Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal Consigliere comunale PD Nicola Trombetta in merito ad alcune criticità che riguardano il traffico segnalate dai residenti di via Ugo La Malfa.
Emergono, nella gestione del traffico cittadino, alcune situazioni di criticità che non mancano di sollevare la puntuale segnalazione da parte dei residenti. Vi sono difatti alcune arterie dove, anche a causa della vicinanza ad esercizi commerciali o istituti scolastici, si avvertono particolari disagi, in specie per i pedoni; la imminenza della stagione primaverile, con la conseguente maggiore fruizione delle strade cittadine, inviterebbe ad una pronta risoluzione di simili questioni.
In particolare, in merito alla condizione che vivono i residenti di Via Ugo la Malfa e relativamente al disagio arrecato loro dallo scorrimento, spesso a velocità sostenuta, dei mezzi di locomozione nella suddetta via, esprimiamo tutta la necessità di addivenire a soluzioni in grado di assicurare le normali condizioni di sicurezza sulle strade cittadine. Nello specifico, negli scorsi giorni è stata rappresentata la necessità intervenire per garantire la incolumità dei pedoni sulle strisce pedonali adiacenti alla rotatoria di Via la Malfa, alla quale si svolta anche per accedere al parcheggio del Comune; nello specifico i residenti lamentano che in prossimità delle suddette strisce pedonali, all’altezza di un noto esercizio commerciale, il transito delle auto, spesso a velocità sostenuta, sommato alla sosta impropria di veicoli nelle immediate prossimità delle suddette strisce, avrebbe come conseguenza la reciproca riduzione della visibilità per i pedoni, specie se ragazzi, e per le autovetture in arrivo. Si richiede quindi l’intervento di Codesta Amministrazione, e nella fattispecie dell’Assessore comunale deputato al ramo, affinché si proceda con celerità alla installazione in Via Ugo La Malfa, nei due sensi di marcia, di rallentatori di traffico o bande rumorose, in prossimità delle suddette strisce pedonali. Al fine di garantire l’incolumità dei cittadini si chiede al contempo di procedere alla l’installazione delle suddette bande rumorose anche in prossimità delle strisce pedonali di via Dante, dove si evince una situazione di difficoltà a seguito della presenza di istituti scolastici, con il conseguente attraversamento da parte degli alunni di questa arteria, così densamente percorsa dai veicoli.
La incolumità e la sicurezza dei cittadini rappresenta una priorità inderogabile per qualsiasi azione di governo; la gestione della città, ed il recepimento delle istanze prodotte nella nostra comunità deve essere la norma in grado di orientare ogni amministratore. Per queste ragioni, e con l’intento di rimuovere le condizioni di insicurezza e disagio segnalate, si chiede una rapida risoluzione delle questioni esposte.
Nicola Trombetta Consigliere comunale PD
Visto come si fa, popolo materano? Un Consigliere di maggioranza ha bisogno di promuovere articoli su questa pagina per sollecitare la Sua maggioranza alla adozione di un provvedimento utile a risolvere il problema. Caro consigliere, basta rivolgere le stesse osservazioni direttamente al sesto piano, dove la Tua maggioranza, senza dubbio, ascolterà la Tua richiesta. E allora, prendiamo il Tuo articolo come un impegno. Adesso risolvi il problema!!!
Via Gravina,strada a pericolo di morte.
Carissimo consiglire,sono un abitante di via Gravina dal 1990.Dopo lo sviluppo di questo quartiere,ormai da oltre 10 anni su tutta la strada che da via Dante continua a via Gravina fino a zona 2000 siamo spettatori giornalieri di autovetture che percorrono queto lungo rettilineo a oltre 120/140 KMH!!!!
ricordo che ci sono attivita’ di Farmacie,Alimentari,Forni,Giornalai,Fruttivendoli e Macellerie…Un vero e proprio circuito di Formula 1…Ma possibile che a nessun consigliere gli e’ mai venuto inmente di rallentare le velocita’ su questa strada???
ROBA DA PAZZI!!!VOGLIAMO UN SEGNALATORE di velocita’…prima che quest’estate ci scappa IL MORTO!!!
ma p piacer… solo il segnalatore di velocità ci manca…