“ Il governo ha confermato il suo interesse per la realizzazione della strada transcollinare ‘Murgia – Pollino’ finalizzata a collegare l’asse Adriatico con quello Tirrenico”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Pdl) commentando al risposta ricevuta dal sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Rocco Girlanda, all’interrogazione presentata nelle scorse settimane. “Questa infrastruttura, inclusa nella programmazione strategica del Piano del Sud ha bisogno di avanzare nel suo livello di progettazione e di realizzazione. Iniziando ad impiegare le risorse già disponibili che superano i 100 milioni di euro. Si tratta di un’arteria che mette in relazione le fondo valli della Basilicata tra di loro e con le arterie principali della Puglia,della Campania e della Calabria. Un sistema che connette le emergenze ambientali e culturali di un’area importante del Mezzogiorno attraverso la connessione del sito Unesco dei sassi di Matera con il parco del Pollino, fino alle emergenze del Sirino e di Maratea. Che connette le aree industriali di Matera la Martella e Iesce, della Valle del Basento (Pisticci e Ferrandina ) e della Valle dell’Agri. Seguiremo, anche in una prossima visita del ministro Lupi in Basilicata, l’andamento dei procedimenti amministrativi per fare avanzare la progettazione delle opere da parte dell’Anas fino all’appalto per le risorse disponibili”.
OGGETTO: Interrogazione a risposta in Commissione presentata dal deputato
LATRONICO
RISPOSTA:
Il Collegamento Mediano Murgia – Pollino, inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche (Legge Obiettivo n.443 del 200 l), ha uno sviluppo di circa km 160 e prevede un costo stimato di circa 1.500 milioni di euro.
L’Anas, nel 2008, ha predisposto, in base allo Studio di Fattibilità redatto dalla Regione Basilicata, il progetto preliminare dell’ammodernamento del collegamento stradale Gioia del Colle (AI4), Matera, Pisticci, Lauria (A3).
Nell ‘ambito di una pre-conferenza di servizi organizzata dalla Regione Basilicata nel dicembre :2006, l’ Anas ha presentato un’ ipotesi di intervento, riscontrando il parere favorevole di tutti gli Enti interessati, senza poter, tuttavia, avviare le procedure di Legge Obiettivo a causa del mancato finanziamento dell’intera opera.
I! collegamento Mediano Murgia – Pollino è stato, poi, inserito nel
Piano Nazionale per il Sud, approvato dal CIPE con delibera 62 del 2011.
Poiché l’importo finanziabile, indicato in detta delibera, ammonta530 €Mln, il progetto approvato dall’ Anas nel :2008 dovrà subire una rivisitazione complessiva —..
Le modalità di attuazione, contenute nella Delibera CIPE n.62 del 2011l, variano per ciascuno dei tratti in cui è stato suddivisa l’opera:
Tratto I, da Gioia del Colle a Matera
L’intervento prevede l’adeguamento della statale 271, tra Gioia del Colle e Matera, alla classe C l del Decreto Ministeriale del 5/11/2011 e comprende due tratti in variante, uno per la Circonvallazione di Santeramo in Colle (oggetto di altro appalto) e l’altro per la discesa del “Salotto”.
Per questo tratto è stato confermato l’importo dell’ investimento previsto nel progetto preliminare dell’Anas (130 €Mln), ma con lo stanziamento di un milione di euro, utilizzabile per far proseguire la progettazione fino al livello di appalto. Il progetto preliminare approvato nel 2008 risulta, quindi, sostanzialmente confermato,a meno di aggiornamenti. normativi e integrazioni allo studio di impatto ambientale.
Tratto II, collegamento tra Matera e la S.S. 407 “Basentana”
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L’intervento comprende un tratto tangenziale alla città di Matera, con innesto sulla SS 99 Matera – Altamura e sulla SS 655 Bradanica, nonché la discesa sulla SS 407 Basentana (Ferrandina) e il miglioramento della SS 407 fino a Pisticci. Per questa opera è stato previsto nella delibera CIPE 62 del 2011 un investimento pari a 300 €Mln, corrispondenti a circa un terzo dell’ importo scaturente dal progetto preliminare Anas (900 €Mln) ma sono stati stanziati 2.5 €Mln, utilizzabili per la prosecuzione della progettazione fino al livello di appalto. Dovrà, pertanto, essere studiata una nuova ipotesi di intervento, per un investimento compatibile con quanto previsto nella citata delibera CIPE.
Tratto III, da Pisticci (SS 407) a Montalbano (SS 598) a Valsinni (SS 653)
Si prevede l’adeguamento della sede esistente costituita prevalentemente dalla ex SS 103.
Per questo tratto è stato indicato, nella delibera CIPE 62 del 2011, un investimento pari a 100 €Mln, corrispondenti a circa un terzo dell’importo scaturente dal progetto preliminare Anas (300 €Mln, e sono stati stanziati 55,1 €Mln, utilizzabili per realizzare un primo stralcio funzionale. L’Anas ha predisposto un nuovo progetto preliminare, relativo ad un primo stralcio di importo congruente al finanziamento. L’intervento, necessario per eliminare il decadimento prestazionale di un tratto del valico presente lungo la ex SS 103 nel collegamento tra Pisticci e la SS 598 della Val d’Agri, prevede la realizzazione di un tratto in variante, con caratteristiche di strada tipo C l (DM 5.11.2001) lungo circa 3.0 km.
Tratto IV, da Valsinni a Lauria (A3)
Il collegamento si realizza tramite la SS 653 Sinnica, con caratteristiche funzionali e geometriche adeguate per servire l’itinerario.
Mi preme evidenziare che i fìnanziamenti assegnati, pari a 58,6 €Mln a fronte di un’esigenza complessiva di 530 milioni di euro indicata nella suddetta delibera CIPE n.62 del 2011, sono, tuttavia, subordinati alla stipula degli atti – Contratti istituzionali di sviluppo- stabiliti dall’articolo 11 della medesima delibera.
Al riguardo devo informare che tale previsione originaria, relativa alla stipula dei Contratti istituzionali di sviluppo (CIS), è stata modificata dalla delibera CIPE n.107 del 26 ottobre 2012 che ha limitato l’ obbligatorietà dei CIS alle sole infrastrutture strategiche di rilievo nazionale prevedendo per tutte le
altre lo strumento attuativo dell’ Accordo di programma quadro.
Allo stato attuale, con riferimento all’impiego delle predette risorse, il Dipartimento dello sviluppo e la coesione economica presso il Ministero dello sviluppo economico ha informato che è in corso di definizione un Accordo di programma quadro “rafforzato” che individui tempi certi per le progettazioni e per la cantierizzazione delle suddette opere. Infatti, la Regione, il MIT e .’_ . __
l’ANAS, d’intesa con la Direzione generale per la politica regionale unitaria nazionale del citato Dipartimento, stanno completando l’istruttoria per addivenire alla sottoscrizione di tale Accordo.
E’ cominciata la campagna elettorale!
Ma per piacere finite le strade già iniziate e che continuano ad andare avanti nell loro completamento a singhiozzi, mettere in sicurezza quelle esistenti che sono diventati dei tratturi, aprire definitivamente quelle completate inaugurate in pompa magna e poi chiuse per qualche cavillo burocratico o nella peggiore delle ipotesi per problemi strutturali.
Non dimentichiamo da quanto tempo è in quello stato il ponte di Calciano sulla Basentana, una Bradanica che sono trent’anni che è lì incompleta e paradosso totale il tratto di Palazzo San Gervaso inutilizzato perchè serve il ponte sulla ferrovia (come se nella progettazione non sapessero che di lì passava il treno), la famosa ferrovia di Matera ormai oggetto di svariati programmi satira televisivi, e tante e tante altre schifezze che continuano a lasciare questa regione in questo stato.
VERGOGNATEVI politicanti perchè solo tali siete.