Alle ore 23:30 di sabato 27 agosto 2016, la colonna mobile del Gruppo Lucano di Protezione Civile è partita in supporto della popolazione colpita dal sisma del 24 agosto.
La colonna mobile era pronta e in stato di stand-by già dalle prime ore del 25 agosto in attesa di una richiesta ufficiale. Richiesta giunta oggi dal comune di Rieti per coprire i fabbisogni della popolazione di Cossito, una frazione della città.
Alla missione ha preso parte una formazione ridotta della prima squadra della colonna composta da 20 volontari qualificati all’allestimento dei campi e all’assistenza alle persone e sei mezzi comprendenti un fuoristrada Defender, tre furgoni per il trasporto di persone e materiali e un TIR.
L’intervento porterà il necessario per allestire una piccola e attrezzata tendopoli e i materiali di soccorso – medicinali, generi alimentari e di conforto, indumenti, prodotti sanitari, giocattoli e libri per bambini – intanto giunti dalle raccolte effettuate dalle varie sedi del Gruppo sparse sul territorio lucano.
Nella foto un momento della preparazione finale alla partenza.