Basta un temporale per mandare in tilt il servizio di trasporto delle Ferrovie Appulo Lucane. Lunedì mattina da incubo per centinaia di pendolari che si spostano da Matera verso i centri della vicina Puglia e viceversa. Sul sito ufficiale di Ferrovie Appulo Lucane nessuna notizia in merito. In realtà da questa mattina sul profilo facebook delle Fal si legge quanto segue: “Si avvisa l’ utenza che, a causa dei forti temporali di questa notte, i sistemi di segnalamento hanno riportato danni ed avarie che i nostri tecnici stanno cercando di risolvere. La circolazione ferroviaria sulla linea Bari – Matera ed Altamura – Gravina è al momento fortemente rallentata con ritardi anche dell’ordine di un’ora e probabile soppressione di alcune corse”.
Nell’era della comunicazione in tempo reale sarebbe stato opportuno avvisare “in tempo reale” gli utenti. Disagi sono segnalati da chi è partito da Matera e si è dovuto fermare ad Altamura in attesa di un treno che probabilmente non arriverà mai. Il problema è che non viene garantito nemmeno un bus sostitutivo per alcune corse.
In attesa che il guasto alle linee venga riparato agli utenti non resta che protestare contro una gestione “ballerina” e sicuramente irrispettosa delle esigenze quotidiane dei pendolari che ogni mattina si affidano a questo mezzo di trasporto per raggiungere il proprio posto di lavoro o di studio.
Michele Capolupo