A distanza di due mesi esatti dalla riapertura dopo due atti vandalici registrati il 23 settembre e il 23 ottobre dello scorso anno, questa mattina alla sede del CUP di via Matteotti 7 bis a Matera non è stato possibile l’accesso da parte degli operatori a causa di un nuovo atto di vandalismo: ignoti durante la notte hanno danneggiato nuovamente il tamburo della porta di ingresso. La sede ovviamente non è utilizzabile ed è chiusa al pubblico in attesa di comunicazioni dall’Asm.
Il nuovo commissario dell’Asm Sabrina Pulvirenti dovrà evidentemente occuparsi anche di questa vicenda non appena sarà insediata. Certamente la decisione di insediare un Cup in un condominio non è delle migliori e più volte i condomini di via Matteotti 7 bis hanno chiesto all’Asm di individuare una sede adeguata per il Cup, che in precedenza era situato in un locale in via Ascanio Persio. Dopo la pedonalizzazione di questa strada del centro storico l’Asm aveva deciso di trasferire il servizio in un appartamento del palazzo di via Matteotti 7 bis ma la scelta non si è rivelata adeguata sia per gli assembramenti registrati nei pressi del portone di ingresso da parte dell’utenza, che a seguito della normativa anti Covid non può certamente sostare all’interno delle scale o del pianerottolo in attesa di essere servita.
Michele Capolupo
Terzo atto di sciacallaggio alla sede Cup dell’Asm a Matera, intervento Annese (Asm)
Il Direttore Generale facente funzione dell’ASM di Matera, Gaetano Annese, è costretto a segnalare l’ennesima azione vandalica perpetrata, questa volta, presso la sede del CUP di via Matteotti a Matera. La notte scorsa, ignoti hanno causato danni atti ad impedire l’accesso alla sede, che val bene precisare è ubicata in uno stabile in cui vi sono altre civili abitazioni.
Questo gesto, l’ennesimo, oltre a destare preoccupazione per l’incolumità del personale operante, ingenera sdegno e sconforto in quanto principalmente rivolto ad una sede di lavoro di chi quotidianamente è impegnato a raccogliere le prenotazioni delle visite mediche e delle prestazioni sanitarie dei cittadini. Pertanto, si chiede alle Istituzioni tutte di operare di concerto, al fine di identificare coloro che con ingiustificabili azioni, proprio nel momento dell’emergenza pandemica, ledono i cittadini, nella richiesta di un bisogno prioritario, che è quello della salute.
Episodio di vandalismo al Cup di Matera, assessore regionale Leone: “Fatto grave”
“È grave dover registrare episodi di vandalismo come quello della notte scorsa nella sede del Cup di via Matteotti a Matera. Non è la prima volta che si verificano fatti delinquenziali di questa natura e spero che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia. Inoltre, il mio auspicio è che si provveda al più presto a installare un sistema di videosorveglianza per monitorare alcuni punti sensibili del territorio. Gli autori di questo gesto inqualificabile restano certamente indifferenti di fronte alla paura trasmessa agli operatori del Cup e agli inquilini dello stabile, a cui va la vicinanza del governo regionale. E soprattutto ignorano che siamo alle prese con una pandemia che, inevitabilmente, nei mesi scorsi ha avuto riflessi proprio sulle prenotazioni delle visite mediche dei cittadini, attività svolta in maniera efficiente al Cup di via Matteotti”. È quanto dichiara l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Rocco Leone.
Nella fotogallery i danni registrati questa mattina alla porta di ingresso del Cup Asm in via Matteotti a Matera (foto www.SassiLive.it)