora una volta gli imprenditori che hanno deciso di investire nel turismo nel Materano si ritrovano a fare i conti con una scelta calata dall’alto che non è stata condivisa con le associazioni di categoria”.
L’introduzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera della tassa di ingresso, che si aggiunge alla tassa di soggiorno già in vigore da qualche settimana, non convince affatto il presidente di Confapi Basilicata, Giovanni Grassani, preoccupato per gli effetti negativi che potrebbe determinare questo nuovo balzello a carico dei visitatori dal prossimo 1 settembre.
“In un periodo nel quale l’Amministrazione Comunale ha la necessità di rendere efficiente la spesa pubblica, di tagliare costi improduttivi e di applicare anche in ambito locale il principio della spending review – precisa Grassani – non ci sembra giusto imporre ai visitatori ulteriori sacrifici in termini economici a fronte di servizi inesistenti.
Dispiace sottolineare che la città di Matera non dispone di un’area attrezzata per il parcheggio degli autobus e pertanto prima di introdurre nuovi balzelli nel settore turistico l’Amministrazione Comunale ha il dovere di garantire quei servizi indispensabili anche in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019”.
Il metodo autoritario con cui il Comune di Matera continua ad imporre tasse nel settore turistico non è più tollerabile e pertanto il presidente di Confapi Basilicata invita l’Amministrazione Comunale a organizzare un tavolo di confronto con gli operatori turistici per affrontare nel merito le questioni che continuano a frenare l’industria del turismo sul territorio.
.
Matera, 18 luglio 2012 – Definite le modalità per la tassa di ingresso a Matera. Chi paga la tassa di soggiorno non paga la tassa d’ingresso.
La Giunta comunale, così come previsto dall’art. 2 del regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno approvato dal Consiglio comunale, ha deciso le modalità di applicazione della tassa di ingresso nella città di Matera di pullman turistici, camper e roulotte.
La misura della tassa di ingresso è pari a: 80 euro per ogni pullman turistico di lunghezza superiore agli 8 metri; 60 euro per ogni pullman turistico di lunghezza fino a 8 metri; 6 euro per ogni camper e/o roulotte.
Alla tassa si applicano le seguenti riduzioni: il 15 percento a coloro che effettuano il pagamento on-line almeno due giorni lavorativi prima della data di ingresso in città; 35 percento per comitive scolastiche, comitive con voucher di ingresso ai musei cittadini, o in possesso di prenotazione eventi o mostre, o con prenotazione servizio di guida turistica abilitata nell’ambito provinciale di Matera.
Le due riduzioni sono cumulabili e danno diritto a una riduzione totale del 50 percento sulla tassa di ingresso.
Sono esenti dal pagamento della tassa di ingresso: i pullman turistici al servizio di comitive in partenza da Matera per viaggi organizzati; comitive per manifestazioni politiche, sindacali e sportive; comitive che pernottano negli alberghi del territorio comunale di Matera; roulottes e camper che sostano nelle aree attrezzate.
Il soggetto passivo dell’imposta è la persona fisica e/o giuridica proprietaria del mezzo di trasporto come descritto dalla carta di circolazione del veicolo. E’ il soggetto passivo che effettua il pagamento prima dell’ingresso in città al Comune di Matera mediante: bollettino postale o bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Matera; procedure telematiche.
La ricevuta del pagamento della tassa deve essere esposta sul cruscotto del veicolo in maniera ben visibile dall’esterno. In caso di omesso o insufficiente pagamento della tassa di ingresso oltre al pagamento della tassa è applicata una sanzione pari al 50 percento della tassa evasa.
La sosta permanente dei pullman, caravan e roulotte è consentita esclusivamente nelle aree individuate.
Mentre la tassa di soggiorno (ridotta da 3 a 2 euro per gli alberghi da 4 stelle, da 2 a un euro per gli alberghi fino a 3 stelle) è già in vigore, la tassa di ingresso decorrerà dal primo settembre 2012.
6 euro per ogni camper?
E COSA GLI DIAMO IN CAMBIO DI QUESTA TASSA ?
C’e’ un’area di sosta attrezzata?
Ma che vergogna …………………..
un’area di sosta attrezzata c’è caro Sunday…..e comunque queste tasse sono inutili e perderemo molti turisti così facendo
Facciamo pagare anche le macchine e cosi’ non verra’ nessuno piu’ a Matera.Affossiamoci ancor di più
si vede che voi due non viaggiate mai.ovunque ormai si paga la tassa di soggiorno anche nei paesini piu’ sperduti e senza servizi..e poi non credo che chi voglia visitare matera si spaventi di 6 euro.se fossero tutti come voi ci affosseremmo……svegliatevi!!!!!!!!!!!!!
Facciamogliela pagare cara.
Chii ha orecchie intenda.
scusa se mi aggiungo ai due che non viaggiano mai…io viaggio e mi sono rotto le palle di pagare le tasse, gasolio, autostrada, bollo, assicurazione, parcheggi, multe, ingressi,,,,ticket….ecccc……se per te va bene pagare la tassa anche quando vai al cesso a me no….io non pago…mi vuoi spiegare come attivi il principio sanzionatorio..? se non paghi il sostituto d’imposta non è responsabile….che farà il comune tanti processi per ognuno che non vuole pagare….siete in pochi ai quali fa piacere pagare una tassa….SVEGLIATEVI!!!!!!!!! oppure pagate voi…..quei pochi soldi rimasti nelle tasche io li utilizzo per andare dove non si paga….magari un tramonto sulla spiaggia….ma tra un pò tasseranno anche quello..
guarda che paga chi viene a visitare matera.se tu sei materano non devi pagare niente.ign……mi sono rotto io di ascoltare gente come te,e dei tanti turisti che vengono qui visitano la città e non lasciano 1 euro.
E comunque, prima di sparare sentenze a vanvera, leggete bene: “…Sono esenti dal pagamento della tassa…roulottes e camper che sostano nelle aree attrezzate”.
Aaah Sunday, ce capa freschk! 😀
M’ho frkat … 🙂
In effetti arrivato al 6 euro per camper mi si e’ gelato il sangue ……
Ora la questione e’ ancora piu’ gustosa ….
Un camper entra in città e parcheggia per esempio alla stazione (pagando il ticket della sosta in area blu) …. e deve pure pagare 6 euro con bonifico ? :O
Al michele viaggiatore non rispondo nemmeno, probabilmente quello che non viaggia e’ proprio lui !
Mi chiedo se il michele viaggiatore e’ mai andato a Roma per lavoro …. a pagare 4 euro a notte di tassa di soggiorno in hotel per cosa ?
Per aver utilizzato il treno a pagamento ?
Per aver utilizzato la metro a pagamento ?
Per aver utilizzato l’hotel a pagamento ?
Per aver mangiato e bevuto in bar della capitale a pagamento ?
Forse il michele viaggiatore non ha fatto bene i conti con l’oste.
A Roma, Firenze o altre città d’arte il comune ha messo la tassa, tanto i turisti c’erano e ci saranno sempre e per sempre.
Matera non ha un flusso turistico degno di questo nome, tranne a pasquetta. La gente viene, si fa il giro con l’auto o col trenino e poi non sa che fare perche’ NON C’E’ NULLA DA FARE in questa città. Naturalmente la colpa non e’ tutta del comune, e’ anche colpa di noi pecoroni …. ma nella lista il primo colpevole e’ chi non pulisce il nostro bene piu’ importante, e’ chi non mette nemmeno un cestino per la spazzatura, la colpa e’ di chi non fa promozione, di chi NON E’ ASSOLUTAMENTE IN GRADO NEMMENO DI CAPIRE COS’E’ IL TURISMO !
Siamo solo capaci a mettere la tassa, veloci come la luce.
Michele, ti do il beneficio del dubbio…. .poi tra un anno esatto ci rivediamo e cerchiamo di capire come sono stati spesi questi bei soldini.
Intanto…
Un MILIONE E MEZZO DI EURO SCITTAT O VIND !
INTANTO SONO 2 EURO A NOTTE E NON 4.POSSO ESSERE D’ACCORDO CON TE SULLA MANCANZA DI SERVIZI E VA BENE.MA IO PENSO CHE NON SARà LA TASSA DI SOGGIORNO O D’INGRESSO A SPAVENTARE IL TURISTA.INTANTO INCAMERIAMO UN Pò DI SOLDINI SPERANDO PERò CHE VENGANO SPESI IN MANIERA DECENTE PROPRIO PER CREARE SERVIZI CHE SERVANO AL SOGGIORNO DEL TURISTA E POI TRA UN ANNO CI RISENTIAMO.
Eh si … e’ vero che mancano i servizi, INTANTO FACCIAMO CASSA 😉
Va bene, tra un anno ci sentiamo e vediamo come hanno speso questi soldi ….
Vogliamo fare una previsione, basandoci magari su cosa hanno fatto fino ad ora (destra e sinistra) ?
Mi sa che anche questa volta ……. MI PIACE VINCERE FACILE !!!
P.S.
A Roma sono 2 euro? Sei sicuro? L’accendi ? 😛
si,l’accendo.perchè ci vado spesso…..per piacere e non per lavoro!!!comunque non è questione di destra o sinistra perchè sono la stessa cosa….con questa tassa almeno non avranno più scuse.
2 euro nel 3 stelle, io vado al 5 stelle 😉
Micheeeeeeeeeeee ….HANNO BUTTATO UN MILIONE E MEZZO DI EURO nel bando del portale turismomatera.it che ora e’ di proprietà di un salentino che pubblicizza matera come TAPPA prima di andare via dalle meravigliose spiagge salentine.
1.500.000 EURO !!!
E tu stai alla speranza che poco meno di 100.000 euro raccolti dalla tassa riusciranno a far qualcosa?
😉
come si fa a non essere d’accordo.quando capita a me di fare il turista in italia ho pagato oltre alla tassa di soggiorno (roma 400.000.000 di euro l’anno) anche per vedere una statua del c…..noi che abbiamo un patrimonio come i sassi non facciamo pagare nulla.se vi lamentate dei servizi che non ci sono,nelle altre città i servizi si pagano!!!!!!
Ormai tassa di soggiorno e/o di ingresso si paga dappertutto. Nelle isole si paga la tassa di sbarco (vedi Capri che divide la somma introitata tra Capri e Anacapri). Ricordate il film con Benigni e Troisi? “un fiorino!!!
Ormai i centri storici (patrimoni oltre che dell’umanità, di sicuro patrimonio della città in questione) sono chiusi al traffico dappertutto.
PERCHE’ NON COPIAMO ANCHE QUESTA COSA INVECE DI COPIARE SOLO LE TASSE ?
PERCHE’ NON COPIAMO LA GESTIONE DEL BENE INVECE DI MOSTRARE IL NOSTRO NULLA E L’ABBANDONO?
PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ PERCHE’ ….
Ma si … a Capri si buttano nel pozzo, buttiamoci anche noi !
Amministratori buongiorno……. vedete che questa tassa va applicata dal 1-01-2013 poichè molte comitive sono già prenotate da mesi…..nel loro budget queste cifre non sono state calcolate……..come si fa ora…..
TASSE = SERVIZI, ma questa formula quì non esiste.
Se devo pagare una tassa voglio dei servizi tipo:
BAGNI PUBBLICI,
AREE CAMPER,
MENSE E PUNTI DI RISTORO SELF SERVICE,
AREE DI SOSTA AUTOBUS
INTRATTENIMENTO TURISTICO EVENTI ETC…
SERVIZI DI EMERGENZA A TURNO 240 SU 24 FARMACIE, MECCANICI, ELETTRAUTO, GOMMISTI, ETC.
tutto questo vale il ticket altrimenti non ne parliamo proprio!!!!
Visti i precedenti, dobbiamo sperare che i soldi vadano a migliorare la città, come molti commenti si augurano, e non in PISTE CICLABILI non solo assolutamente inutilizzate ma addirittura molto pericolose (e in questo senso è un bene che siano – appunto – inutilizzate), o compensi generosi ai COLLABORATORI DEL SINDACO senza che questi abbiano prodotto una qualche minima svolta positiva per la Città.
Solo una domanda : qualcuno di voi e’ commerciante ?
Questa tassa viene calata dall’alto in modo autoritario, senza confronti e preavvisi. Si parlava da mesi solo di tassa di soggiorno e voilà, in un mattino di mezza estate, quando tutti sono un po’ distratti dalle ferie, ci rifilano anche questo bidone che scoraggerà sicuramente molte comitive.
L’improvvisazione che contraddistingue la nostra classe politica non sorprende. Hanno mai sentito parlare di programmazione? Non penseranno mica che le decine di gruppi di giapponesi che arrivano ogni giorno prenotino last second. Tutti i gruppi fino a fine anno, e molti anche del 2013 hanno già programmato, calcolato, quotato….E chi li dovrebbe “appizzare” questi 80 euro? Gli stranieri sono molto meno elastici di noi, su certe cose. Le ditte di autobus si fanno la guerra a colpi di ribassi e sicuramente non si accolleranno questo costo, e non è nemmeno giusto.
E smettiamola di paragonarci a Roma, Firenze e Venezia…Siamo ben lontani dai flussi di queste mete. Magari avessimo un’affluenza simile alla loro. Perchè non guardiamo alla vicina Alberobello dove il rapporto dei visitatori con Matera è di 10 a 1 e, comunque non si paga il ticket?
E non mi bevo nemmeno che quei soldi verranno utilizzati per servizi al turismo…Hanno dimostrato fino ad ora cosa sanno fare per il turismo. Un emerito nulla. Per fare un bagno pubblico ci hanno messo 5 anni, se non di più, ed il bus terminal (all’occorrenza Area Camper non attrezzata) non ha nulla che possa farlo sembrare tale, nemmeno le indicazioni. E all’occorrenza viene occupato da Luna Park, fiere, piste di macchinine, senza che venga previsto ovviamente un parcheggio alternativo per i bus turistici. Questa è l’attenzione che abbiamo per i turisti.
Questo atteggiamento dell’amministrazione mi ricorda l’assalto al Carro della Bruna: tutti ne vogliono un pezzo…solo che alla fine non rimane più niente.
Grazie per gambizzare anche l’unica economia in crescita in città.