Un tragico incidente stradale è avvenuto nella serata di domenica 18 ottobre 2020 sulla strada di collegamento tra la Val d’Agri e Tursi, in località Frascarossa. A perdere la vita è stato il centauro tursitano Luigi Gallo, che avrebbe compiuto 33 anni tra meno di due mesi. Il giovane avrebbe perso il controllo con la sua moto ed è finito con la moto in un burrone adiacente la strada provinciale Montalbano Jonico-Tursi. Gallo aveva ottenuto l’incarico di una docenza all’I.I.S. “Pitagora” di Policoro dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biologia della salute e della nutrizione all’Università dell’Aquila. La notizia, che ha scosso le comunità di Tursi e Policoro, è stata diffusa dal sindaco di Tursi Salvatore Cosma, che ha disposto il lutto cittadino per la giornata di martedì 20 ottobre. Di seguito la nota integrale.
“Un’ennesima tragedia sconvolge la nostra comunità e rende ancora più gelide le prime giornate autunnali.
Ieri sera, lungo la strada di collegamento tra la Val d’Agri e Tursi, in località Frascarossa, ha perso la vita il giovane Luigi Gallo, 33 anni da compiere tra poco meno di due mesi.
Dalle prime ricostruzioni, il giovane, intorno alle 20:00, in sella alla sua moto stava facendo rientro a Tursi quando, per cause ancora in via di accertamento, ha sbandato ed è finito in un fossato.
Vani gli immediati soccorsi da parte degli operatori del 118 che, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, a seguito di un severo trauma cranico-facciale.
La salma è stata tradotta presso la sala mortuaria del cimitero cittadino, in attesa del riconoscimento e del nulla osta da parte delle autorità inquirenti (giunto alle prime luci dell’alba) che ha così permesso la restituzione alla famiglia, per la camera ardente allestita presso la propria abitazione.
Ragazzo mite ed impegnato nel sociale, Luigi era l’ultimo di tre figli e, da poco, si era dedicato all’insegnamento, per mettere a frutto le sue conoscenze maturate durante gli studi universitari coronati con la laurea magistrale in Biologia della salute e della nutrizione (presso l’Università dell’Aquila).
La comunità tursitana pare avere un conto perennemente aperto con la malasorte, visti gli eventi luttuosi che negli ultimi anni hanno sconvolto la cittadina che piomba in un silenzio e in una sensazione di sgomento senza precedenti”.
“L’atrocità di quanto accaduto, fa riaffiorare alla mente i tanti, troppi eventi luttuosi con cui la nostra comunità ha dovuto fare i conti in questi anni che ci hanno privato di giovani perbene e brillanti.
Luigi è stato mio allievo a scuola calcio ed anche ora, che era diventato un uomo attivo nel sociale ed insegnante, avevo conservato con lui e con tutta la splendida famiglia un ottimo rapporto.
Aggiungere parole o trovare aggettivi per descrivere cosa si prova davanti a questi accadimenti risulta essere impossibile, oltre che superfluo.
Tutto viene detto e spiegato dal silenzio che aleggia sulla nostra comunità per la prematura perdita di un ragazzo d’oro.
In segno di vicinanza e rispetto, domani durante le esequie, a cui presenzierò in forma ufficiale con la fascia tricolore, sarà indetto il lutto cittadino per rimarcare, ancora una volta, il senso di unità e compattezza che contraddistingue la nostra Tursi, specie in momenti come questo.
Alla famiglia rinnovo il mio sostegno e la mia vicinanza, in questo tragico momento che non trova spiegazioni nella natura umana: perdere un figlio per un genitore è un dolore incommensurabile.
Ricorderò per sempre Luigi per il suo fare gentile e discreto, per il suo impegno nell’Avis cittadina, per le partite di calcio, per la sua educazione e rispetto verso tutti e per tutte le serate trascorse in allegria e spensieratezza con gli amici di sempre nella piazza del paese.
Tutto questo da adesso mancherà, ma sono certo che la sua presenza sarà costante ancora in mezzo a noi.
Ciao Luigi, non ti dimenticheremo mai.
Il tuo sorriso possa continuare ad illuminare sempre le nostre anime”.
Le esequie di Luigi Gallo si svolgeranno martedì 20 ottobre 2020 alle 15:30 in piazza Santa Maria d’Anglona a Tursi nel rispetto delle norme anti-covid in vigore.