Una testa di agnello mozzata è stata recapitata nella giornata del Venerdì santo al sindaco di Scanzano Jonico Saverio Iacobellis.
Il “macabro regalo”, inserito in una busta di plastica, è stato attaccato mezz’ora dopo la mezzanotte al cancello della pizzeria di famiglia, nella quale si reca ogni sera il sindaco di Scanzano. Con la testa mozzata anche un biglietto dove è stata inserita la frase: “Piccoli auguri di buona Pasqua”. Sull’episodio indagano i Carabinieri. E proprio per esigenze legate alle indagini la notizia è stata diffusa in ritardo.
Facile individuare la motivazione che ha portato a questo gesto intimidatorio nei confronti del sindaco di Scanzano appare scontata. Iacobellis è impegnato da anni nel contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata nel Comune della costa jonica. Questo episodio fa seguito al primo “avviso” nei confronti di Iacbobellis: il 16 maggio 2007 fu recapitata una busta con due proiettili.
L’Associazione Regionale antiracket e antiusura “Famiglia&Sussidiarietà” esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis per l’atto intimidatorio, di stampo mafioso, subito nella serata di venerdì santo.
“Desidero esprimere, a nome mio personale e del direttivo dell’Associazione “Famiglia&Sussidiarietà” il più vivo sentimento di solidarietà e di vicinanza al Sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis, da anni in prima linea per denunciare e contrastare i reati di estorsione e usura e per promuovere la cultura della legalità.
Al sindaco Iacobellis rinnoviamo, quindi, la nostra stima e ribadiamo il nostro impegno a organizzare insieme iniziative di sensibilizzazione contro il racket e l’usura e per essere al fianco degli imprenditori e commercianti, al fine di abbattere il muro del silenzio, denunciando le illegalità, e operando in sinergia con le forze dell’ordine, che compiono ogni giorno il proprio dovere, e la magistratura”.
Solidarietà della Cisl al sindaco di Scanzano Iacobellis
Il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, esprime solidarietà al sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis, per la vile intimidazione di cui è stato fatto oggetto alla vigilia di Pasqua. “Il sindacato è in prima linea contro chi vuole sovvertire la civile e pacifica convivenza con l’intimidazione e la violenza”, commenta Falotico. “Purtroppo questo ennesimo episodi di intimidazione conferma che il Metapontino è nel mirino delle organizzazioni criminali. Dinanzi all’avanzata della criminalità organizzata – aggiunge il segretario della Cisl – la risposta non può essere solo una rituale attestazione di solidarietà istituzionale, ma un impegno concreto a tutti i livelli per rafforzare i presidi prevenzione e lotta alle infiltrazioni malavitose in un’area che negli ultimi anni ha subito un vero e proprio stillicidio di attentati e intimidazioni. Alle forze della società civile – conclude Falotico – spetta il compito di non lasciare da soli gli uomini delle istituzioni”.
spero che il sindaco non venga lasciato solo