Un tragico incidente stradale avvenuto poco dopo le 10,30 di questa mattina sulla strada statale 7 nel tratto compreso tra gli accessi a Matera Centro e Matera via La Martella ha provocato due morti. Lo scontro frontale è avvenuto tra un due automezzi da lavoro, un furgone che trasportava pesce e un autocarro che trasportava bombole di gas, che per fortuna non sono esplose.
I due conducenti, in gravi condizioni, ssno stati trasferiti con l’eliambulanza del 118 all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Per il conducente del furgone cassonato, Michele Tramaglia, barese di 55 anni, i soccorsi sono risultati vani. L’uomo è deceduto nell’ospedale di Matera. L’altro conducente, Angelo Raffaele Grieco, sessantenne originario di Matera ma residente a Laterza, alla guida dell’autocarro con le bombole di gas, è deceduto intorno alle ore 17 nell’ospedale San Carlo di Potenza, dove era stato trasferito a seguito delle gravi lesioni riportate nell’impatto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per prestare i primi soccorsi e una pattuglia della Polizia Locale per i rilievi dell’incidente e regolare il traffico sulla strada statale 7.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incidente (foto www.SassiLive.it)
Sono costernato per quanto accaduto e, non nascondo di essere anche un po preoccupato. Ho l’impressione che i materiali utilizzati per “asfaltare” le strade, non siano sufficientemente idonei (parere strettamente personale da semplice cittadino). Ho l’impressione che non si “produce” quella necessaria aderenza tra fondo stradale e pneumatici (anche se nuovi). Noto anche che le strade non hanno quella pendenza ai lati per il deflusso delle acque e, alle prime gocce di acqua l’asfalto si spacca se non addirittura salta. Ripeto, è una impressione del tutto personale ma, una controllatina andrebbe fatta. Spero di sbagliarmi.
Nino Silecchia