Sono diverse le città a vocazione turistica che hanno applicato la tassa di soggiorno per ridare linfa alle casse comunali sempre più svuotate dai provvedimenti del governo nazionale. Nella vicina Puglia a dare l’esempio è Otranto, una delle località più affollate della costa salentina durante il periodo estivo. Se il Comune di Matera ha davvero intenzione di istituire la tassa di soggiorno dovrebbe seguire l’esempio della cittadina pugliese. In cambio della tassa di soggiorno l’albergatore consegna al visitatore una “tourist card” che permette di ottenere sconti per acquisti nei negozi convenzionati, agevolazioni per le visite ai monumenti e garantire quei servizi che a quanto pare anche in questa stagione la città dei Sassi non è stata in grado di offrire, su tutti la presenza dei bagni pubblici aperti già dalle prime ore della mattina e non dalle 10,30 come accade per esempio per quelli attivati negli ipogei di piazza San Francesco. Naturalmente gli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno dovrebbero essere reinvestiti proprio per garantire questi servizi, oltre che per finanziare un cartellone di eventi che a Matera è mancato completamente nel mese di agosto, salvo quache sporadica eccezione. Il dibattito sulla tassa di soggiorno è aperto, attendiamo i vostri commenti.
Michele Capolupo
tutte le città turistiche ormai hanno la tassa di soggiorno, ed è giusto che anche matera usufruisca di questa cosa!!!!
Finalmente qualcuno sta aprendo gli occhi!!!RAGAZZI NN TUTTI L’HANNO CAPITO, MA A MATERA BISOGNA PUNTARE A 10000000000 SUL TURISMO!!!!!!!!!!!!!RAGAZZI APRIAMO GLI OCCHI!!!!!!!!!!!!!
A mio avviso si dovrebbe creare una tassa per il turista…ma io la vedo come una tassa per creare lavoro, vedi ad esempio le tante guide turistiche che sono a grattarsi…ma non solo dare incluso nella tassa anche dei gadget come un cucù, un kg di pane..incentivare il turismo allo sviluppo significa far cresce la nostra città, purtroppo i commercianti materani hanno i paraocchi in questi giorni vedo alle 14:00 tabbaccai al centro chiusi…ristoranti chiusi…e turisti che si arrabbiano perchè non trovano nulla…purtroppo, diamo sempre colpe ai politici ed alla giunta comunale…loro hanno tante colpe…ma ognuno di noi è colpevole della decadenza dell’oro che abbiamo tra le mani. Da giovane imprenditore penso che dovremmo iniziare Tutti a collaborare e non pensare solo a giudicare gli altri quando noi siamo i primi ad errare. Io la vedo così, Si alla tassa per i turisti ma tassa che debba dare lavoro ai giovani principalmente.
Premesso che la Tassa di Soggiorno è infatti già attiva nelle CITTA’ TURISTICHE dove vi è competenza, assistenza, professionalità e servizi, cose che con tutto il rispetto non spono presenti nella Ns. città.
Secondo, la Tassa servirebbe a fare cassa, giustissimo, ma penso a prendere in gestione completa i parcheggi, parcheggi autobus esclusivi del Comune e parcheggi Camper, con relativo costo che entrerebbe in cassa comunale.
Terzo, i costi degli Hotel nella Ns. città e soprattutto dei B&B (compresi quelli abusivi che non rispettano le regole di base) sono già elevati in confronto alla vicina e organizzata Puglia
Quarto, gli introiti dovrebbero essere monitorati e investiti senza perdere un centesimo, organizzando eventi, sagre per permette di allungare la permanenza media di chi ci onora delle loro presenze (anche quest’anno dobbiamo solo ringraziare la provincia se quel poco è accaduto – vedi Miglionico).
Il riinvestire di tale sommo deve essere programmato, ma non possediamo persone competenti dal punto di vista tecnico in Politica, Camera di Commercio, ecc.. in ambito turistico, persone sicuramente di cultura ma senza esperienza diretta, tutto ciò andrebbe solo perso in tempo e parole.
Invece della Tassa, impariamo a ringraziare, sorridere e assistere le persone che vengono a Matera e che ci (ripeto) onorano della loro presenza, SAREBBE UN BUON INIZIO.
Matera è Bella!!!
prima di fare stupidagini del genere dovrebbero ripulire il centro storico ed eliminare quella orrenda puzza che circonda il rione sassi.
In tutta Italia ormai anche per visitare la più insignificante statua si paga.non ho mai capito il perchè a Matera dove esiste a mio parere il più emozionante spettacolo storico e artistico il turista che viene da noi non ha mai pagato nulla.è pur vero che bisogna migliorare di molto i servizi e l’intrattenimento ma è ora che i nostri amministratori si diano una svegliata…..perciò più che favorevole alla tassa di soggiorno!!!!!
Ma vi rendete conto che a Matera ci si vuole adeguare alle grandi città d’arte ma a differenza di queste ultime la nostra città non offre nulla ai turisti a livello di servizi?
Ah, e comunque già coi prezzi nei bar del centro ci si è adeguati alle grandi città…….
In alcuni ristoranti nei Sassi i menu hanno prezzi da paura! E non è che i rioni di tufo siano tenuti come è tenuta piazza San Marco a Venezia!
Sono stato in vacanza a Roma e ho speso meno che a Matera, strana sta cosa!
Condivido al 100% quanto scritto qui su da Giuseppe: cominciamo a sorridere ai turistie a trattarli davvero come ospiti graditi!
Se vedete una Ducati Diavel in zona sassi appostatevi …… prima o poi arrivera’ il proprietario e se lo guardate bene vi accorgerete che e’ Brad Pitt ….
SHHHHHHHHHHH non spargete la voce
24/08/2011 ore 16.14 😉
Che schifo. Ennesima dimostrazione dell’incapacità di gestire il turismo a Matera. Invece di offrire servizi ed intrattenimento si deruba il turista con questi mezzucci.
ma sciatavinn sciat!!! anche la tassa sul turismo volete mettere? non basta la disorganizzazione VERGOGNOSA i prezzi ALTISSIMI fate ridere!!!!! LADRI
GIAN, gente come te è la rovina di matera!!!!!!!trasferisciti altrove!!!!matera nn merita personaggi come te!!!!
se per creare servizi e intrattenimento per il turista il comune aumentasse le tasse a noi cittadini materani(perchè da qualche parte bisogna pur prendere i fondi visto che non esiste neanche più l’ ICI), succederebbe il finimondo e i primi a lamentarsi sarebbero proprio i materani come Gian.
ma comunque mi sa che Gian pensa che la tassa di soggiorno debba pagarla lui…….
6 un grande
i forestieri sporcano… quindi è giusto che contribuiscano a pulire la città anche con una piccolissima tassa
io la tassa di soggiorno la farei pagare a patto che x chi sborsa questi soldi trovi dei veri servizi COME X INIZIARE DEI SERVIZI IGENICI,in piazza vittorio veneto ce ne sono ? Prima di voler fare i grandi dobbiamo crescere e saper davvero accogliere i turisti!
in tempi di vacche magre tutto è utile, l’importante spenderli bene e non alla vecchia maniera in consensi elettorali!
ritengo giusto che venga istituita, l’importante che sia di enttà modesta per non disincetivare il tuirista, visti i prezzi che già vengono praticati da tanti albergatori e ristoratori tutt’altro che invitanti.