Un centro storico di una città turistica come Matera, patrimonio Unesco dal 1993 e capitale europea della cultura nel 2019, dovrebbe offrire ai turisti la possibilità di accedere ai beni culturali senza preoccuparsi di essere travolti dalle auto o dai mezzi di trasporto che devono comunque svolgere il proprio lavoro per consegnare merce e beni necessari per le attività ricettive ed invece a Matera tutto questo non è possibile perchè un discutibile doppio senso in via delle Beccherie, la “Via condotti” di Matera, strada riqualificata e arricchita da numerose attività commerciali nega ai visitatori la possibilità di passeggiare tranquillamente senza rischiare di essere travolti dalle auto. I lavori in via Rocco Scotellaro sono terminati, cosa si aspetta per esaudire la richiesta degli operatori, esasperati da una situazione a dir poco imbarazzante e sicuramente non adeguata al ruolo che la città di Matera è riuscita a conquistare nel corso degli anni. L’auspicio è che la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile perchè siamo nel periodo estivo e il flusso turistico non può essere ostacolato da questa situazione che non è più sostenibile.
Nella foto di Raffaele Pentasuglia eccome come si presentava nel pomeriggio di giovedì 13 luglio via delle Beccherie a doppio senso di circolazione.
A parte il fatto che l’Amministrazione Comunale dovrebbe prendere una decisione a gamba tesa eliminando a tutti l’accesso dei residente, albergatori ed altri nel centro storico con auto, moto ecc.Ma visto che questo non é stato mai preso in considerazione per vari motivi, l’Assessore addetto non si capisce perché non fa defluire il traffico per chi scende dalla cattedrale attraversando Piazza Sedile. Non vorrei pensare che ci sarebbe una forte protesta dei proprietari di esercizi vari della predetta piazza. Tra l’altro per chi risiede in Arco Sedile già viene utilizzata la stessa.
Pasquale Fontana