Enzo Di Pede, residente dei rioni Sassi racconta quanto accaduto alle 13,45 di giovedì 19 settembre 203 mentre si apprestava a tornare a casa.
Rientriamo dal lavoro per la pausa pranzo e, senza alcun preavviso, troviamo transenne e vigili a presidiare l’ingresso ai Sassi dalla parte di via Buozzi.
“Traffico bloccato! , “Non si può scendere per una manifestazione di stasera per il 2019!”. Ma fino a che ora? Non si sa! E domani e dopodomani per Materadio ci saranno anche problemi? Non si sa! E per tornare a casa? Ovvio, c’è l’ingresso di via D’Addozio! Si obietta che , magari, avendolo saputo in anticipo si sarebbe evitato di perdere tempo e intasare il traffico in via Casalnuovo.
Raccogliamo tutta la pazienza che abbiamo imparato a tirar fuori in questi anni di residenza nei Sassi, percorriamo tutta via Casalnuovo, tutta via Lucana e finalmente giungiamo in via D’Addozio e poi a Porta Pistola, ma sappiamo di non aver ancora risolto il problema. La piazza è infatti stracolma di macchine anche perché nell’area di S.Pietro c’è un divieto di sosta per la manifestazione di cui sopra.
Davanti a noi il cliente di uno degli alberghi della zona è riuscito a trovare un posto e sta scaricando la sua auto che lascerà lì parcheggiata per tutta la durata del suo soggiorno, ovviamente!! Andiamo oltre, ma troviamo la strada bloccata da un furbo forse con il nostro stesso problema che però ha parcheggiato malissimo bloccando il transito nell’entrata della piazza! Facciamo manovra per tornare indietro e, avendo necessità di tornare a casa, poco tempo a disposizione e nessuna alternativa risolviamo il problema lasciando, temporaneamente e nostro malgrado, l’auto in modo tale che non intralci il transito, ma in divieto di sosta!
Entrando in casa, però, ci chiediamo se tutto ciò sia il risultato solo di superficialità, disattenzione e mancanza di rispetto di dirigenti e amministratori comunali o, e ciò sarebbe ancora più vergognoso, se questo fa parte di premeditato tentativo di rendere la vita difficile soprattutto ai residenti (visti anche gli orari della ZTL) al punto tale da costringerli ad abbandonare le proprie case (chi può lo ha già fatto!) e trasformare i Sassi in un immenso villaggio turistico che possa riempire le tasche dei soliti noti!
Enzo Di Pede, residente rioni Sassi
Rispondendo alle questioni di Enzo Di Pede, direi che il risultato di tutto cio’ e’ un coacervo di
– sciatteria da parte di alcuni dei residenti dei Sassi, che parcheggiano in maniera suina:
– totale disinteresse e/o malafede di esercenti, albergatori, gestori di b&b e ristoratori i quali non solo non fanno nulla per impedire che i propri clienti parcheggino male (si guardi la foto in alto, per esempio), ma spesso lo incoraggiano
– totale indecisione e inefficacia degli interventi da parte dei Vigili Urbani i quali intervengono saltuariamente, maldestramente, possibilmente a ridosso di occasioni del genere, e quelle rare volte che fanno un giro nei Sassi si guardano bene dall’emettere multe. Non che mi piacciano particolarmente le multe, ma se non educhi i buzzurri colpendoli al portafogli non li educherai mai. Invece i Vigili si limitano a fischiare bonariamente, tutti scendono a spostare la proria macchina salvo poi ricollocarla una volta che i Vigili sono passati e gabbato lu santo.
O mi sbaglio?
io spezzerei una lancia a favore dei vigili urbani, che purtroppo non hanno un comandante da molto tempo e sono allo sbando. punterei più il dito sul sindaco invitandolo a diminuire lo stipendio al suo dirigente di staff, nonchè sindaco in pectore. Rimanderei al mittente il suo addetto stampa così non rimborsiamo la regione. Questo risparmio porterebbe l’amministrazione ad assumere un comandante, senza condizionamenti, che non scappi come è successo con l’ultimo che ha sentito puzza di bruciato.
Ma non l’ho avete capito che i Sassi sono ad uso e consumo dei Ristoratori e albergatori? Residenti fatevene una ragione trovatevi una casa al piano, così non avrete sorprese. Politici materani ricordatevi che un giorno arriverà anche per voi……….
Io non capisco…allora: se non ci sono attività nei Sassi, allora tutti a lamentarsi che è un mortorio; se ci sono attività, allora il sig. Di Pede se la prende con il Sindaco il quale, secondo lui, sarebbe il responsabile del fatto che un vigile urbano ignorante ed incompetente gli risponde male.
Viva Matera attiva e vivace!
E le macchine di residenti, ristoratori, albergatori, avventori ecc ecc. andatele a mettere nei parcheggi a pagamento e prendete il bus che nei Sassi c’è!!
ma perchè scusa dove abiti tu paghi il parcheggio?! pagamelo tu il parcheggio visto che siete buoni solo a parlare….deficiente che non sei altr!
Io abito in via Annunziatella e se voglio lasciare la macchina vicino casa devo pagare il parcheggio, quindi niente di strano in questo.
Per me è assurdo il parcheggio di via casalnuovo chiuso.
Mio figlio ha studiato a Siena e vi posso assicurare che dentro le mura una zona molto ma molto più popolosa dei Sassi non vedi una macchina neanche a pagarla. Per scaricare la roba ho dovuto chiedere un permesso di un ora e non c’era tolleranza ad un ora ed un minuto scattava la multa.
Se uno ha casa a piazza di Spagna a Roma si scorda la macchina vicino casa.
Il problema quindi, non è parcheggiare vicino casa, per molti vicino significa sotto la porta di ingresso, ma avere delle strutture funzionanti (mi ripeto con il parcheggio di via Casalnuovo) avere bus cittadini con orari ben precisi, magari pure più di uno, si deve sapere ogni quando tempo passa da una fermata. Ora se chiedi l’ autista ti risponde : quando capita.
Io sono convinto che se si bloccasse l’ accesso alle auto nel rione sassi e si migliore il sevizio bus chi ne trarrebbe beneficio per primi sarebbero i residenti, costretti ora a scannarsi per un piccolo osso che sarebbe il posto macchina, poi creare delle vie per la discesa ancora meglio. Possibile che non si possano creare delle scale mobili ben camuffate?